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Vecchio 25 settembre 14, 19:39   #111 (permalink)  Top
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L'avatar di gioberardinelli
 
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Per MAUPAS White Trasch

Ciao Maupas
non ci conosciamo ma ho partecipato all'altra discussione di pari titolo: però adesso è stato chiusa.
Vorrei approfittare della tua cortesia per avere suggerimenti più approfonditi sulle eventuali criticità del modello ed una indicazione sulle escursioni delle superfici di governo.
A breve lo collauderò ma prima gradirei avere le suddette informazioni ( peraltro già ricevute ma suggeritemi su base teorica).
Ti ringrazio fin d'ora della tua disponibilità.
gioberardinelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 14, 15:28   #112 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gioberardinelli Visualizza messaggio
Ciao Maupas
non ci conosciamo ma ho partecipato all'altra discussione di pari titolo: però adesso è stato chiusa.
Vorrei approfittare della tua cortesia per avere suggerimenti più approfonditi sulle eventuali criticità del modello ed una indicazione sulle escursioni delle superfici di governo.
A breve lo collauderò ma prima gradirei avere le suddette informazioni ( peraltro già ricevute ma suggeritemi su base teorica).
Ti ringrazio fin d'ora della tua disponibilità.
Scusa per il ritardo, come dicevo devi fare attenzione alle raffiche di vento, perché è veramente un "lampadario appeso al cielo".
Le escursioni che ho sul mio modello sono queste:
Direzionale: 40 mm a dx e sx
Elevatore: 15 mm sia cabra che picchia
Alettoni: 10 mm verso il dorso, 5 mm verso il ventre sia dx che sx
Flap: miscelati con gli alettoni, che si muovono soltanto di 7 mm verso il dorso, per intenderci se giro a destra si muove in alto l'alettone dx di 10 mm, i flap dx di 7 mm, mentre l'ala sx si muove soltanto l'alettone verso il basso di 5 mm.

Ciao
Maurizio
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Vecchio 27 settembre 14, 15:46   #113 (permalink)  Top
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Dimenticavo, ho miscelato anche un po di direzionale con il movimento degli alettoni.
Comunque torno a dire che si guida veramente bene usandolo come se fosse un due assi, pochissime volte ho usato gli alettoni per virare.

P.S. in volo ho notato che le escursioni che ho impostato, saranno si e no usate al 40% della loro escursione..
Ciao
Maurizio
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Vecchio 28 ottobre 14, 20:44   #114 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, diamo una bella rispolverata a questo thread! Ho faticosamente ripreso la costruzione dell'aereo dopo una lunga pausa, sto attraversando un periodo complicato ed il tempo disponibile per la costruzione è sempre si meno e sempre inversamente proporzionale alla voglia di finire il lavoro!

Ho quasi finito le ali, ma prima di chiudere il DBox degli spezzoni iniziali devo inserire ed allineare gli spinotti che bloccano le ali alla fusoliera. E quindi mi tocca finire la fusoliera!

Dopo aver invertito l'asse del motore, che inizialmente spuntava dal lato fisso, ho costruito l'ordinata portamotore seguendo lo stesso metodo illustrato da Maurizio (che ancora ringrazio con tutto il cuore per la spinta iniziale ed i preziosi consigli).

Di seguito alcune foto, a beneficio di chi vorrà intraprendere la costruzione di questo meraviglioso aliante.




A presto (...spero!)
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Vecchio 28 ottobre 14, 22:39   #115 (permalink)  Top
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Bel lavoro Piero
Dietro la parafiamma non è meglio se ci metti dei dadi a griffa?
__________________
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 28 ottobre 14, 23:10   #116 (permalink)  Top
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Bel lavoro Piero
Dietro la parafiamma non è meglio se ci metti dei dadi a griffa?
Ciao Francesco, grazie! Mi hanno consigliato anche dei dadi autobloccanti. In realtà non avevo disponibili dadi a griffa da 3mm, quindi ho messo temporaneamente dei dadi semplici, ma riconosco che una volta chiusa la fusoliera non sono molto pratici da usare.

Sicuramente dovrò cambiarli. Per ora mi interessava realizzare l'ordinata portamotore per poter chiudere la fusoliera.
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Vecchio 28 ottobre 14, 23:18   #117 (permalink)  Top
 
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Ciao Francesco, grazie! Mi hanno consigliato anche dei dadi autobloccanti. In realtà non avevo disponibili dadi a griffa da 3mm, quindi ho messo temporaneamente dei dadi semplici, ma riconosco che una volta chiusa la fusoliera non sono molto pratici da usare.

Sicuramente dovrò cambiarli. Per ora mi interessava realizzare l'ordinata portamotore per poter chiudere la fusoliera.

Anche gli autoboloccanti dietro alla parafiamma sarebbero un problema. La soluzione migliore sono i dadi a griffa e una goccina (microscopica) di frenafiletti medio sulla vite.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

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Vecchio 28 ottobre 14, 23:25   #118 (permalink)  Top
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Gli autobloccanti non li levi più (ti ci vuole una chiave a tubo per arrivare a fermarli la in fondo ) mentre con i dadi a griffa se devi aggiungere la solita rondella per trimmare l'inclinazione del motore lo fai con poca fatica
__________________
.


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Vecchio 29 ottobre 14, 00:12   #119 (permalink)  Top
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Ciao Pietro, son contento che hai ripreso il lavoro.

Sono d'accordo con Cecco e Kat Sitwoy, per quanto riguarda i dadi a griffa, ma tieni in considerazione anche la possibilita' di dover sostituire il motore, cosa che sara' difficile quando avrai incollato la prima ordinata subito dietro l'ogiva.
Ti posto nuovamente la foto di come ho fatto io.
Magari cosi' con un paio di pinze a becco lungo riesci comunque a tenere fermi i dadi autobloccanti.
Ciao Maurizio
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Vecchio 29 ottobre 14, 06:39   #120 (permalink)  Top
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Ciao Pietro, son contento che hai ripreso il lavoro.

Sono d'accordo con Cecco e Kat Sitwoy, per quanto riguarda i dadi a griffa, ma tieni in considerazione anche la possibilita' di dover sostituire il motore, cosa che sara' difficile quando avrai incollato la prima ordinata subito dietro l'ogiva.
Ti posto nuovamente la foto di come ho fatto io.
Magari cosi' con un paio di pinze a becco lungo riesci comunque a tenere fermi i dadi autobloccanti.
Ciao Maurizio
Grazie a tutti.

@Maurizio:avevo visto le tue foto, ma come si fa ad arrivare alle viti inferiori dopo aver messo la prima ordinata (quella ad anello)? Riesci ad infilare un cacciavite? Tu che dadi hai utilizzato e dove li hai messi? Dalla parte interna dietro l'ordinata portamotore oppure dalla parte del motore? (ovviamente in quest'ultimo caso non si possono utilizzare dadi a griffa.

Grazie
Pietro
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