Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 13, 10:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belgiofly
 
Data registr.: 02-05-2005
Messaggi: 95
Pilatus B4 homemade

Salve a tutti,
apro questa discussione per un po di consigli, sono all'opera per la realizzazione di un Pilatus b4, queste sono le caratteristiche:

AA 2.7 Mt
Fusoliera 1.19 Mt
Profilo Hq-Acro 2,0/11 , Hq-Acro 2,0/10
S.A. 46 dm/q
C.A. stimato 50g/dmq
corda radice 200mm
corda estremità 104mm

volevo sapere se qualcuno ha esperienza con i profili Hq-acro su queste corde.

grazie
belgiofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 13, 22:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PacoYak
 
Data registr.: 17-11-2009
Residenza: Amorosi (BN)
Messaggi: 26
Citazione:
Originalmente inviato da belgiofly Visualizza messaggio
Salve a tutti,
apro questa discussione per un po di consigli, sono all'opera per la realizzazione di un Pilatus b4, queste sono le caratteristiche:

AA 2.7 Mt
Fusoliera 1.19 Mt
Profilo Hq-Acro 2,0/11 , Hq-Acro 2,0/10
S.A. 46 dm/q
C.A. stimato 50g/dmq
corda radice 200mm
corda estremità 104mm

volevo sapere se qualcuno ha esperienza con i profili Hq-acro su queste corde.

grazie

Ciao Angelo, si puo' provare a mettere in galleria l'ala e poi l'intero modello. Che ne dici?
PacoYak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 13, 22:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belgiofly
 
Data registr.: 02-05-2005
Messaggi: 95
Già fatto, ho simulato con xflr5 sia al che modello completo, i risultati mi sembrano buoni, esporto i grafici e li allego. Volevo sapere se qualcuno aveva avuto esperienze con queste corde.grazie
belgiofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 13, 20:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belgiofly
 
Data registr.: 02-05-2005
Messaggi: 95
Questi sono un po di avanzamenti, tagliato le sezioni con la CNC, incollato tutto, e fatto il tronco centrale con baionetta da 12mm

che ne pensate??
Icone allegate
Pilatus B4 homemade-20131014_181131.jpg   Pilatus B4 homemade-20131014_193851.jpg   Pilatus B4 homemade-20131019_200919.jpg   Pilatus B4 homemade-20131020_220654.jpg  
belgiofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 13, 23:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PacoYak
 
Data registr.: 17-11-2009
Residenza: Amorosi (BN)
Messaggi: 26
Citazione:
Originalmente inviato da belgiofly Visualizza messaggio
Questi sono un po di avanzamenti, tagliato le sezioni con la CNC, incollato tutto, e fatto il tronco centrale con baionetta da 12mm

che ne pensate??
Complimenti, promette bene l'aliantino. Una baionetta da 12 mm in acciao puo' andare bene quando ci sono forti condizioni ma forse ti conviene usarne una in carbonio in caso di condizioni deboli, risparmiare peso fa sempre bene. Tienici aggiornati durante l'avanzamento dei lavori.
Ciao
PacoYak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 13, 18:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belgiofly
 
Data registr.: 02-05-2005
Messaggi: 95
aggiornamento, la fuso con i carman è completa, l'unica perplessità è lo spessore della zona bordo di uscita, è ridotta a solo 1.5mm. Sarà scocciante da lavorare nello stampo.....
Icone allegate
Pilatus B4 homemade-20131025_231038.jpg   Pilatus B4 homemade-20131025_231046.jpg  
belgiofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 13, 21:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belgiofly
 
Data registr.: 02-05-2005
Messaggi: 95
un altro po di lavoro fatto, ali tagliate, ora mi tocca fresare la sede del longherone.
Icone allegate
Pilatus B4 homemade-dscn3322.jpg  
belgiofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 13, 15:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Ciao, intanto bravo per esserti cimentato nella costruzione.
Il B4 è nonostante l'età il mio aliante preferito in assoluto, ne ho due da 3750, uno è Roeberts ed il secondo Rosenthal, secondo me è uno dei più riusciti.
Per non stare senza ne ho un altro da 2200.

Guardavo la fuso, e c'è qualcosa che non mi torna, forse le dimensioni del cockpit, forse la larghezza (mi pare un po stretta), non riesco a focalizzarlo essendo ancora allo stato embrionale, ma se deve essere riproduzione meglio controllare qualche foto deii full-size.

Attenzione, è un modello che deve volare con la coda alta, la parte superiore in assetto livellato, dovrebbe essere orizzontale... ma mi sembri abbastanza capace da non aver bisogno di tanti consigli.

Complimenti ancora.
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 13, 18:26   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: collelongo
Messaggi: 178
Citazione:
Originalmente inviato da belgiofly Visualizza messaggio
Salve a tutti,
apro questa discussione per un po di consigli, sono all'opera per la realizzazione di un Pilatus b4, queste sono le caratteristiche:

AA 2.7 Mt
Fusoliera 1.19 Mt
Profilo Hq-Acro 2,0/11 , Hq-Acro 2,0/10
S.A. 46 dm/q
C.A. stimato 50g/dmq
corda radice 200mm
corda estremità 104mm

volevo sapere se qualcuno ha esperienza con i profili Hq-acro su queste corde.

grazie

scusa ma dalle foto che hai postato non riesco a capire di che materiale stai utilizzando per la fuso.A vedere mi sembra del polistirolo o sbaglio?per le ali poli e poi obece?
piombo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 13, 23:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belgiofly
 
Data registr.: 02-05-2005
Messaggi: 95
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Ciao, intanto bravo per esserti cimentato nella costruzione.
Il B4 è nonostante l'età il mio aliante preferito in assoluto, ne ho due da 3750, uno è Roeberts ed il secondo Rosenthal, secondo me è uno dei più riusciti.
Per non stare senza ne ho un altro da 2200.

Guardavo la fuso, e c'è qualcosa che non mi torna, forse le dimensioni del cockpit, forse la larghezza (mi pare un po stretta), non riesco a focalizzarlo essendo ancora allo stato embrionale, ma se deve essere riproduzione meglio controllare qualche foto deii full-size.

Attenzione, è un modello che deve volare con la coda alta, la parte superiore in assetto livellato, dovrebbe essere orizzontale... ma mi sembri abbastanza capace da non aver bisogno di tanti consigli.

Complimenti ancora.
Grazie,
il trittico è quello originale di Pilatus, per il cockpit ho rispettato le quote originali.

la coda considerando il grado di incidenza dell'ala, è orizzontale, per i consigli... quelli non bastano mai, poi sono dell'opinione che spesso, facendo sempre sulla stessa cosa, ti sembra sempre tutto perfetto, ma poi all'occhio di chi per la prima volta vede un modello/disegno, saltano fuori tanti problemi che tu nemmeno avevi notato. Ben vengano sempre le attenzioni degli altri, altrimenti cosa ci facciamo qui, almeno questa è la mia opinione.

grazie ancora, posterò altre foto in corso d'opera.
belgiofly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La mia TGA Homemade che più homemade non si può gregnapola CNC e Stampanti 3D 273 07 marzo 16 09:39
La mia ...FRESA homemade che più homemade non si può :-P gregnapola CNC e Stampanti 3D 108 15 dicembre 14 21:39
Flycat homemade vittoriozuzio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 18 aprile 12 09:25
Fumogeno Homemade eroeDEIcieli Aeromodellismo 9 24 aprile 10 12:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002