Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 13, 20:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2004
Messaggi: 229
minimoa

Qualcuno ha fatto volare il minimoa della Royal Models come vola?

grazie
gigi99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 13, 12:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da gigi99 Visualizza messaggio
Qualcuno ha fatto volare il minimoa della Royal Models come vola?

grazie
Konrad_P - Royal Model Minimoa 3400mm - Oblot - YouTube

Io no, ma ho un Minimoa della Graupner e con questo ho capito che è una macchina particolare con delle caratteristiche di volo affascinanti ma che possono disorientarti, al principio. La geometria alare del Minimoa gli da una stabilità che ha dell'incredibile un centraggio sballato può essere corretto di trim senza mai rendere il volo critico. Questo può all'inizio non farti capire bene quale possa essere il suo migliore assetto per ottenere un bel volo. Ha bisogno di un sapiente uso del direzionale che è autorevole come comando essendo grande ma non lo è abbastanza nel generare la stabilità necessaria avendo del suo un braccio di leva corto. Se centrato bene è in grado di manovrare in spazi molto ristretti e di girare termiche piccole. A mio parere è una bella macchina ma và capita.
Claudio

P.S. il video non è mio, ma è uno dei tanti che puoi trovare dove però si notano i "difetti/caratteristiche" del modello.
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 13, 12:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2006
Messaggi: 336
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Konrad_P - Royal Model Minimoa 3400mm - Oblot - YouTube

Io no, ma ho un Minimoa della Graupner e con questo ho capito che è una macchina particolare con delle caratteristiche di volo affascinanti ma che possono disorientarti, al principio. La geometria alare del Minimoa gli da una stabilità che ha dell'incredibile un centraggio sballato può essere corretto di trim senza mai rendere il volo critico. Questo può all'inizio non farti capire bene quale possa essere il suo migliore assetto per ottenere un bel volo. Ha bisogno di un sapiente uso del direzionale che è autorevole come comando essendo grande ma non lo è abbastanza nel generare la stabilità necessaria avendo del suo un braccio di leva corto. Se centrato bene è in grado di manovrare in spazi molto ristretti e di girare termiche piccole. A mio parere è una bella macchina ma và capita.
Claudio

P.S. il video non è mio, ma è uno dei tanti che puoi trovare dove però si notano i "difetti/caratteristiche" del modello.
Parole sante !!
Claudio ha perfettamente "centrato" il problema...
Il minimoa della Royal model, vola divinamente, e ti delizierà di un volo lento e maestoso, a patto di "settarlo" e bilanciarlo a dovere, cosa che non farai in tre voli...

Per il resto, mi sento di consigliarlo, la qualità e la finitura è buona.

Saluti
freefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 13, 14:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da gigi99 Visualizza messaggio
Qualcuno ha fatto volare il minimoa della Royal Models come vola?

grazie
Il mio è della S2G che dovrebbe essere la ditta che è stata rilevata dalla royal model. Apertura alare 3,4 mt.
Modello di una facilità estrema. Gira in un fazzoletto, pesa poco e segnala bene le termiche (per essere una riproduzione da 3,4 metri, con un profilo non da F3J, e per il peso che ha).

Consigliato.

ciao
Alex
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 13, 14:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SandroFly
 
Data registr.: 06-06-2010
Residenza: Cossignano (AP)
Messaggi: 204
..se non l'hai già fatto, puoi dare un'occhiata a questo post...

http://www.baronerosso.it/forum/aero...yal-model.html

anche io e possiedo uno (quello che vedi nell'ultima foto del post, ma se devo dire la verità, dopo alcuni traini, devo ancoratrovare il giusto baricentro...
__________________
Ho un mucchio di idee brillanti e nuove, ma quelle brillanti non sono nuove e le nuove non sono brillanti...
SandroFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 13, 15:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da alevilla Visualizza messaggio
Il mio è della S2G che dovrebbe essere la ditta che è stata rilevata dalla royal model. Apertura alare 3,4 mt.
Modello di una facilità estrema. Gira in un fazzoletto, pesa poco e segnala bene le termiche (per essere una riproduzione da 3,4 metri, con un profilo non da F3J, e per il peso che ha).

Consigliato.

ciao
Alex
Mi risulta che la S2G sia stata rilevata dalla RKM, lo dice anche la homepage del loro sito:
RKM TopModel
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 13, 16:17   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2006
Messaggi: 336
Citazione:
Originalmente inviato da SandroFly Visualizza messaggio

............. ma se devo dire la verità, dopo alcuni traini, devo ancora trovare il giusto baricentro...
Claudio, nel suo primo post ha ben espresso il concetto Minimoa...
sia tu che l'altro thread, in un certo qual modo lo confermano...


Saluti
freefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 13, 17:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da SandroFly Visualizza messaggio
..se non l'hai già fatto, puoi dare un'occhiata a questo post...

http://www.baronerosso.it/forum/aero...yal-model.html

anche io e possiedo uno (quello che vedi nell'ultima foto del post, ma se devo dire la verità, dopo alcuni traini, devo ancoratrovare il giusto baricentro...
Io sul mio ho dovuto abbassare il DL spessorando davanti al piano di coda, mi ha permesso di togliere piombo e di volare più teso con la coda più alta, ma il mio è Graupner m 2.8 e profilo HQW 3/12.
Lo sò che non dovrei dirlo... ma ora fa anche il volo rovescio prima era impensabile.
Diminuendo il DL ha migliorato anche la stabilità della coda e veramente è capace di manovrare dove altri più prestanti non possono. La modifica ha migliorato molto la manovrabilità ed anche le prestazioni in termica.
Nota dolente del mio, ancora non sono riuscito a sfruttare gli alettoni bene come freno e come flap (lo so che il Minimoa non dovrebbe fare certe cose...) e questo perchè la loro posizione arretrata ed il piano di coda piccolo, con il braccio di leva corto che non stabilizza abbastanza, fà si che gli alettoni si possono usare come picchia e cabra, quando li alzi cabra e quando li abbassi picchia l'esatto contrario di tutti i normali modelli e le compensazioni necessarie non aiutano l'ala nel suo lavoro.
Insomma la geometria inconfondibile del Minimoa è veramente la sua peculiarità.
Claudio
https://www.youtube.com/watch?v=gaCVQOhqjtg
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 13, 17:49   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2006
Messaggi: 336
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio

Io sul mio ho dovuto abbassare il DL spessorando davanti al piano di coda, mi ha permesso di togliere piombo e di volare più teso con la coda più alta, ma il mio è Graupner m 2.8 e profilo HQW 3/12.
Lo sò che non dovrei dirlo... ma ora fa anche il volo rovescio prima era impensabile.
Diminuendo il DL ha migliorato anche la stabilità della coda e veramente è capace di manovrare dove altri più prestanti non possono. La modifica ha migliorato molto la manovrabilità ed anche le prestazioni in termica. e le compensazioni necessarie non aiutano l'ala nel suo lavoro....
Interessante...
Solitamente, si ha la tendenza a fare l'esatto opposto......
in merito al video, diciamo che non è esattamente il tipo di volo che intendo, quando si parla di minimoa, per quello, ci sono altri modelli.


Saluti
freefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 05:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da freefly Visualizza messaggio
Interessante...
Solitamente, si ha la tendenza a fare l'esatto opposto......
in merito al video, diciamo che non è esattamente il tipo di volo che intendo, quando si parla di minimoa, per quello, ci sono altri modelli.


Saluti
Ti perdono, ma da oggi in poi non peccare più, prova a calare il DL e ad arretrare il CG poi fammi sapere.
Riguardo il video hai ragione, non è il mio modello, ma quello è l'unico video del Minimoa Graupner che c'è in rete, e pensa che vedendo quel video mi è passata la voglia di farlo e la scatola ha dormito 5 anni nell'armadio...
Ti garantisco che il volo dipende da chi lo guida. Io lo uso in pendio e quando la dinamica supera i 40kmh (e nel video la dinamica è forte) non riesci certo a fare il volo del Minimoa, ma con le modifiche fatte ora si difende e sà dire la sua anche con quelle condizioni.
Nella giornata con poco vento sà perfettamente fare il Minimoa.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Minimoa boss Aeromodellismo Alianti 1 22 febbraio 13 22:57
Minimoa 2a HappyFly Aeromodellismo Alianti 10 21 aprile 11 22:50
Minimoa asolo Aeromodellismo Alianti 4 06 febbraio 09 19:49
Minimoa frugoletto Aeromodellismo Alianti 3 08 luglio 07 07:01
minimoa montaviale Aeromodellismo Alianti 8 02 marzo 07 20:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002