Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 13, 18:55   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

Data registr.: 22-08-2005
servono i filtri anche con la 2.4?

buone ferie a tutti.
abito a brescia ed alle spalle ho il monte maddalena, nulla di che con i suoi 800 metri ca di quota ma un pendio per il decollo esiste e viene utilizzato esclusivamente dai parapendisti. ovviamente pur rispettando il gruppo che tanto ha fatto per mettere in ordine questa piazzuola, ci sono giornate che manco si vedono e detto tra noi perche non provare con un bel aliantino?
quello che mi trattiene sono comunque delle antennone messe sulla cima di sto montagna tipo quelle sopra genova, magari meno, ma dall'aspetto parecchio minaccioso.
secondo voi saranno indispensabili questi filtri alari? tenendo conto che il modellino è di circa 150 cm di aa. oltre che ai filtri alari temo pure una saturazione del segnale in quanto anni fa, girando nei pressi del decollo con un apparecchio palmare tx/rx vhf da radioamatore vedevo il display a fondo scala senza udire alcuna trasmissione.
. . . mi seccherebbe perdere il modello
buona continuazione.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 10:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Roby Rondine

Data registr.: 12-04-2010
Buongiorno a tutti

Io al Righi con il 2.4 ho provato a volare un Flamingo. Senza filtri è impossibile, la sola tecnologia 2.4 non basta, dal punto di lancio, tenendo l'aliante inclinato, i servi trillano e lo sfacelo sarebbe sicuro.
Non so da Te che antenne ci sono ma OCCHIO!:-)
Roby Rondine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 10:56   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 07-08-2013
Direi che con un aliante da 150 cm. se il cablaggio è fatto in modo adeguato, non dovrebbero esserci problemi.
Certo due toroidi sulle prolunghe delle ali non fanno sicuramente danno, ma non li vedo assolutamente indispensabili

Ps) con modelli di quelle dimensioni e senza "protezioni" ci volo abitualmente anche Al Righi senza problemi, solo prolunghe di misura e ritorte nulla piu
Aktiv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 11:24   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Già per un due metri, volando in zone con antenne (tv, radio, etc etc) se non ci sono i toroidi, i servi degli alettoni, iniziano a frullare...
questo accade anche con il cavo intrecciato..., il fatto è che il filo giallo del segnale del servo fa da antenna, e questo indipendentemente dal sistema trasmissione (40/35/2.4g), ho fatto la prova con un provaservi, e pure con quello, senza filtro il servo balla.
Quindi io li metto sempre, anche perché puo capitare che vado a volare in posti con antenne.

Quindi ricapitolando:
*) la 2.4 ti da un canale univoco, esente da interferenze di altri radiocomandi..
*) il filtro toroidale posto vicino alla RX pulisce alla meglio il segnale analogico che va dalla ricevente al servo, da eventuali disturbi causati da trasmettitori radio/tv/cell e 4G.
Vecchio 23 agosto 13, 13:46   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
Al righi avevo i freni del viking che aprivano e chiudevano a piacere. Il disturbo non era sull'rx ma sul cavo che andava al servo. Li ho scollegati e ho volato senza diruttori
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 14:30   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 6
ciao a tutti
dato che mi sto facendo un veleggiatore (per me) "grande" (circa 4 mt) vi chiedo una info velocissima:
per fare un filtro sull'anello di ferrite quante spire devo fare col cavo del servo?

mi spiego meglio: bastano due spire o devo ricoprire di spire tutto l'anello?

un grazie anticipato
Vecchio 23 agosto 13, 14:52   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
eventualmente dove avvolgete? vicino alla rx?
brunart: se non mi sbaglio c'è una regoletta da seguire.....mi pare (dico mi pare) almeno 3 giri o suoi multipli.
Vecchio 23 agosto 13, 14:56   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
Già per un due metri, volando in zone con antenne (tv, radio, etc etc) se non ci sono i toroidi, i servi degli alettoni, iniziano a frullare...
questo accade anche con il cavo intrecciato..., il fatto è che il filo giallo del segnale del servo fa da antenna, e questo indipendentemente dal sistema trasmissione (40/35/2.4g), ho fatto la prova con un provaservi, e pure con quello, senza filtro il servo balla.
Quindi io li metto sempre, anche perché puo capitare che vado a volare in posti con antenne.

Quindi ricapitolando:
*) la 2.4 ti da un canale univoco, esente da interferenze di altri radiocomandi..
*) il filtro toroidale posto vicino alla RX pulisce alla meglio il segnale analogico che va dalla ricevente al servo, da eventuali disturbi causati da trasmettitori radio/tv/cell e 4G.
Correggimi se sbaglio, ma il toroide messo vicino alla rx evita che i disturbi entrino nella stessa ma non preclude il servo dal prenderli. Forse sarebbe meglio prevedere la schermatura di tutto il cavo che potrebbe essere fatta anche con della semplice stagnola che in campo audio funziona perfettamente.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 15:06   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Correggimi se sbaglio, ma il toroide messo vicino alla rx evita che i disturbi entrino nella stessa ma non preclude il servo dal prenderli. Forse sarebbe meglio prevedere la schermatura di tutto il cavo che potrebbe essere fatta anche con della semplice stagnola che in campo audio funziona perfettamente.
Claudio
nn sono certo.....credo che se il disturbo nn entra nella rx questa resce a tenere il servo nella posizione prevista in barba al disturbo.
nn sono certo però......l'ultima volta che ho utilizzato i toroidi avevo ancora la radio in 40, poi con il 2,4 futaba nn ho avuto più necessità e nn mi ricordo più una mazza!!!!
Vecchio 23 agosto 13, 15:31   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di hit22

Data registr.: 22-07-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Claudio
Ma certo, l'importante e metterla bene a terra

Scusa me è stato irresisitibile
Rispondi

Bookmarks