Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 13, 22:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
windfinder

Salve a tutti.
Consultavo il sito in oggetto e mi chiedevo qual'è la differenza tra Forecast e Superforecast.....
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 13, 08:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Tratto dal sito windfinder

"La Superforecast è basata sulle versioni più recenti di modelli di previsione meteo ad alta risoluzione. La Superforecast è disponibile per il Nord America, l'Europa e l'Egitto. La risoluzione orizzontale è di 12 kilometri. Le previsioni sono calcolate 4 volte al giorno. Le previsioni sono disponibili in fasce temporali di 1 ora anticipate fino a 3 giorni. Le previsioni Forecast e Superforecast si basano su modelli fisici diversi e quindi possono causare previsioni divergenti. A causa della sua risoluzione orizzontale più elevata, la Superforecast dovrebbe essere più accurata, specialmente per luoghi dalla topografia complessa e con presenza di effetti termici locali. Le frecce puntano nella direzione in cui sta soffiando il vento."
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 13, 11:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
Tratto dal sito windfinder

"La Superforecast è basata sulle versioni più recenti di modelli di previsione meteo ad alta risoluzione. La Superforecast è disponibile per il Nord America, l'Europa e l'Egitto. La risoluzione orizzontale è di 12 kilometri. Le previsioni sono calcolate 4 volte al giorno. Le previsioni sono disponibili in fasce temporali di 1 ora anticipate fino a 3 giorni. Le previsioni Forecast e Superforecast si basano su modelli fisici diversi e quindi possono causare previsioni divergenti. A causa della sua risoluzione orizzontale più elevata, la Superforecast dovrebbe essere più accurata, specialmente per luoghi dalla topografia complessa e con presenza di effetti termici locali. Le frecce puntano nella direzione in cui sta soffiando il vento."
tenghiu.
in veritá avevo letto sul sito quanto da te postato....il fatto è che spesso ci sono divergenze anche notevoli tea forecast e super e mi chiedevo se utilizzate con successo più l'una o l'altra.
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 13, 20:10   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
forecast 7 gg
Superforecast 3gg


Possinoacciaccavve......:icon_ rofl
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 13, 23:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
ciao cecco!
ho notato anke questo....ma la differenza dovrebbe essere che Super è più capillare e mirato,ma ha me nn pare.....noto spesso delle differenze, anche notevoli, tra super e forecast.
e se incroci i dati con ilmeteo.it le divergenze, in particolare con la direzione del vento ( e nn è mica poco), aumentano.
mi chiedevo quindi se anche voi avete notato questo......sono pippe mentali finchè nn hai poco tempo e devi programmare le uscite, da lì in poi sono informazioni utili
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 13, 23:58   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Ciao Paolo, windfinder lo uso da un'iradiddio di tempo ma soprattutto per la programmazione delle regate ...... il grosso problema è che tutti i suoi modelli di calcolo sono mirati all'iterazione vento/costa e quindi per il nostro uso (pendio o previsioni del vento al campo) finisce per essere meno puntuale...... sulle applicazioni "nautiche" ho potuto rilevare, nell'arco di parecchi anni, un'elevatissima affidabilità in direzione e intensità (soprattutto nel superforecast) mentre bisogna prestare attenzione agli orari che ogni tanto anticipano o ritardano l'evento atteso
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 13, 00:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Mah, a me non ci prende mai .....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 13, 00:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Ciao Paolo, windfinder lo uso da un'iradiddio di tempo ma soprattutto per la programmazione delle regate ...... il grosso problema è che tutti i suoi modelli di calcolo sono mirati all'iterazione vento/costa e quindi per il nostro uso (pendio o previsioni del vento al campo) finisce per essere meno puntuale...... sulle applicazioni "nautiche" ho potuto rilevare, nell'arco di parecchi anni, un'elevatissima affidabilità in direzione e intensità (soprattutto nel superforecast) mentre bisogna prestare attenzione agli orari che ogni tanto anticipano o ritardano l'evento atteso
ahhhh......
e si spiegano molte cose.
mi inciucca raramente la direzione (ma dipende dal periodo) ma spesso l'intensitá è piuttosto sballata verso il basso sopratutto con s/sw.
ti dico questo perchè oltre ad incrociare il dato fornito da windfinder con altri siti mi diletto a chiamare due sint in zona per verificare.
da n/ne è un filo più preciso.
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 13, 01:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
.....
mi inciucca raramente la direzione (ma dipende dal periodo) ma spesso l'intensitá è piuttosto sballata verso il basso sopratutto con s/sw.
......
Esatto. Credo che non sia possibile avere a disposizione una capacita' computazionale tale da tenere conto anche dell'orografia di dettaglio di tutti i luoghi del mondo per cui le previsioni di winfinder non possono che essere considerate una indicazione di massima, soprattutto sulla terra ferma.

Da windsurfista ho imparato a studiarmi i posti, leggermi le isobare delle pressioni e confrontare la mappa delle isobare con la realta' riscontrata. In genere, almeno a casa mia, ormai ci azzecco.


La regola fondamentale e' che il vento va da dove c'e' la A di alta pressione verso dove c'e' la B di bassa, e con piu´le isobare son vicine tra loro con piu la differenza e' alta e piu forte il vento. Poi, in alcuni luoghi non basta e il vento si attenua, in altri il vento viene amplificato dai fattori orografici.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 13, 01:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Esatto. Credo che non sia possibile avere a disposizione una capacita' computazionale tale da tenere conto anche dell'orografia di dettaglio di tutti i luoghi del mondo per cui le previsioni di winfinder non possono che essere considerate una indicazione di massima, soprattutto sulla terra ferma.

Da windsurfista ho imparato a studiarmi i posti, leggermi le isobare delle pressioni e confrontare la mappa delle isobare con la realta' riscontrata. In genere, almeno a casa mia, ormai ci azzecco.


La regola fondamentale e' che il vento va da dove c'e' la A di alta pressione verso dove c'e' la B di bassa, e con piu´le isobare son vicine tra loro con piu la differenza e' alta e piu forte il vento. Poi, in alcuni luoghi non basta e il vento si attenua, in altri il vento viene amplificato dai fattori orografici.
ciao Paolo grazie per la tua spiegazione.
E' abbastanza chiara ma....che minchia è un isobara?
cosa vuoi dirmi con: le isobare più sono vicine e differenti e maggiore sará l'intensitá del vento?
è una sorta di differenza di potenziale tra due punti?
grazie per le spiegazioni!

ps: che sito utilizzi per verificare le pressioni di una determinata zona?
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002