Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 16, 12:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Consiglio DLG

Salve, ho un long shot 3, che ho usato in pendio, con condizioni veramente scarse, ha subito qualche incidente e volevo buttarlo via, poi guardando la fusoliera e pensando agli alianti art hobby ho pensato che forse mi conviene ripararlo.
Mi sono armato di pazienza ed ho cominciato a mettere fibra e resina sulle parti rotte dell'ala, appena questa asciuga (domani) passerò all'altra ala.
La mia idea finale è quella di rivestire l'ala con la balsa, in modo da irrobustire tutto e non stare col patema ad ogni atterraggio.

Cosa ne pensate?
Ne esce un mostro?
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 16, 12:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
non ha nessun senso rivestire un'ala in fibra con del balsa, non irrobustisce nulla, modifica in modo rilevante il profilo, e rende più difficile le riparazioni.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 16, 12:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Si però cosi ad ogni volo devo aggiustare, ed è il motivo per cui da un anno non lo toccavo.
L'alternativa è fare qualche volo finché regge e poi spogliarlo dell'elettronica e buttarlo.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 16, 04:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Giusto per capire, cosa si rompe?
Mi sembra strano, i modelli per F3k sono relativamente robusti (essendo strutturati per resistere alle violente sollecitazioni del lancio) e se usati in pendio in condizioni scarse non dovrebbero avere problemi.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 16, 08:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Il volo difficilmente è un problema, i problemi seri sono in atterraggio, io non ho prati su cui fare scendere il modello ed anche prenderlo al volo non è cosa facile, per cui devo cercare di farlo poggiare sulle frasche, e non sempre ci riesco.
Le rotture sono o sul bordo d'entrata dell'ala, o l'ala che batte e si spezza, o la coda che si stacca.
Al momento ho l'ala spezzata in due punti, di cui uno riparato, l'ultima parte della coda, cioè dove sta la deriva, che manca completamente e che ho ricostruito, ed il supporto del cabra che si è staccato.
Oltre a queste riparazioni da fare ci sono quelle gia fatte che sono: il trave spezzato e il musetto disintegrato sostituito con gommapiuma che ammortizza eventuali colpi.
Questo modello l'ho comprato usato a prezzo di elettronica solo per curiosità, sapendo che avrei potuto fare danni, infatti tutti gli altri modelli che ho, escluso lo Zipper, sono in polistirolo e la maggior parte di loro in EPP, materiale che ti permette non di atterrare, ma di buttarlo a terra senza pensieri.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 16, 08:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di h4mst3r
 
Data registr.: 29-09-2013
Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
Temo che o sbagli posto per volare o sbagli modo di atterrare. Aldilà della struttura piu o meno resistente, un f3k dovrebbe arrivare in mano praticamente sempre. Usando gli alettoni come flap opportunamente compensati di coda dovresti quasi fermarlo. Specie se hai una minima bava di vento.
__________________
DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA
[...] a me, piace "volare"... [...]
h4mst3r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 16, 11:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Il volo difficilmente è un problema, i problemi seri sono in atterraggio, io non ho prati su cui fare scendere il modello ed anche prenderlo al volo non è cosa facile, per cui devo cercare di farlo poggiare sulle frasche, e non sempre ci riesco.
Le rotture sono o sul bordo d'entrata dell'ala, o l'ala che batte e si spezza, o la coda che si stacca.
Al momento ho l'ala spezzata in due punti, di cui uno riparato, l'ultima parte della coda, cioè dove sta la deriva, che manca completamente e che ho ricostruito, ed il supporto del cabra che si è staccato.
Oltre a queste riparazioni da fare ci sono quelle gia fatte che sono: il trave spezzato e il musetto disintegrato sostituito con gommapiuma che ammortizza eventuali colpi.
Questo modello l'ho comprato usato a prezzo di elettronica solo per curiosità, sapendo che avrei potuto fare danni, infatti tutti gli altri modelli che ho, escluso lo Zipper, sono in polistirolo e la maggior parte di loro in EPP, materiale che ti permette non di atterrare, ma di buttarlo a terra senza pensieri.
Andresti denunciato alla protezione modelli, quello non è volare, ma torturare.

Quel povero modello merita solo un funerale vichingo che metta fine alle sue sofferenze
Ripararlo è accanimento terapeutico
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 16, 13:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Come sempre tutti bravi a parlare, venite a volare da me.
Ok la chiudo qui, faccio come mi pare e al diavolo i consigli chiesti.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 16, 13:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Mi spiace che tu la prenda in questo modo, non era mia
Intenzione offendere in nessun modo

Se la foto del tuo avatar è quella del posto in cui voli, a meno di non atterrare sulla strada la vedo in effetti abbastanza difficile.
Ma come ti diceva chi è intervenuto prima di me, un dlg si deve riuscire a prenderlo in mano.

Visto che voli solo in quel posto, perché non ti organizzi una barriera ferma Modello?
Basta poco, 2 canne da pesca decatlon da pochi euro e 5 metri di barriera di tessuto plastico arancione da cantiere.

Quando devi atterrare lo pianti nella barriera senza danni.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 16, 13:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di h4mst3r
 
Data registr.: 29-09-2013
Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
Mi sono permesso gioby dopo aver letto molti tuoi interventi... E mi rivedo io due o tre anni fa... Scimmia di volare tanta voglia di capire poca...

Anche io le prime volte al Righi ( chi ci ha volato lo sa) facevo un sacco di danni... E anche con i modelli in epp. Poi piano piano guardando e facendosi spiegare si capisce come posare un modello anche sulle pietre tra i rovi in pendenza nella turbolenza. Non dico sia facile e non dico che vada sempre bene.

Ma nel caso del dlg il peso minimo del modello garantisce proprio la possibilità di rallentare moltissimo senza stallare....

Non é per fare i fighi ma per cercare di aiutarti a godere di tutti i tipi di modello... In epp oppure no.
__________________
DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA
[...] a me, piace "volare"... [...]
h4mst3r non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DLG Salpeter e DLG Mistrà geebee Merc. Aeromodellismo 1 07 ottobre 15 11:47
dlg montaviale Categoria F3K 91 11 marzo 10 22:28
Consiglio mini-DLG gmo78 Categoria F3K 11 09 novembre 09 21:56
dlg aviostar Categoria F3K 1 12 aprile 09 23:42
Consiglio su costruzione DLG Canister Categoria F3K 15 19 giugno 08 07:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002