Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 13, 14:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Hammerhead: come si fa?

Ciao a tutti,
parlo della manovrina a volte chiamata (qualcuno dice impropriamente) "Stall-turn"...
Come si fa, con un aliante? Io ci provo, ma... arrivato quasi nel punto più alto (prima che l'aliante si fermi), il timone non genera l'imbardata che vedo invece in alcuni video e l'aliante cade per un attimo scendendo lateralmente e, solo dopo un secondo o più, la punta si rivolge verso terra.
Nei video che vedo, invece, gli alianti salgono verso l'alto, ad un certo punto imbardano decisamente e in modo fluido chiudono la manovra continuando a ruotare riprendendo poi l'assetto dopo una picchiata.
Cosa c'è da tener presente per riuscire in questa manovra senza che l'aliante, dal punto più alto raggiunto, scenda lateralmente anzichè terminare l'imbardata fino ad avere la punta rivolta verso terra?


Grazie anticipatamente!
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 16:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enric potter 95
 
Data registr.: 27-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 644
io penso che lo fai rallentare troppo , prova a farla quando hai ancora un pò di velocità, sai tutto direzionale e freni e in più ti giri di netto!
premetto, io l' ho eseguita molto con gli acro 3d, e poco con alianti... però da quello che ho notato non cambia, solo che l' energia del motore la trai dalla velocità ed inerzia
Ah naturalmente devi avere escursioni adeguate del direzionale
__________________
Il must é volare.... atterrare é optional
enric potter 95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 19:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Grazie, intanto, per la risposta.
Ho provato ma, a parte salire "di traverso" (per poi scendere di traverso per un paio di secondi),se dò timone un po'prima non ottengo cmq il risultato sperato.
Non so...
Parlo del Gem, magari non ha escursioni sufficienti? Boh?

P.s. cazzarola... sul simulatore riesce... e dal vivo no...
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 20:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Il trucco è salire non in verticale, ma leggermente inclinato dalla parte dove vuoi girare. In questo modo si riesce a fare la manovra pure col tuttala, che non ha il direzionale. Una volta che il modello sta buttando il muso in giù dai alettoni dal lato opposto e un pelino di picchia per fare 'tuffare' per bene il modello. I miei modelli col direzionale ce l'hanno di dimensioni (ed escursioni) generose, comunque confermo che se lo dai con un po' di anticipo rende meglio.

Ciaociao
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 21:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Alt! fermi tutti!
Il GEM ha i piani a V, quindi inevitabilmente una componente vettoriale del movimento del timone si scompone creando un effetto per certi versi, simile a quello degli alettoni che lavora sull'asse del rollio, e ti sporca la figura!
In buona sostanza sia quando si cabra/picchia o si da timone a dx/sx, esiste sempre una componente su un'altro asse.
E' per questo motivo che i piani a V non sono l'ideale per eseguire una acro pulita.
Prova a farlo con l'alpina e vedrai da subito la differenza!
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 21:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Alt! fermi tutti!
Il GEM ha i piani a V, quindi inevitabilmente una componente vettoriale del movimento del timone si scompone creando un effetto per certi versi, simile a quello degli alettoni che lavora sull'asse del rollio, e ti sporca la figura!
In buona sostanza sia quando si cabra/picchia o si da timone a dx/sx, esiste sempre una componente su un'altro asse.
E' per questo motivo che i piani a V non sono l'ideale per eseguire una acro pulita.
Prova a farlo con l'alpina e vedrai da subito la differenza!
Con l'Alpina... non vedo l'ora! Ma... voglio prima prenderci la giusta confidenza (che con il Gem ho preso).
Sbavo su questo video da quando avevo ancora l'Alpina imballato:
Alpina 3001, Pointe du Roselier - YouTube


@Gentleman: grazie mille. Credo sia davvero d'aiuto anche il fatto di salire già inclinato... Interessante la storia degli alettoni dal lato opposto ed il picchia (da provare!)...
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002