| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: brescia
| quali dimensioni per baionetta alare?
buona serata a tutti, dopo aver provato a ricercare nei 3d su questo forum (dimensioni baionetta alare) con esito negativo, mi rivolgevo a voi per avere una idea delle dimensioni di una baionetta. premesso che il modello è autocostruito e presenta una AA di 3100 mm pensavo ad una baionetta tonda di 10 mm ma la lunghezza non saprei che misure adottare, come pure per il portabaionetta. l'ala è composta da due pannelli uniti di 700 ed 800 mm di estremità rastremata dalla radice con misure di 250 radice e 150 estremità. dimenticavo di segnalare il profilo RG15 modificato abbassandolo nello spessore.
|
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio P.S. tali misure non hanno base scentifica ma sono dettate solo dall'esperienza. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
grazie clabe, i calcoli non li ho mai digeriti troppo, preferisco l'esperienza e poi se ci sarà qualche pecca, pazienza, io mi diverto ugualmente, l'importante è che stia su e quando passa davanti faccia FIUUUUUU... e non mi chiuda le ali con una affondatINA . mi accontento di poco ed il fiuuuu mi riempie di gioia anche se so essere un danno al volo efficiente: mica devo vincere i campionati... .allora per riassumere baionetta tonda da 10mm, che entri nelle ali almeno 150mm + fusoliera. per il cassonetto che mi alloggerà il portabaionetta in ottone lo porto a 300 mm per semiala. che dici 10mm sarà sufficiente come baionetta? grazie anticipatamente. |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Claudio | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-12-2008 Residenza: firenze
![]() |
Anche se forse un po' datato, questo articolo mi pare molto interessante: Le Baionette Alari - Articoli di modellismo |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-07-2009
| Citazione:
ho fatto un ala dell' xcalibur molto simile alla tua, baionetta da 10mm è perfetta, 12mm sarebbero troppo per lo spessore che hai e non avresti lo spazio per creare il diedro sul portabaionetta alare, 400mm la lunghezza totale. La cosa importantissima è cercare di creare un longherone rastremato e ben solidale al portabaionetta alare in modo che i carichi e gli sforzi si scaricano in modo adeguato su tutta la semiala.
__________________ Gli occhi hanno preso il colore del cielo a furia di guardarlo... *****Gruppo Aerotraino Pedemontano***** www.aerotrainopedemontano.it | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
si, quello che dici è vangelo. guai se non avessi il portabaionetta solidale con il longherone. solitamente affianco il cassonetto portabaionetta, lo incollo provvisoriamente, lo lego con filo kevlar e poi resino per benino per farlo diventare un pezzo unico, quindi lo posiziono nell'ala. non so ancora se dargli diedro ono, ma penso che uno o due gradi per semiala li darò. almeno quando è fermo a terra non sembra sempre stanco con le ali che toccano il terreno. allora ricapitolando, 150 mm baionetta da 10mm cad semiala con relativo portabaionettada 200/300 mm. per longherone andrò al brico e vedo cosa passa il convento. normalmente metto il samba da 5-- x 12/20mm in costa ma essendo questa semiala lunga 1500mm lo mettero da 10mm x 20 (max spessore ala). ovviamente rastremata in estremità. pensavo al pino ma di quelle misure non si trova e se ci fosse sembrerebbe una strada di montagna. quasi quasi prendo un pezzo + grosso e me lo taglio con la bindella. che dite? |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Claudio | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |