Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 13, 19:52   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

Data registr.: 22-08-2005
quali dimensioni per baionetta alare?

buona serata a tutti, dopo aver provato a ricercare nei 3d su questo forum (dimensioni baionetta alare) con esito negativo, mi rivolgevo a voi per avere una idea delle dimensioni di una baionetta. premesso che il modello è autocostruito e presenta una AA di 3100 mm pensavo ad una baionetta tonda di 10 mm ma la lunghezza non saprei che misure adottare, come pure per il portabaionetta. l'ala è composta da due pannelli uniti di 700 ed 800 mm di estremità rastremata dalla radice con misure di 250 radice e 150 estremità. dimenticavo di segnalare il profilo RG15 modificato abbassandolo nello spessore.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 13, 20:22   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
buona serata a tutti, dopo aver provato a ricercare nei 3d su questo forum (dimensioni baionetta alare) con esito negativo, mi rivolgevo a voi per avere una idea delle dimensioni di una baionetta. premesso che il modello è autocostruito e presenta una AA di 3100 mm pensavo ad una baionetta tonda di 10 mm ma la lunghezza non saprei che misure adottare, come pure per il portabaionetta. l'ala è composta da due pannelli uniti di 700 ed 800 mm di estremità rastremata dalla radice con misure di 250 radice e 150 estremità. dimenticavo di segnalare il profilo RG15 modificato abbassandolo nello spessore.
Per me ok 15 cm per parte, magari i fianchi dei cassoni tienili almeno da 30 cm. che aiutano a distribuire il carico.
Claudio
P.S. tali misure non hanno base scentifica ma sono dettate solo dall'esperienza.
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 13, 21:26   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

grazie clabe, i calcoli non li ho mai digeriti troppo, preferisco l'esperienza e poi se ci sarà qualche pecca, pazienza, io mi diverto ugualmente, l'importante è che stia su e quando passa davanti faccia FIUUUUUU... e non mi chiuda le ali con una affondatINA. mi accontento di poco ed il fiuuuu mi riempie di gioia anche se so essere un danno al volo efficiente: mica devo vincere i campionati....

allora per riassumere baionetta tonda da 10mm, che entri nelle ali almeno 150mm + fusoliera. per il cassonetto che mi alloggerà il portabaionetta in ottone lo porto a 300 mm per semiala.
che dici 10mm sarà sufficiente come baionetta?
grazie anticipatamente.
Vecchio 11 marzo 13, 06:26   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Citazione:
grazie clabe, i calcoli non li ho mai digeriti troppo, preferisco l'esperienza e poi se ci sarà qualche pecca, pazienza, io mi diverto ugualmente, l'importante è che stia su e quando passa davanti faccia FIUUUUUU... e non mi chiuda le ali con una affondatINA. mi accontento di poco ed il fiuuuu mi riempie di gioia anche se so essere un danno al volo efficiente: mica devo vincere i campionati....

allora per riassumere baionetta tonda da 10mm, che entri nelle ali almeno 150mm + fusoliera. per il cassonetto che mi alloggerà il portabaionetta in ottone lo porto a 300 mm per semiala.
che dici 10mm sarà sufficiente come baionetta?
grazie anticipatamente.
Una volta ci si volava con alianti da 4 metri pesanti 5kg, in quel caso era sottodimensionata ma per un 3 metri sui 3,5kg è sufficiente. Se ti ci stà e vuoi stare più tranquillo puoi anche farla da 12mm ma secondo me non è necessaria.
Claudio
Vecchio 11 marzo 13, 10:55   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-12-2008
Anche se forse un po' datato, questo articolo mi pare molto interessante: Le Baionette Alari - Articoli di modellismo
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 13, 12:03   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luke Lukas

Data registr.: 07-12-2009
baionetta

Ho visto che il mio Sword da 2m ha la baionetta da 8mm e quello da 3.1m 10mm..
facciamola da 12mm e non sbagliamo...
Luke Lukas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 13, 15:36   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di thericky77

Data registr.: 08-07-2009
Citazione:
ciao..
ho fatto un ala dell' xcalibur molto simile alla tua, baionetta da 10mm è perfetta, 12mm sarebbero troppo per lo spessore che hai e non avresti lo spazio per creare il diedro sul portabaionetta alare, 400mm la lunghezza totale.
La cosa importantissima è cercare di creare un longherone rastremato e ben solidale al portabaionetta alare in modo che i carichi e gli sforzi si scaricano in modo adeguato su tutta la semiala.
thericky77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 18:48   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

si, quello che dici è vangelo. guai se non avessi il portabaionetta solidale con il longherone. solitamente affianco il cassonetto portabaionetta, lo incollo provvisoriamente, lo lego con filo kevlar e poi resino per benino per farlo diventare un pezzo unico, quindi lo posiziono nell'ala.
non so ancora se dargli diedro ono, ma penso che uno o due gradi per semiala li darò. almeno quando è fermo a terra non sembra sempre stanco con le ali che toccano il terreno.
allora ricapitolando, 150 mm baionetta da 10mm cad semiala con relativo portabaionettada 200/300 mm. per longherone andrò al brico e vedo cosa passa il convento. normalmente metto il samba da 5-- x 12/20mm in costa ma essendo questa semiala lunga 1500mm lo mettero da 10mm x 20 (max spessore ala). ovviamente rastremata in estremità. pensavo al pino ma di quelle misure non si trova e se ci fosse sembrerebbe una strada di montagna. quasi quasi prendo un pezzo + grosso e me lo taglio con la bindella.
che dite?
Vecchio 14 marzo 13, 06:42   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Citazione:
si, quello che dici è vangelo. guai se non avessi il portabaionetta solidale con il longherone. solitamente affianco il cassonetto portabaionetta, lo incollo provvisoriamente, lo lego con filo kevlar e poi resino per benino per farlo diventare un pezzo unico, quindi lo posiziono nell'ala.
non so ancora se dargli diedro ono, ma penso che uno o due gradi per semiala li darò. almeno quando è fermo a terra non sembra sempre stanco con le ali che toccano il terreno.
allora ricapitolando, 150 mm baionetta da 10mm cad semiala con relativo portabaionettada 200/300 mm. per longherone andrò al brico e vedo cosa passa il convento. normalmente metto il samba da 5-- x 12/20mm in costa ma essendo questa semiala lunga 1500mm lo mettero da 10mm x 20 (max spessore ala). ovviamente rastremata in estremità. pensavo al pino ma di quelle misure non si trova e se ci fosse sembrerebbe una strada di montagna. quasi quasi prendo un pezzo + grosso e me lo taglio con la bindella.
che dite?
Voto per il samba.
Claudio
Vecchio 14 marzo 13, 11:35   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

ok allora oggi spesina al brico.
grazie a tutti
Rispondi