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Schweizer 1-26e scala 1/4 il mio primo progetto 2 Allegato/i Buongiorno a Tutti, finalmente ho trovato il coraggio di aprire una discussione sulla realizzazione del progetto del mitico Schweizer, preso dall'amico Luca D.P. Nel mio percorso ho trovato parecchie difficoltà, dettate da inesperienza e poca pteparazione teorica. Nonostante tutto ho cercato di essere il più preciso possibile con le mie manine "vergini". Non sono scontento per ora del mio lavoro, certo è che a vedere i lavori di Voi veterani, un pò mi scoraggio, più che altro per la velocità che alcuni di Voi hanno e che da me è lontana anni luce! Devo dire che è molto tempo che "giro" sul Forum e passo giornate sui pendii, reputando essi come mia seconda dimora, in questo tempo ho appreso molte cose e tantissimissime le devp ancora imparare. A Voi qualche foto |
Ho visto con i miei occhi il tuo "sporco lavoro" e devo dirti che e' ottimo. Il buon lavorare che dici da "novizio" e' per molti inarrivabile dopo infinite costruzioni. L'operaio lavora con le mani. L'artigiano lavora con le mani e la testa. L'artista lavora con le mani la testa ed il cuore. Il tuo cuore deve essere davvero grande se sopperisce cosi' bene alla carenza di esperienza. Bravo. |
Ecco cosa può succedere quando un hobby diventa Passione; quattro righe scritte da una persona che dedica da decenni, tempo, con annesso l'inevitabile "sacrificio" a volte anche affettivo verso i propi cari... E l'anima si riempe di gioia, già altre emozioni mi ha regalato l'aeromodellismo, ma avere la stima di persone davvero rare.... non ha eguali. Grazie |
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1 Allegato/i Bene.. visto che qualche foto, nel lungo periodo di "lavoro", l'ho fatta incomincio con le prime tre ordinate della fuso; prime tre in assoluto per me:(. Come inizio non potevo chiedere una semplicità maggiore, vista la stessa larghezza delle tre ordinate infatti non ho avuto problemi nell'assemblare la fuso, bella intuizione progettuale aggiungo io. |
Non Ti ho risposto, scusa Roberto Intendo stuccare (il meno possibile spero) ed resinare sia la fuso sia le ali. Gli atteraggi in pendio devo ancora gestirli con un po di fatica, quindi la robustezza fa al caso mio!.....forse anche qualche amuleto servirebbe.... |
E bravo....complimenti!! Dai che piano piano si arriva a tutto, continua così!!!:wi |
3 Allegato/i Ho recuperato altre foto rigorosamente di bassa qualità:D Sperando di far cosa gradita a qualche novizio come me.. PS l'evoluzione sta facendo il suo corso, ho quasi finito un banco da lavoro da mettere nel box:) |
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Ciao! |
4 Allegato/i ...Come si suol dire: Pochi ma Buoni! Grazie Giulio, hai reso la mia giornata "speciale", oggi nevica e fa freddo ma in quel "belin" di box sembra non entrare il freddo... Per me la vostra considerazione è una Spinta fortissima ad accelerare coi tempi, la primavera arriva:fiu::fiu: Ancora qualche foto... |
Mi son scordato di Ringraziare Volo65.. Chiedo venia. Di dove sei? |
che bello e che invidia......sono anche io innamorato di quelle stupenda macchina "partorita" da DPL. ero sul punto di farla ma poi mi sono reso conto che il mio attuale banco di lavoro è troppo piccolo!!!:lol: appena concludo i laviri di ampliamento di casa avrò un posto decente e abbastanza grande per farlo. a mio modo di vedere è uno dei 2/3 alianti che merita assolutamente e inderogabilmente di essere costruiti. |
Roby Rondine, complimenti, continua cosi', non ti fermare e non ti scoraggiare! Anch'io sono un principiante e la realizzazione del mio primo (ed unico per ora!) aereo a partire dal progetto mi ha riempito di soddisfazioni. Pensavo di non essere in grado, poi, legnetto dopo legnetto, sono arrivato a farlo volare e ti assicuro che e' una soddisfazione unica! Ci ho messo tre mesi a fare un modello che normalmente si porta a termine in due settimane, ma non e' certo quello il problema. E poi hai ricevuto la "benedizione" del grande Giulio Cornia, non puoi assolutamente fallire! :wink: Lambda |
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GENOVA :wink: |
Grazie a Tutti Per Porcu69, hai ragione è una macchina affascinante, spero per Te che la realizzerai prima o poi. Grande Lambda, tu hai già goduto di quel "magic moment" che è il collaudo, immagino la felicità! Io penso davvero che il nostro "hobby" sia un pozzo di soddisfazioni, le puoi far tue in diversi modi, nel volo ad esempio non c'è prezzo per la prima giornata in qui riesci a star su senza vento, solo yermiche sfruttate bene, una gioia immensa! Nel pozzo c'è poi la nostra passione nel lavorare la balsa, che poi tutto porta anche a conoscere gente nuova che di sicuro saprà migliorarci. Mettici il contatto con la natura..... È una meraviglia |
Una bella macchina, e una bella costruzione. Complimenti! |
Buonasera a Tutti. Grazie Icaro62, seguo da tempo i tuoi Lavori e debbo dire che nutro una grande Stima nei Tuoi confronti. Sai fare delle finiture che.. io a modello finito lo metterei in bacheca, altro che lanciarlo! Davvero grazie , appena ho due foto le posto, ormai ho preso coraggio (grazie a voi) |
Aiuto Buonasera a tutti. Rieccomi a scrivere della mia costruzione, causa forze maggiori il tempo dedicato al mio adorato sgs è centellinato. Nonostante tutto, sono nelle finiture che devo dire mi stanno impegnando non poco, per ottenere le ali con una superficie perfettamente lisce faccio passate leggere con tampone lungo e il risultato è buono, a breve posto due foto. Ne aprofitto per chiedere un piccolo aiuto. Come faccio a praticare un foro abbastanza lungo nella coda per far passare le due micro guaine che portano i cavi del timone?? Scusate la banalità ma sono a corto di idee valide |
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Se devi mettere i bowden per il pull pull, falli lunghi quel tanto che basta per entrare in fusoliera piegandoli se il caso con la pistola termica. Se li lasci troppo lunghi, quando dai comando, fanno da elastico come un arco e rendono meno preciso il comando. Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
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Buongiorno Luca Quindi passando dal fianco della fuso con i cavi? Avendo la squadretta sotto il timone pensavo di dover forare la "guancetta "della deriva ed essendo in balsa piena il foro risultava dover essere fatto piuttosto lungo, con relativa mia difficoltà.. Quindi se faccio in modo che la squadretta rimanga con i fori per i cavi più esterni, riesco a passare per la Fessura:wink: ...Giusto? Grazie mille |
foto lavori 5 Allegato/i Buongiorno a tutti Ecco alcune foto mentre cerco di creare gli alettoni nelle semi ali, ho inserito i listelli di bordatura tagliando il rivestimento di balsa da due e relative sottostanti centine, alla fine della finitura e resinatura li taglierò, così da ottenere una superficie omogenea tra ala e alettone. Ho anche coperto la ruota e tagliato la piastra porta servi senza incollarla ancora. I terminali alari li ho fatti in balsa e il raccordo tra fuso e ala in legno duro Grazie e alla prossima |
Foto lavori 2 Allegato/i Altre foto... |
Bene Robi, Procedi, mi pare tutto ok. E che bello quel banco con i truccioli di legno; il banco dell'artigiano! |
Ciao Roby! Vedo solo adesso questo topic, complimenti, stai portando avanti una bellissima realizzazione!!!!!!!! Sicuramente un giorno ci arriverò anche io .....:clap: |
Ciao Marco, grazie e da come hai restaurato il tuo non penso che avresti difficoltà a crearne uno tutto di legno, poi abbiamo il DPL che ha disegni molto intriganti (penso al cherokee ad esempio) con i quali potresti cimentarti. Stando ai lavori, sto dando il fondo turapori alle ali, ho finito di fasciare gli impennaggi di coda con oratex semi trasparente ed ho eliminato il Dubbio che mi attanagliava... Avevo solo 4cm di escursione a cabrare del profondità, pensando non fosse sufficiente ho sforzato il movimento distanziando così di un paio di mm le due parti, goccia di ciano nelle cerniere ed ecco 7bellissimi cm di escursione. Spero non sia un danno la distanza tra piano fisso e parte mobile.... Ciao a Tutti |
dpl ciao roberto ti seguo con passione, complimenti bel lavoro , spero di esserci quando prenderà il volo :) abbiamo una bella fortuna a conoscere luca, godiamocelo :)) a presto fabio |
se non esistesse bisognerebbe inventarlo aggiungerei: minchia che culo, beati Voi che lo frequentate. Citazione:
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Ciao Fabio, il "Guro" Luca mi ha raccontato del tuo collaudo... A parte un po di sfiga mi disse che il tuo modello volava veramente bene, chissa che soddisfazione.. |
no no non è sfiga è incapacità... uno bravino lo avrebbe riportato a casa sano e salvo.. comunque una lezione l'ho guadagnata, il piombo, anche se sei in collaudo, va sistemato in modo assolutamente sicuro, non si deve poter spostare, mai altrimenti sono guai :( una polveriera ;-(( il modello volava divinamente, e volerà come prima.. almeno lo spero.. |
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