BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Schweizer 1-26e scala 1/4 il mio primo progetto (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/277204-schweizer-1-26e-scala-1-4-il-mio-primo-progetto.html)

Roby Rondine 22 febbraio 13 12:59

Schweizer 1-26e scala 1/4 il mio primo progetto

2 Allegato/i
Buongiorno a Tutti,
finalmente ho trovato il coraggio di aprire una discussione sulla realizzazione del progetto del mitico Schweizer, preso dall'amico Luca D.P.
Nel mio percorso ho trovato parecchie difficoltà, dettate da inesperienza e poca pteparazione teorica. Nonostante tutto ho cercato di essere il più preciso possibile con le mie manine "vergini".
Non sono scontento per ora del mio lavoro, certo è che a vedere i lavori di Voi veterani, un pò mi scoraggio, più che altro per la velocità che alcuni di Voi hanno e che da me è lontana anni luce! Devo dire che è molto tempo che "giro" sul Forum e passo giornate sui pendii, reputando essi come mia seconda dimora, in questo tempo ho appreso molte cose e tantissimissime le devp ancora imparare.
A Voi qualche foto

dpl 22 febbraio 13 17:56

Ho visto con i miei occhi il tuo "sporco lavoro" e devo dirti che e' ottimo.
Il buon lavorare che dici da "novizio" e' per molti inarrivabile dopo infinite costruzioni.

L'operaio lavora con le mani.
L'artigiano lavora con le mani e la testa.
L'artista lavora con le mani la testa ed il cuore.

Il tuo cuore deve essere davvero grande se sopperisce cosi' bene alla carenza di esperienza.

Bravo.

Roby Rondine 22 febbraio 13 18:45

Ecco cosa può succedere quando un hobby diventa Passione; quattro righe scritte da una persona che dedica da decenni, tempo, con annesso l'inevitabile "sacrificio" a volte anche affettivo verso i propi cari... E l'anima si riempe di gioia, già altre emozioni mi ha regalato l'aeromodellismo, ma avere la stima di persone davvero rare.... non ha eguali.
Grazie

roberto2007 22 febbraio 13 19:00

Citazione:

Originalmente inviato da Roby Rondine (Messaggio 3653908)
Ecco cosa può succedere quando un hobby diventa Passione; quattro righe scritte da una persona che dedica da decenni, tempo, con annesso l'inevitabile "sacrificio" a volte anche affettivo verso i propi cari... E l'anima si riempe di gioia, già altre emozioni mi ha regalato l'aeromodellismo, ma avere la stima di persone davvero rare.... non ha eguali.
Grazie

Ciao a dir poco una bella cazz.......:uhm:di foto il lavoro dovrebbe essere supportato anche da foto migliori -_- dai impegnati e facci vedere ............p.s. scherzavo a veder credo tu possa essere soddisfatto come pensi di continuare ? lo resini oooooo

Roby Rondine 22 febbraio 13 20:39

1 Allegato/i
Bene.. visto che qualche foto, nel lungo periodo di "lavoro", l'ho fatta incomincio con le prime tre ordinate della fuso; prime tre in assoluto per me:(.

Come inizio non potevo chiedere una semplicità maggiore, vista la stessa larghezza delle tre ordinate infatti non ho avuto problemi nell'assemblare la fuso, bella intuizione progettuale aggiungo io.

Roby Rondine 22 febbraio 13 20:45

Non Ti ho risposto, scusa Roberto
Intendo stuccare (il meno possibile spero) ed resinare sia la fuso sia le ali.
Gli atteraggi in pendio devo ancora gestirli con un po di fatica, quindi la robustezza fa al caso mio!.....forse anche qualche amuleto servirebbe....

volo65 22 febbraio 13 21:52

E bravo....complimenti!!
Dai che piano piano si arriva a tutto, continua così!!!:wi

Roby Rondine 22 febbraio 13 23:51

3 Allegato/i
Ho recuperato altre foto rigorosamente di bassa qualità:D
Sperando di far cosa gradita a qualche novizio come me..
PS l'evoluzione sta facendo il suo corso, ho quasi finito un banco da lavoro da mettere nel box:)

Cornia 23 febbraio 13 12:00

Citazione:

Originalmente inviato da Roby Rondine (Messaggio 3654529)
Ho recuperato altre foto rigorosamente di bassa qualità:D
Sperando di far cosa gradita a qualche novizio come me..
PS l'evoluzione sta facendo il suo corso, ho quasi finito un banco da lavoro da mettere nel box:)

Ciao "Gabibbo":P Vedo con piacere che ti stai facendo le ossa! Come prima esperienza costruttiva devo proprio farti i miei complimenti! prosegui così che sei forte!!!:wink:
Ciao!

Roby Rondine 23 febbraio 13 14:58

4 Allegato/i
...Come si suol dire: Pochi ma Buoni!

Grazie Giulio, hai reso la mia giornata "speciale", oggi nevica e fa freddo ma in quel "belin" di box sembra non entrare il freddo...
Per me la vostra considerazione è una Spinta fortissima ad accelerare coi tempi, la primavera arriva:fiu::fiu:

Ancora qualche foto...

Roby Rondine 23 febbraio 13 15:02

Mi son scordato di Ringraziare Volo65.. Chiedo venia.
Di dove sei?

porcu69 23 febbraio 13 15:23

che bello e che invidia......sono anche io innamorato di quelle stupenda macchina "partorita" da DPL.
ero sul punto di farla ma poi mi sono reso conto che il mio attuale banco di lavoro è troppo piccolo!!!:lol:
appena concludo i laviri di ampliamento di casa avrò un posto decente e abbastanza grande per farlo.
a mio modo di vedere è uno dei 2/3 alianti che merita assolutamente e inderogabilmente di essere costruiti.

lambdafly 23 febbraio 13 15:48

Roby Rondine,

complimenti, continua cosi', non ti fermare e non ti scoraggiare! Anch'io sono un principiante e la realizzazione del mio primo (ed unico per ora!) aereo a partire dal progetto mi ha riempito di soddisfazioni. Pensavo di non essere in grado, poi, legnetto dopo legnetto, sono arrivato a farlo volare e ti assicuro che e' una soddisfazione unica!

Ci ho messo tre mesi a fare un modello che normalmente si porta a termine in due settimane, ma non e' certo quello il problema.

E poi hai ricevuto la "benedizione" del grande Giulio Cornia, non puoi assolutamente fallire! :wink:

Lambda

volo65 23 febbraio 13 20:51

Citazione:

Originalmente inviato da Roby Rondine (Messaggio 3655368)
Mi son scordato di Ringraziare Volo65.. Chiedo venia.
Di dove sei?

Giampiero Spartà
GENOVA
:wink:

Roby Rondine 24 febbraio 13 01:29

Grazie a Tutti

Per Porcu69, hai ragione è una macchina affascinante, spero per Te che la realizzerai prima o poi.
Grande Lambda, tu hai già goduto di quel "magic moment" che è il collaudo, immagino la felicità!
Io penso davvero che il nostro "hobby" sia un pozzo di soddisfazioni, le puoi far tue in diversi modi, nel volo ad esempio non c'è prezzo per la prima giornata in qui riesci a star su senza vento, solo yermiche sfruttate bene, una gioia immensa!
Nel pozzo c'è poi la nostra passione nel lavorare la balsa, che poi tutto porta anche a conoscere gente nuova che di sicuro saprà migliorarci.
Mettici il contatto con la natura..... È una meraviglia

Icaro62 28 febbraio 13 23:12

Una bella macchina, e una bella costruzione. Complimenti!

Roby Rondine 28 febbraio 13 23:36

Buonasera a Tutti.
Grazie Icaro62, seguo da tempo i tuoi Lavori e debbo dire che nutro una grande Stima nei Tuoi confronti. Sai fare delle finiture che.. io a modello finito lo metterei in bacheca, altro che lanciarlo!

Davvero grazie , appena ho due foto le posto, ormai ho preso coraggio (grazie a voi)

Roby Rondine 18 maggio 13 00:59

Aiuto

Buonasera a tutti.
Rieccomi a scrivere della mia costruzione, causa forze maggiori il tempo dedicato al mio adorato sgs è centellinato. Nonostante tutto, sono nelle finiture che devo dire mi stanno impegnando non poco, per ottenere le ali con una superficie perfettamente lisce faccio passate leggere con tampone lungo e il risultato è buono, a breve posto due foto.
Ne aprofitto per chiedere un piccolo aiuto.
Come faccio a praticare un foro abbastanza lungo nella coda per far passare le due micro guaine che portano i cavi del timone??
Scusate la banalità ma sono a corto di idee valide

Icaro62 18 maggio 13 08:12

Citazione:

Originalmente inviato da Roby Rondine (Messaggio 3789513)
Buonasera a tutti.
Rieccomi a scrivere della mia costruzione, causa forze maggiori il tempo dedicato al mio adorato sgs è centellinato. Nonostante tutto, sono nelle finiture che devo dire mi stanno impegnando non poco, per ottenere le ali con una superficie perfettamente lisce faccio passate leggere con tampone lungo e il risultato è buono, a breve posto due foto.
Come faccio a praticare un foro abbastanza lungo nella coda per far passare le due micro guaine che portano i cavi del timone??

io uso una mini raspa presa in ferramenta a sezione quadrata con lato di circa 2 - 3 mm. Che si rastrema in una punta bene appuntita. Altra soluzione per praticare fori lunghi è utilizzare un tubetto in ottone o altro metallo più duro, al quale si fanno dei piccoli taglietti trasversali, che lo rendono abrasivo e poi con trapano lo usi con pazienza a mó di punta lunga.
Se devi mettere i bowden per il pull pull, falli lunghi quel tanto che basta per entrare in fusoliera piegandoli se il caso con la pistola termica. Se li lasci troppo lunghi, quando dai comando, fanno da elastico come un arco e rendono meno preciso il comando.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

dpl 18 maggio 13 08:48

Citazione:

Originalmente inviato da Roby Rondine (Messaggio 3789513)
Buonasera a tutti.

Io faccio una sottilissima feritoia lunga circa 3/4cm con il disco del proxon.

Roby Rondine 18 maggio 13 09:11

Buongiorno Luca

Quindi passando dal fianco della fuso con i cavi?
Avendo la squadretta sotto il timone pensavo di dover forare la "guancetta "della deriva ed essendo in balsa piena il foro risultava dover essere fatto piuttosto lungo, con relativa mia difficoltà..
Quindi se faccio in modo che la squadretta rimanga con i fori per i cavi più esterni, riesco a passare per la Fessura:wink: ...Giusto?

Grazie mille

Roby Rondine 19 maggio 13 10:41

foto lavori

5 Allegato/i
Buongiorno a tutti
Ecco alcune foto mentre cerco di creare gli alettoni nelle semi ali, ho inserito i listelli di bordatura tagliando il rivestimento di balsa da due e relative sottostanti centine, alla fine della finitura e resinatura li taglierò, così da ottenere una superficie omogenea tra ala e alettone.
Ho anche coperto la ruota e tagliato la piastra porta servi senza incollarla ancora.
I terminali alari li ho fatti in balsa e il raccordo tra fuso e ala in legno duro
Grazie e alla prossima

Roby Rondine 19 maggio 13 10:44

Foto lavori

2 Allegato/i
Altre foto...

dpl 20 maggio 13 15:25

Bene Robi, Procedi, mi pare tutto ok.
E che bello quel banco con i truccioli di legno; il banco dell'artigiano!

marco57 28 maggio 13 16:52

Ciao Roby! Vedo solo adesso questo topic, complimenti, stai portando avanti una bellissima realizzazione!!!!!!!!
Sicuramente un giorno ci arriverò anche io .....:clap:

Roby Rondine 28 maggio 13 17:38

Ciao Marco, grazie e da come hai restaurato il tuo non penso che avresti difficoltà a crearne uno tutto di legno, poi abbiamo il DPL che ha disegni molto intriganti (penso al cherokee ad esempio) con i quali potresti cimentarti.

Stando ai lavori, sto dando il fondo turapori alle ali, ho finito di fasciare gli impennaggi di coda con oratex semi trasparente ed ho eliminato il Dubbio che mi attanagliava... Avevo solo 4cm di escursione a cabrare del profondità, pensando non fosse sufficiente ho sforzato il movimento distanziando così di un paio di mm le due parti, goccia di ciano nelle cerniere ed ecco 7bellissimi cm di escursione. Spero non sia un danno la distanza tra piano fisso e parte mobile....
Ciao a Tutti

fabio1963 28 maggio 13 20:55

dpl

ciao roberto ti seguo con passione,
complimenti bel lavoro , spero di esserci quando prenderà il volo :)
abbiamo una bella fortuna a conoscere luca,
godiamocelo :))
a presto
fabio

dpl 28 maggio 13 21:07

se non esistesse bisognerebbe inventarlo

aggiungerei:
minchia che culo, beati Voi che lo frequentate.
Citazione:

Originalmente inviato da fabio1963 (Messaggio 3804992)
abbiamo una bella fortuna a conoscere luca,
godiamocelo :))
a presto
fabio

Roby Rondine 28 maggio 13 22:31

Ciao Fabio, il "Guro" Luca mi ha raccontato del tuo collaudo... A parte un po di sfiga mi disse che il tuo modello volava veramente bene, chissa che soddisfazione..

fabio1963 29 maggio 13 15:48

no no

non è sfiga è incapacità...
uno bravino lo avrebbe riportato a casa sano e salvo..

comunque una lezione l'ho guadagnata, il piombo, anche se sei in collaudo, va sistemato in modo assolutamente sicuro, non si deve poter spostare, mai
altrimenti sono guai :(

una polveriera ;-((

il modello volava divinamente, e volerà come prima.. almeno lo spero..

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002