BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Schweizer 1-26e scala 1/4 il mio primo progetto (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/277204-schweizer-1-26e-scala-1-4-il-mio-primo-progetto.html)

dpl 02 luglio 13 10:02

Un grande insegnamento:
Non vergognarsi dei propri errori.
Tanta Modestia.
Ecco cosa vedo da questo video.

E poi tanta ansia, per un lavoro lungo fatto con le proprie mani.
Facile non sbagliare quando la posta in gioco conta poco.

Vai sereno Roby, calmo, nessuno Ti corre dietro.
Ti conosco e so che sai volare ANCHE bene.

Calma
Calma
Calma
:wink:

Citazione:

Originalmente inviato da Roby Rondine (Messaggio 3846871)
Oggi, vedendo la bandiera dinnanzi a casa mia indicare il sud, ho caricato la creatura in macchina e mi sono fatto tutto il viaggio (35min) con il cuore in gola e una "leggera" ansia galoppante per raggiungere il Fasce. Giunto sul pendio constato di non essere solo, un gruppetto di modellisti storici mi attendeva giusto per tramutare l'ansia in terrore, i loro modelli, tutti in carta, seta, centine, erano bellissimi!
Ora era da vincere la prova del lancio con radio al collo, col modello in mano alzato sopra alla testa posso dire di non essermi sentito proprio sicuro di me stesso e infatti, come si evince dal video, quel che segue al lancio è una serie di cazz.. enormi che l'ansia mi ha fatto commettere inesorabilmente:uhm:
La cosa Positiva è che quando avevo finito di riparare quel poco che si era rotto, ero solo sul pendio con il modello in ordine di volo. A quel punto mi son detto: ma io so come si vola al Fasce!! Non posso sbagliare due volte.
Così rilanciai nuovamente usando però i comandi con una sorta di distacco, freddezza, autorità che mi permise di godermi in cielo lo Schweizer per lunghe sessioni di volo, sempre col sorriso:)
19010001 - YouTube

marco57 02 luglio 13 11:26

Roby, se ti puo' consolare, questo w.e. ero a Cervinia per accompagnare mia moglie a una gara di bici (in verità ci sono andato per altro:fiu:).
Sabato arrivo con 5° e pioggia ma domenica una splendida giornata con previsioni di vento da sud. Ho caricato lo zaino e sono partito in compagnia di un modellista locale alla volta della Gran Balconata del Cervino.
Arrivati in cima le condizioni erano scarsissime ma ho voluto lanciare lo stesso.
Morale: un'ora e 3/4 per salire, 1 minuto di volo con 2 stalli, 1 ora e mezza per scendere!
Almeno nessun danno .... e che panorami!!!:D

https://vimeo.com/69526815

P.S. ma sta maledetta ansia quando passa?:unsure:

marco57 02 luglio 13 11:36

Comunque anch'io ho capito l'errore.
Come si vede dal video, nel punto di lancio c'era un bel vento però limitato solo lì, appena pochi metri fuori cippa totale dovuta al pianoro sotto dove c'è la fattoria, infatti avessi continuato nella direzione a sinistra dove nel video il modello inizia a salire, sarei uscito dal ridosso. Invece virando ci sono caduto dentro.
Vabbè, tutta esperienza ... l'importante è riportare le ossa (pardon vtr) sana a casa!:lol:

Baracca 02 luglio 13 12:28

secondo me ti sei attaccato anche al cabra invece di lasciarlo scorrere per cercare qualcosa.
E' comprensibile.

P.S.
Di solito lo dicono a me! :fiu::wink:

fabio1963 02 luglio 13 12:52

domenica

io domenica mi sono presentato con lo JSTZ DPL al righi ma ho resistito alla tentazine di un lancio nello scarso..
a volte è più difficile non lanciare che fare la stupidata.. si torna a casa col modello intero.
dal tuo video direi che era proprio scarsa, che il cabra è stato fatale ( sono il campione del pollice sul cabra..) e la virata a destra fatale.

domani pomeriggio righi sembra buono..

marco57 02 luglio 13 14:27

Si avete ragione entrambi ..... ho toccato il cabra, pollice malefico!:oops:

Roby Rondine 02 luglio 13 22:43

Grazie Luca per le belle parole, fanno bene allo spirito.
Mi spiace Marco, anche te alle prese con i primi errori, se di errore si può parlare nel tuo caso, io non sono in grado di giudicare la tua esperienza. Nel mio caso è chiaro! e sia Fabio che Baracca hanno ragione... Attaccato al cabra!
Luca ha ragione, in quel video si percepisce l'ansia anche se il modello voleva staccarsi dalle mani dopo 3/4 passi della rincorsa e praticamente Vola da solo sono riuscito a farlo entrare in vite come un salame
è la prima volta che sento un modello che spinge così tanto per staccarsi dalle dita, praticamente da subito.... esso sembra cosa viva!
A tal proposito sul pendio pensavo a quanta soddisfazione c'è dietro ad un progetto riuscito così bene e nel sapere che, in un certo senso, le tue idee possano volare la in alto anche per far godere altre persone, fortunati possessori della Macchina volante.

PS allego un video della giornata di oggi sul Fasce col Flamingo
Flamingo al Fasce - YouTube

Roby Rondine 02 luglio 13 22:47

Fabio mi stavo dimenticando, Hai riparato già tutto?
Sarebbe un onore vederlo in volo....

fabio1963 03 luglio 13 14:57

... come nuovo :fiu:
a presto, così mi raccontate del lemon..
Citazione:

Originalmente inviato da Roby Rondine (Messaggio 3848153)
Fabio mi stavo dimenticando, Hai riparato già tutto?
Sarebbe un onore vederlo in volo....

Roby Rondine 06 agosto 13 23:48

SGS in Trentino

Oggi l'adorato Schweizer si è fatto apprezzare anche da un pubblico germanico, ero sopra ad Ortisei, nel paesino di laion con l'amico Max. Abbiamo provato il modello dopo aver sondato il meraviglioso pendio e quindi aver capito che pur essendo un volo molto diverso dai pendii liguri, l'sgs avrebbe potuto dire la suai.
Il Max prende una breve rincorsa, lascia il modello che esce dritto ma senza guadagnare, un signore mi dice:"lascialo andare" io non tocco nulla e dopo poco eccolo che sale, ora una virata aiutata dal timone e le ali a far vela, ora il guadagno è evidente e allora dalla regia mi vengono date due tacche di trim a picchiare, il resto è stato il volo di una riproduzione con un realismo quasi poetico e sicuramente emozionante, almeno per me che ho avuto l'onore di dirigere le danze.
Dicevo pubblico Germanico perchè alcuni tedeschi con macchine velocissime erano affascimate da quel volo così reale.
Buona serata a tutti

dpl 11 agosto 13 14:59

Dal col del cuc

Ricevo dall'amico robyrondine quanto segue:

Caro Luca sono al Col del Cuc, mamma mia come vola lo Schweizer!!! Solo termiche lontane dal pendio.... Ho le mutande con baffo marroncino ma ho anche le lacrime agli occhi dalla felicità
Saluti

Sono talmente agitato che non ho messo la videocamera, ho fatto loop,rovesci e loop d'ala... vola da Dio, tedeschi con bave alla bocca!
Ci dobbiamo venire insieme!
:rolleyes:

dpl 11 agosto 13 15:01

Ed altro:

Volo volo... ma a dirti la verità non ho trovato pendii che abbiano soddisfatto a pieno le mie aspettative, i voli sono praticati di traverso alla direzione del vento essendo vallate chiuse e pur avendo una dinamica fortissima, solo a quote elevate, il pendio in se non sostiene un gran chè anzi è turbolenta la situazione vicino ad esso.
Verso sera però tutto cambia e le termiche diventano meno disturbate e il volo più appagante, lineare, da Godimento! Considerata la cornice....
Ps ho lanciato lo schweizer senza baionetta (tonda) a causa dell'agitazione....volo ottimo e atterreggio perfetto!! (che culo)

Roby Rondine 11 agosto 13 22:00

Visto che il DPL mi cita e sperando di non annoiare nessuno vi racconto come è stata la mia prima volta sulle dolomiti

Alle ore 11:53 l'ombra dello Schweizer incomincia a correre giù per il Col del Cuc, in aria la sagoma scura esce dritta dal pendio, percorre una sessantina di metri in volo rettilineo, poi con un filp di comando vira dolcemente a dx, radrizzo le ali e sembra guadagnare ma in realtà era un pò di turbolenza, punta verso la Marmolada quando la coda dell'occhio intravede un movimento di corvi alla mia dx. Con più autorità di prima viro deciso a dx verso l'arrivo della funivia, lo faccio correre fino ad arrivare dove c'erano i corvi, incomincio a virare deciso e veloce chiudendo le virate in un progressivo guadagno di quota, correggo con il timone e profondità e la felicità sfoga on loop larghissimi e voli rovesci. Ho volato venti minuti più o meno ma la paura di lanciare senza motore in un pendio nuovo, solo con tedeschi incomprensibili quindi senza consigli utili, mi ha appagato molto, con il sorriso fino ad valle!

AIRPORT80 11 agosto 13 22:31

:clap:

Roby Rondine 20 agosto 13 01:32

Foto Pordoi

3 Allegato/i
Alcuni scatti..

Roby Rondine 20 agosto 13 01:38

4 Allegato/i
Altri..

marco57 20 agosto 13 11:03

Belle foto Roby, i prossimi giorni seguirò le tue orme e vediamo se riesco a fare un bel video!

:)

Roby Rondine 20 agosto 13 20:45

Grazie Marco, a dire il vero sono la sola testimonianza della vacanza più che bekle foto.
Vedrai che ti divertirai!!

Delo86 15 novembre 13 20:31

5 Allegato/i
Buona sera ragazzi.
questa settimana è arrivato anche a me lo shortkit dello Schweinzer 1-26e di Luca
spero di dare degna forma a questo stupendo progetto,
appena arrivato il kit e vedendo il lavoro che c,è per farlo mi sono un pò spaventato,ma non ho fretta e spero di riuscire a fare un lavoro discreto essendo questo il mio primo aliante tutta balsa autocostruito.
Allego qualche foto di quello che ho fatto sino ad ora.

dpl 15 novembre 13 21:31

Citazione:

Originalmente inviato da Delo86 (Messaggio 4027112)
Buona sera ragazzi.
questa settimana è arrivato anche a me lo shortkit dello Schweinzer 1-26e di Luca
spero di dare degna forma a questo stupendo progetto,
appena arrivato il kit e vedendo il lavoro che c,è per farlo mi sono un pò spaventato,ma non ho fretta e spero di riuscire a fare un lavoro discreto essendo questo il mio primo aliante tutta balsa autocostruito.
Allego qualche foto di quello che ho fatto sino ad ora.

interessante questa cosa...
la similitudine che anche per Te sia il primo progetto.
e meno male, altrimenti l'avresti già finito in una settimana!
PS: (io ci misi 21giorni, facendo anche il disegno però...e sfruttando una settimana di ferie con 8ore al gg.)

hai risolto cosa fare per primo?
ali? fusoliera? direi di si, li fai contemporaneamente.:icon_rofl
con grande entusiasmo e mi pare che lavori pure bene.

dpl 15 novembre 13 21:38

capottina interessante.
a me piace da impazzire:D

Delo86 15 novembre 13 22:18

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 4027167)
interessante questa cosa...
la similitudine che anche per Te sia il primo progetto.
e meno male, altrimenti l'avresti già finito in una settimana!
PS: (io ci misi 21giorni, facendo anche il disegno però...e sfruttando una settimana di ferie con 8ore al gg.)

hai risolto cosa fare per primo?
ali? fusoliera? direi di si, li fai contemporaneamente.:icon_rofl
con grande entusiasmo e mi pare che lavori pure bene.

Nel dubbio li lavoro assieme così mentre si asciuga la colla sull ala lavoro alla fuso e viceversa.....

Delo86 15 novembre 13 22:26

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 4027177)
capottina interessante.
a me piace da impazzire:D

Si si credo che faro una cosa del genere....e se non riesco confido in una tua mano:D:D:D:D:D

Roby Rondine 16 novembre 13 13:49

Ciao Delo86, complimenti per la scelta fatta, come primo modello da eseguire Ti posso dire con assoluta certezza che Non Ti sei sbagliatoB) io lo Schweizer lo avevo in mente da tanto e senza aver ancora visto quello di Luca volare:). Solo mentre lo stavo facendo ho potuto constatare, grazie a Luca e al Suo SGS , la Bontà del progetto.
Quel giorno al Righi ho ammirato una serie di figure acro nell'aria appena mossa da una brezza sostenuta dal mare, dirTi che sembrava un aliante diesel non sarebbe sbagliato! Nel senso che ogni figura veniva raccordata alla successiva con disarmante lentezza e una costanza perenne nel restituire l'energia accumulata, questo si traduce in un volo realistico e fattibile anche con poca condizione senza mai smettere l'analisi, così possibile, delle figure fatte. Che per un principiante come me è come volare e "leggere" al contempo un testo sull'acrobazia in aliante:wink:
Bravo anche per la mole di lavoro svolto in poco tempo, al contrario mio....

Delo86 16 novembre 13 22:17

Ciao Roby
ho visto volare Luca con questo Modello e sono rimasto colpito dal suo volo molto realistico e dal fatto che nonostante la bassa velocità e le figure molto ampie le finiva in tranquillità senza dare segni di stallo o scrolloni quelli che in genere i miei modelli piccoli e leggeri fanno.

VESPA2 17 novembre 13 09:56

@ Roby: ho visto solo ieri il Tuo build...... complimentissimi !!! dopo una così positiva esperienza sono certo che la costruzione del Duster sarà una formalità !!!
Riflessione personale: avendo visto dalle tue foto il sistema di incastri tra ordinate e fiancate e le " finestre " per il passaggio del fodero baio adottato in quello short kit, immagino che le incidenze al termine del lavoro saranno risultate perfette....mi chiedo perchè lo stesso sistema non sia stato utilizzato per lo short kit del Duster..... Ancora complimenti a te e auguri di buon lavoro a delo 86, invitandolo caldamente a pubblicare il più possibile foto passo passo del suo lavoro. Buona domenica, Raffaele.

Roby Rondine 17 novembre 13 14:31

Ciao Vespa2, grazie per i complimenti sei troppo buono:rolleyes:
Per quanto riguarda il Duster e le sue fiancate devo dirTi che ho rivolto la stessa osservazione al DPL , constatando però, solo la mancanza di incastri per le ordinate e non delle asole per il fodero baionetta principale nonchè, a quanto dici, anche il foro per il giusto calettamento dell'ala.
Attualmente sto lavorando al progetto Alcione di Giulio C. e quindi non ho ancora guardato bene il disegno, per quanto riguarda gli incastri fra ordinate e fiancate non penso sia un problema, io farò dei blocchetti da incollare nell'angolo tra ord. e fianc. in modo da avere sia il giusto squadro (nel caso in cui siano da disegno a 90° tra loro) e sia come rinforzo strutturale, per le altre ordinate basta lavorare sopra al disegno e la giusta posizione si trova.
Per la baionetta e il piolo posteriore, mi sembra di ricordare che siano marcati sul disegno, se così fosse non dovrebbe essere un problema riportarle sul legno..
Se ho detto eresie vedrai che il DPL darà segno della sua presenza:)

Ps appena inizierò il Duster scriverò sul forum, intanto Tu fai strada:D

Delo86 17 novembre 13 15:38

Ciao Vespa
Si non ti preoccupare posterò tutte le foto della lavorazione, questa settimana dedicherò un un paio di ore alla costruzione e appena ho nuove foto le caricherò subito.
Buona domenica

dpl 17 novembre 13 17:22

Citazione:

Originalmente inviato da VESPA2 (Messaggio 4028668)
Riflessione personale: avendo visto dalle tue foto il sistema di incastri tra ordinate e fiancate e le " finestre " per il passaggio del fodero baio adottato in quello short kit, immagino che le incidenze al termine del lavoro saranno risultate perfette....mi chiedo perchè lo stesso sistema non sia stato utilizzato per lo short kit del Duster.....

hello!
Ti ho dato risposta nella discussione del DUSTER.

VESPA2 17 novembre 13 18:47

@ dpl: ok, mò rispondo a Roby e poi " vado di là "....grazie!!:)

Ciao Roby, grazie per il Tuo intervento che mi dà la possibilità di chiarire innanzitutto che non mi permetto di criticare alcunchè del lavoro di Luca ma cerco solo, molto modestamente, di evidenziare eventuali passaggi critici fonte di dubbi interpretativi/operativi nei meno esperti/smaliziati. Non ho avuto sinora la possibilità di esaminare de visu altri kit/short kit e i relativi disegni prodotti da altri soggetti nel settore veleggiatori ma posso assicurarti di aver realizzato da kit o da miei disegni ( lo SVA 5 inserito nel post 161 sezione Duster è uno di quelli ) riproduzioni un tantinello più complesse del Duster....e lo dico con la massima modestia ma....non è colpa mia se lo erano :dunno:. Quello che intendo dire - e spero di farlo in modo compiuto - è che in generale occorre offrire al maggior numero di persone con una pur minima esperienza la possibilità di affrontare la costruzione di kit/short kit sia pur relativamente semplici corredate da indicazioni concise ma esaustive. Al post 171 la ca....:shutup: che ho scritto non l'ho scritta perchè ancora sotto l'effetto dell'anestesia ma volevo stimolare indirettamente Luca a scrivere all'incirca quello che ha scritto, sempre pensando a quei famosi due o tre poco esperti.
Mi rendo conto che l'argomento è ampio e può essere visto da angolazioni diverse come diverse sono la preparazione e le esperienze dei colleghi presenti sul forum. Chiudo qui non prima di ripetere che non è mia intenzione criticare alcunchè del lavoro di Luca ma modestamente suggerire qualche lieve miglioria a favore degli " apprendisti " ( probabilmente soffro ancora di deformazione professionale avendo trascorso alcuni anni nella diuturna impresa di spiegare in modo semplice cose tecnologicamente complicate ai giovani allievi ). Grazie per l' attenzione e cordialissimi saluti !!:wink:Raffaele.

p.s. buon lavoro con l'Alcione e mi raccomando...postare postare postare !!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002