Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 06, 15:20   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
grazie 29
in effetti è un po che sto addocchiando l'easy glider ma mi piadce anche costruite...quindi...il piu economico e piu fnzionale dei 2 quale è????

ma se il vento è di muso all'aliante per lanciarlo lo lancio contro vento dritto o cabrato?? a dx o sx?? lo lascio scendere subito per far prendere velocità o gli faccio prendere quota??
un qualcosa che aiuti nei primi voli esiste??manualetto o un po di quella polverina scaccia sfiga da spargere su di me e sul modello

grazie ancora
Per iniziare consiglierei l'Easy Glider, è un ottimo 'incassatore'!
Una volta presa dimistichezza con il pendio avrai meno problemi con modelli più delicati!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 06, 15:39   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
ma se il vento è di muso all'aliante per lanciarlo lo lancio contro vento dritto o cabrato?? a dx o sx?? lo lascio scendere subito per far prendere velocità o gli faccio prendere quota??
un qualcosa che aiuti nei primi voli esiste??manualetto o un po di quella polverina scaccia sfiga da spargere su di me e sul modello

grazie ancora
In pendio devi lanciare sempre contro vento ("nel" vento), piatto o addirittura verso valle se la condizione è molto forte o il modello molto leggero, mai verso l'alto. Questo per evitare che il modello rallenti troppo e vada in stallo, che sarebbe difficilmente recuperabile visto che al lancio sei ancora molto vicino a terra.
Una volta in volo, viri verso destra o verso sinistra (a tua scelta) e cerchi di volare parallelo alla cresta del pendio, in modo da sfruttare l'aria che risale per superare l'altura. Quando giudichi di esserti allontanato a sufficienza da te, inizi una virata dolce verso l'esterno del pendio, di 180 gradi in modo da riportarti sempre parallelo alla cresta ma verso di te. Ti fai sfilare il modello davanti, lo lasci allontanare un po' e rifai una virata di 180 gradi verso l'esterno, e il gioco ricomincia. Il trucco è fare traiettorie a "8" molto allungate virando SEMPRE verso l'esterno.
Se le condizioni sono decenti, in questo modo farai un po' di quota che poi potrai investire in acrobazie o in una uscita avventurosa verso l'esterno per cercare termiche.
Il gioco, più o meno, è tutto qua. Ovviamente tutto questo va fatto su un pendio che sia investito dal vento, direi che per cominciare con un Easy glider un vento attorno ai 15 km/h ti dà sicurezza senza rappresentare una difficoltà. Sempre ovviamente, se il pendio ha due "fronti" quello volabile è sempre quello da cui spira il vento. Il lato sottovento è riservato al dynamic soaring, e se ci entri senza essere preparato a quello che ti aspetta ti troverai in mezzo a discendenze e rotori che ti faranno pentire di esserci andato .
Scherzi a parte, il volo sul lato sopravento (front-side) è facile e stupendo, devi assolutamente provarci!
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 06, 15:46   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da frank
In pendio devi lanciare sempre contro vento ("nel" vento), piatto o addirittura verso valle se la condizione è molto forte o il modello molto leggero, mai verso l'alto. Questo per evitare che il modello rallenti troppo e vada in stallo, che sarebbe difficilmente recuperabile visto che al lancio sei ancora molto vicino a terra.
Una volta in volo, viri verso destra o verso sinistra (a tua scelta) e cerchi di volare parallelo alla cresta del pendio, in modo da sfruttare l'aria che risale per superare l'altura. Quando giudichi di esserti allontanato a sufficienza da te, inizi una virata dolce verso l'esterno del pendio, di 180 gradi in modo da riportarti sempre parallelo alla cresta ma verso di te. Ti fai sfilare il modello davanti, lo lasci allontanare un po' e rifai una virata di 180 gradi verso l'esterno, e il gioco ricomincia. Il trucco è fare traiettorie a "8" molto allungate virando SEMPRE verso l'esterno.
Se le condizioni sono decenti, in questo modo farai un po' di quota che poi potrai investire in acrobazie o in una uscita avventurosa verso l'esterno per cercare termiche.
Il gioco, più o meno, è tutto qua. Ovviamente tutto questo va fatto su un pendio che sia investito dal vento, direi che per cominciare con un Easy glider un vento attorno ai 15 km/h ti dà sicurezza senza rappresentare una difficoltà. Sempre ovviamente, se il pendio ha due "fronti" quello volabile è sempre quello da cui spira il vento. Il lato sottovento è riservato al dynamic soaring, e se ci entri senza essere preparato a quello che ti aspetta ti troverai in mezzo a discendenze e rotori che ti faranno pentire di esserci andato .
Scherzi a parte, il volo sul lato sopravento (front-side) è facile e stupendo, devi assolutamente provarci!
cavolo ma siete tutti lontani per venire a darvi noia!!!!!!!!
mi tocca provare dfa solo o al max vado da Filofilato a genova ....sempre lontanuccio comunque

grazie mille per i consigli.....vi terrò informati!!!!!!!!!

ops se un giorno trovate o vedete volare alto alto un E.G. con il porcelletto disegnato sotto...prendetelo e riportatemelo.....sarà il mio in fuga!!!!!!!!
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 06, 15:50   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
cavolo ma siete tutti lontani per venire a darvi noia!!!!!!!!
mi tocca provare dfa solo o al max vado da Filofilato a genova ....sempre lontanuccio comunque

grazie mille per i consigli.....vi terrò informati!!!!!!!!!

ops se un giorno trovate o vedete volare alto alto un E.G. con il porcelletto disegnato sotto...prendetelo e riportatemelo.....sarà il mio in fuga!!!!!!!!
Se vai a Genova dimmelo, io sono di Asti ma volo attorno a Genova.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 06, 15:58   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Come atterrare?

Tra i consigli sul volo in pendio ho dimenticato di spendere due parole sull'atterraggio.
La situazione più desiderabile è quella in cui la sommità del pendio è sufficientemente larga e priva di ostacoli da diventare una pista di atterraggio. In questo caso porti, una tantum, il modello oltre la cresta, viri verso il vento e il vento subito ti frenerà. Se arrivi con la giusta combinazione di velocità e quota, ti appoggerai sull'erba.
Nella pratica le cose non sono quasi mai così ideali, per via di ostacoli, perché la "pista" è troppo corta o stretta, perché oltre la cresta si trovano turbolenze. In questi casi disporre di aerofreni e sangue freddo aiuta.
La situazione peggiore, secondo me, è quella in cui non puoi atterrare contro vento e devi farlo appoggiando il modello "di pancia" sul pendio stesso. Io odio questa situazione e ammetto di non saperla gestire a dovere. Ho visto però gente che riusciva perfettamente ad atterrare facendo scendere il modello verso valle e poi portandolo verso il pendio in una traiettoria ascendente, tale per cui a un certo punto ti trovi a qualche decina di cm dal terreno con una velocità all'aria talmente ridotta che il modello si appoggia al suolo. Ma bisogna dosare bene altezza e velocità e, come ho detto, io non so farlo.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 06, 17:35   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da frank
La situazione peggiore, secondo me, è quella in cui non puoi atterrare contro vento e devi farlo appoggiando il modello "di pancia" sul pendio stesso. Io odio questa situazione e ammetto di non saperla gestire a dovere. Ho visto però gente che riusciva perfettamente ad atterrare facendo scendere il modello verso valle e poi portandolo verso il pendio in una traiettoria ascendente, tale per cui a un certo punto ti trovi a qualche decina di cm dal terreno con una velocità all'aria talmente ridotta che il modello si appoggia al suolo. Ma bisogna dosare bene altezza e velocità e, come ho detto, io non so farlo.
preferisco di gran lunga atterrare di traverso al vento, ma in caso di necessità sono atterrato spesso anche così...non mi è sembrato estremamente difficile, bisogna stare all'occhio a non rallentare troppo per evitare lo stallo.

Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
un qualcosa che aiuti nei primi voli esiste??manualetto o un po di quella polverina scaccia sfiga da spargere su di me e sul modello
http://www.manualedivololibero.com/

E' una lettura interessante...

Poi se vuoi essere sicuro prima di volare devi concentrarti e pensare ad un omone barbuto con gli occhiali da sole, vestito con un tutù rosa e le scarpette da ballo, quando hai l'immagine ben chiara nella mente devi cercare una radice di artefologasio (nota pianta che cresce sui pendii), tagliarla in due precisamente sul perifelio e lanciarla dietro alle tue spalle pronuncianod a voce alta le parole :"badaben, badaben, se l'vien zo non ghe santi che tien!"
Fatto questo sei sicuro al 100% di non fare disastri.

a parte gli scherzi, vai tranquillo, le prime volte lancerai e ritornerai subito all'atterraggio, poi pian piano i voli si allungheranno e ti ritroverai sdraiato con una cicca in bocca a termicare a un chilometro di distanza.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES

Ultima modifica di twentynine : 09 giugno 06 alle ore 17:39
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 06, 08:03   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pitlor
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Mugello
Messaggi: 452
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
cavolo ma siete tutti lontani per venire a darvi noia!!!!!!!!
mi tocca provare dfa solo o al max vado da Filofilato a genova ....sempre lontanuccio comunque

grazie mille per i consigli.....vi terrò informati!!!!!!!!!

ops se un giorno trovate o vedete volare alto alto un E.G. con il porcelletto disegnato sotto...prendetelo e riportatemelo.....sarà il mio in fuga!!!!!!!!
__________________________________________________ ___________

Beh, ho forti dubbi che in versilia nessuno voli in pendio, e se cosi fosse vi perdete una forte ebrezza, perchè? Semplicemente perchè avete pendii eccezziuuuuuuuunaali. La loro vicinanza al mare permette termiche estermamente potenti. Ti consiglio Passo di Monte croce, sopra Levigliani, semplicemente perchè è comodo per l'auto, ma non andarci con un easy glider, li non ci vola neanche di notte. Se vuoi imparare e divertirti ti consiglio un Kit in EPP (L'easy glider è in styropor e c'è parecchia differenza). In pendio l'EPP fa la differenza soprattutto se non hai punti di atterraggio perfetti. Io Ho 2 kit DAW il TG3 di 1,8mt ed il Ka6E di 3 mt, oltre a molteplici tutt'ala con i quali ho imparato. Comunque sul mercato USA ne trovi a dozzine di modelli in Epp tutti volano benissimo scegli il profolo che più si adatta e acquista.... PS: il dollaro èè basso e ti puoi permettere le spese doganali!
pitlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 06, 09:12   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da pitlor
.........(L'easy glider è in styropor e c'è parecchia differenza). ............
styropor???
io sapevo che lo chiamavano elapor...
hai più info?
si cercò ci capire che matriale fosse, esattamente, ma senza successo....
se hai maggiori info ci dai una mano qui:
http://www.baronerosso.it/forum/show...?t=9927&page=2
grazie!
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 06, 11:14   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Ehm, per chi non fosse abbastanza malato:

http://video.google.com/videoplay?do...56&q=sailplane

Terminerei con la frase:

Volo in pendio, uno sport per uomini duri!!!!
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mitico Giorno Marco Cen Fun Factor Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 25 luglio 07 15:29
Video Aliante Autodecollante :) kitaro Aeromodellismo Alianti 6 13 luglio 07 01:19
Mitico Reflex XTR gipsi Simulatori 1 23 giugno 05 08:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002