Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 06, 14:16   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
aggiungo questi:
http://www.soaringusa.com/videos.htm
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 15:20   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
sicuro?
io direi che sei già abbondantemente malato!

ciao
Davide
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
...sono portatore sano...
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 15:53   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pakim
 
Data registr.: 27-02-2006
Messaggi: 102
Pendio

Kitaro, ti consiglio di provarci, se cominci con uno schiumino (come ho fatto io, con una specie di Easy Glider da 50 euro) non fai danni, portati dietro la CA e il nastro rinforzato, al massimo ti fai i muscoli a ricuperare il modello se non riesci a tenerlo su!

Io volo da pochissimissimo in pendio. Una delle cose che mi hanno colpito del volo in pendio e' che con qualche ministilo ci voli tutto un pomeriggio... al campo con 100 euro di lipo ci volo qualche minuto... e se faccio un crash rischio persino di buttare via le batterie!

Altra cosa che mi ha colpito, sulla quale qui sul forum ci scherzano definendo il pendio un "virus" - ma e' assolutamente vera - e' che il pendio in qualche modo crea assuefazione... io ci andrei di continuo... vedrai che quando cominci non puoi farne a meno! Le sensazioni che provi quando riesci a tenere su un modello per decine di minuti, senza motore, facendogli fare acrobazie e passaggi veloci, salite e discese, vedi il modello 50 mt sotto di te e poi di colpo sale a 50 mt sopra di te, al campo te le sogni se non con modelli particolari. Sara' che si avvicina al sogno di ogni uomo di poter volare aprendo le braccia e di salire cosi' in alto... quando lanci il modello ti senti un po' come se ti lanciassi tu nel vuoto, a braccia aperte... e quando vedi che sale e riesce a rimanere su ti sembra di essere in uno di quei sogni (penso che tutti li abbiano fatti almeno una volta nella vita) in cui riesci a volare.

Just my two cents...
__________________
---------- Pakim ----------
[per messaggi privati è possibile usare l'indirizzo g0d0t chi0cci0la email punt0 it sostituendo gli zeri con la o oppure via MP qui sul forum]
pakim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 17:00   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da pakim
Kitaro, ti consiglio di provarci, se cominci con uno schiumino (come ho fatto io, con una specie di Easy Glider da 50 euro) non fai danni, portati dietro la CA e il nastro rinforzato, al massimo ti fai i muscoli a ricuperare il modello se non riesci a tenerlo su!

Io volo da pochissimissimo in pendio. Una delle cose che mi hanno colpito del volo in pendio e' che con qualche ministilo ci voli tutto un pomeriggio... al campo con 100 euro di lipo ci volo qualche minuto... e se faccio un crash rischio persino di buttare via le batterie!

Altra cosa che mi ha colpito, sulla quale qui sul forum ci scherzano definendo il pendio un "virus" - ma e' assolutamente vera - e' che il pendio in qualche modo crea assuefazione... io ci andrei di continuo... vedrai che quando cominci non puoi farne a meno! Le sensazioni che provi quando riesci a tenere su un modello per decine di minuti, senza motore, facendogli fare acrobazie e passaggi veloci, salite e discese, vedi il modello 50 mt sotto di te e poi di colpo sale a 50 mt sopra di te, al campo te le sogni se non con modelli particolari. Sara' che si avvicina al sogno di ogni uomo di poter volare aprendo le braccia e di salire cosi' in alto... quando lanci il modello ti senti un po' come se ti lanciassi tu nel vuoto, a braccia aperte... e quando vedi che sale e riesce a rimanere su ti sembra di essere in uno di quei sogni (penso che tutti li abbiano fatti almeno una volta nella vita) in cui riesci a volare.

Just my two cents...
uao.....detto così è fantastico!!!!
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 17:24   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
immagino...per il momento immagino solamente
S.Pellegrino in alpe lo conosco da 34 anni ormai a S.Anna Pelago ci ho passato la mia migiore età passando da li
lontanino per me per far volare qualcosa....

vicino a casa mia (20 min di macchina altezza 1000 mt circa ) c'e una piana che tempo fa ci partivano i deltaplani....
vi allego il punto google
sarebbe buono per partire????

mi ci vorrebbe qualcuno...un buon maestro.........

ecco il punto google.....
Files allegati
Tipo file: kmz ex campo deltaplani monte folgorito (croce).kmz‎ (450 Bytes, 120 visite)
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 17:53   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da pakim
Kitaro,Le sensazioni che provi quando riesci a tenere su un modello per decine di minuti, senza motore, facendogli fare acrobazie e passaggi veloci, salite e discese, vedi il modello 50 mt sotto di te e poi di colpo sale a 50 mt sopra di te, al campo te le sogni se non con modelli particolari. Sara' che si avvicina al sogno di ogni uomo di poter volare aprendo le braccia e di salire cosi' in alto... quando lanci il modello ti senti un po' come se ti lanciassi tu nel vuoto, a braccia aperte... e quando vedi che sale e riesce a rimanere su ti sembra di essere in uno di quei sogni (penso che tutti li abbiano fatti almeno una volta nella vita) in cui riesci a volare.

Just my two cents...
la mia paura è di perdere subito li sotto il modello easy o altro che sia,....e nn trovarlo piu..........
non è che scendi, lo prendi e risali.....
si parla di dirupi boschi ecc...........
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 18:21   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
il posto non sembra male.
chiaro che se voli sugli alberi rischi di perdere il modello, per cominciare vola sopra i prati.
in effetti la cosa migliore è andare con qualcuno di esperto, vediamo se si fa avanti qualche toscano.
IMHO meglio fare 100km e volare 4-5ore alla grande che fare tante volte 20km per volare poco e male, ovviamente bisogna dedicarci quasi una giornata, non bastano 2orette.

se sei da solo prova con uno zagi o un modelletto leggero tipo easyglider, non rischi molto e aumenti le possibilità di volare.

Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
immagino...per il momento immagino solamente
S.Pellegrino in alpe lo conosco da 34 anni ormai a S.Anna Pelago ci ho passato la mia migiore età passando da li
lontanino per me per far volare qualcosa....

vicino a casa mia (20 min di macchina altezza 1000 mt circa ) c'e una piana che tempo fa ci partivano i deltaplani....
vi allego il punto google
sarebbe buono per partire????

mi ci vorrebbe qualcuno...un buon maestro.........

ecco il punto google.....
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 23:11   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
la mia paura è di perdere subito li sotto il modello easy o altro che sia,....e nn trovarlo piu..........
non è che scendi, lo prendi e risali.....
si parla di dirupi boschi ecc...........
Allora...è già stato spiegato più volte.
Con un aliante, se fai le cose con un minimo (ma proprio minimo) di perizia, riesci a lanciare, sondare il pendio e rientrare tranquillamente.
Individui subito un punto da cui poter lanciare con il vento perpendicolare al pendio e lanci leggermente divergentedalla perpendicolarità DALLA PARTE OPPOSTA a dove si trova l'atterraggio che avrai individuato precedentemente. Se non c'è condizione per "stare su" riesci comunque a descrivere un semicerchio e rientrare verso l'atterraggio.
Ora...non atterrare con il vento in coda, altrimenti il modello viaggia troppo e/o rischi di stallare se vuoi farlo rallentare troppo.
Non attaccarti troppo al cabra se il modello scende, ma piuttosto lascialo correre.
Evita gli alberi e all'inizio EVITA ASSOLUTAMENTE di passare oltre la cresta del pendio.

Queste sono semplici regole di base per iniziare a svolazzare in un qualsiasi pendio "tipo".

Guardati un po' di filmati e capirai subito come si sfrutta la dinamica: si vira ad uscire dal pendio e si fanno traversoni per guadagnare quota ed "esaminare" le termiche , appena ne trovi una te la giri se la dinamica è debole, fai degli 8 virando sempre in fuori se è più sostenuta.

Il mio consiglio è per un easyglider se vuoi la pappa pronta, uno spirit se vuoi costruire un pochetto.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 23:12   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
sicuro?
io direi che sei già abbondantemente malato!

ciao
Davide
ehm si...direi proprio.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 06, 15:14   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine

Il mio consiglio è per un easyglider se vuoi la pappa pronta, uno spirit se vuoi costruire un pochetto.
grazie 29
in effetti è un po che sto addocchiando l'easy glider ma mi piadce anche costruite...quindi...il piu economico e piu fnzionale dei 2 quale è????

ma se il vento è di muso all'aliante per lanciarlo lo lancio contro vento dritto o cabrato?? a dx o sx?? lo lascio scendere subito per far prendere velocità o gli faccio prendere quota??
un qualcosa che aiuti nei primi voli esiste??manualetto o un po di quella polverina scaccia sfiga da spargere su di me e sul modello

grazie ancora
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mitico Giorno Marco Cen Fun Factor Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 25 luglio 07 15:29
Video Aliante Autodecollante :) kitaro Aeromodellismo Alianti 6 13 luglio 07 01:19
Mitico Reflex XTR gipsi Simulatori 1 23 giugno 05 08:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002