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Vecchio 31 gennaio 13, 13:45   #141 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Che dire? sto seguendo lo sviluppo della situazione e mi rendo conto che ciò che ho affermato qualche post fa è purtroppo la realtà. Ribadisco la mia convinzione: far ragionare la maggior parte degli elicotteristi è come convincere certe persone che non si deve sostare davanti a un passo carrabile. E' un concetto che presuppone il rispetto della società e degli altri. Un pendio è un posto per natura di quiete dove a volte vive anche una fauna che molti non si accorgono nemmeno che esista. Basta andare al negozio, cacciare una manciata più o meno abbondante di euro ed ecco la schiera dei volatori padroni di tutto ed incuranti di nessuno. Per concludere sono convinto e lo ripeto che gli elicotteristi possono e devono trovare uno spazio alternativo e lasciare alla naturale destinazione il pendio in questione.
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L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
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Vecchio 31 gennaio 13, 16:15   #142 (permalink)  Top
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Che dire? sto seguendo lo sviluppo della situazione e mi rendo conto che ciò che ho affermato qualche post fa è purtroppo la realtà. Ribadisco la mia convinzione: far ragionare la maggior parte degli elicotteristi è come convincere certe persone che non si deve sostare davanti a un passo carrabile. E' un concetto che presuppone il rispetto della società e degli altri. Un pendio è un posto per natura di quiete dove a volte vive anche una fauna che molti non si accorgono nemmeno che esista. Basta andare al negozio, cacciare una manciata più o meno abbondante di euro ed ecco la schiera dei volatori padroni di tutto ed incuranti di nessuno. Per concludere sono convinto e lo ripeto che gli elicotteristi possono e devono trovare uno spazio alternativo e lasciare alla naturale destinazione il pendio in questione.
E' un dialogo fra sordi..... Nel nostro dolce idioma ligure si dice:
Cumme parlà cu a miagia
Come parlare al muro.
La strada che porta al monte fasce, per chi proviene da levante, ha due spiazzi grandi e normalmente deserti.
In diverse occasioni ho trovato elicotteristi.
Partire da Genova per il righi o per il fasce, più o meno è lo stesso tempo.
Forse il righi è più vicino, ma ti devi sorbire tutto il traffico.
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Never forget it.
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Vecchio 31 gennaio 13, 20:19   #143 (permalink)  Top
NFJ
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Ma iscriversi a un campo volo per volare con gli hely, no? Nell'alessandrino ce ne sono diversi dove volano anche modellisti di Genova con aerei. Perché rischiare di volare in spiazzi o aree che potrebbero essere aperte al pubblico? Se becchi un auto o un pedone che porta a spasso il cane?

Ciao,

Paolo.
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Keep it light fly it right!
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Vecchio 31 gennaio 13, 20:39   #144 (permalink)  Top
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QUOTE=fradellaq;3612633]Che dire? sto seguendo lo sviluppo della situazione e mi rendo conto che ciò che ho affermato qualche post fa è purtroppo la realtà. Ribadisco la mia convinzione: far ragionare la maggior parte degli elicotteristi è come convincere certe persone che non si deve sostare davanti a un passo carrabile. E' un concetto che presuppone il rispetto della società e degli altri. Un pendio è un posto per natura di quiete dove a volte vive anche una fauna che molti non si accorgono nemmeno che esista. Basta andare al negozio, cacciare una manciata più o meno abbondante di euro ed ecco la schiera dei volatori padroni di tutto ed incuranti di nessuno. Per concludere sono convinto e lo ripeto che gli elicotteristi possono e devono trovare uno spazio alternativo e lasciare alla naturale destinazione il pendio in questione.[/QUOTE]
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Vecchio 31 gennaio 13, 20:44   #145 (permalink)  Top
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Caro Doc, ho la soluzione ai tuoi problemi... comprati un pendio recintalo da cima a fondo e volaci da solo. So di qualcuno che lo ha fatto... altrimenti bisogna dotarsi di infinita pazienza...accettare qualche frullino (purche il pilota sia dotato di cervello) e qualche schiumino....
Stai pur tranquillo che problemi non ne ho da risolvere, quanto meno in merito a questo argomento.

Solo una cosa vorrei precisare: non vorrei avere un pendio riservato a me o a un gruppetto.... solo non vorrei ali rotanti vicino a me che monto/smonto piloto il mio aliante (se e quando succederà...... al momento non c'è pericolo alcuno). Per il resto il pendio non è mio e ci possono star tutti... basta che non si metta a repentaglio la sicurezza altrui e si rispettino gli altri. Come ho già detto questo consiste nel non volare con elicotteri vicino ad altre persone (e questo non perché è il righi, dico in generale) e non far cadere gommoli come se fossero foglie in autunno a destra e a manca. In mancanza di quelle che ritengo siano condizioni minime di sicurezza io in pendio non ci sto..... quindi non preoccupatevi di me... sono l'ultimo dei vostri problemi.

Mi ritiro...
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 31 gennaio 13, 20:51   #146 (permalink)  Top
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Nulla di personale, ci mancherebbe. Come quasi tutti stimo profondamente DPL e i suoi amici per quello che riescono a fare e produrre con le loro "sante" mani.

Premetto poi che ho frequentato il posto per un certo periodo, poi ho fatto scelte diverse e da oltre un anno e mezzo non volo piu' lì ne' penso di farlo nel prossimo futuro, almeno non certo con gli elicotteri.

Dico infine che scrivo queste note per chiarire a chi non conosce Genova e il posto di cosa si stà parlando in effetti.

Però se vogliamo parlare di sicurezza - e quoto il Nencioni - riflettiamo:
il posto NON E' un pendio di montagna come mille altri ma una collina alle spalle di una città di 600000 ABITANTI.
Guardiamo la foto: le case lì sotto non sono "sparuti fienili" o casette di montagna ma un centro DENSAMENTE POPOLATO.
La' in basso e in fondo sullo sfondo della radio del tipo si vede la linea della diga foranea del porto: li' tra i 50 e 100 metri di quota (SLM cioè circa 200 metri piu' in basso della foto) c'è il corridoio di atterraggio dell'aeroporto civile Cristoforo Colombo di Genova: giusto o sbagliato che siano le leggi e i regolamenti, il posto si trova in piena ATZ di un aeroporto civile.
Forse nessun divieto esplicito per carità - ma le Autorità Preposte potrebbero anche non gradire - sto sbagliando?
Credo che in questo scenario un parapendio e un aliante da 10 chili possano essere considerati un potenziale, serio pericolo. Un po' meno un Easyglider e per assurdo anche un elicottero (per il solo fatto che difficilmente si portano a piu' di 200 metri dal naso del pilota).
Infine il pendio (come si vede parzialmente dall'altra foto pubblicata) è letteralmente attraversata da radiofrequenze (la maggior parte dei tralicci che si trovano alle spalle dei piloti montano antenne paraboliche e direzionali verso la città): c'è da dubitare per la propria salute solo che a stare lì: insomma se uno desidera calma e tranquillità e relax... diciamo che si trova certamente di meglio nel raggio di 15/20 kilometri (per lo meno non arriva a casa fluorescente ).
Non dico che il Righi sia un posto brutto, ma trovo strano tutta sta' guerra di religione basata sostanzialmente su posizioni comunque "deboli": o forse sarà invece questo il vero motivo di tutto questo contendere?
Se andiamo dietro a questi ragionamenti non si potrebbe volare ne al fasce ne al cornua ne al righi... e forse nemmeno al faiallo e maxena.....
Finché si svolazza davanti al pendio con un minimo di sale in zucca difficile dar fastidio a qualcuno. L'unica volta che ho trovato una situazione potenzialmente pericolosa al righi è stato quando l'elicottero dei vigili del fuoco ha scollinato facendo la barba alla cresta del pendio...... ma lì è stata una mancanza loro, erano davvero bassi...
Cmq impostando fail safe.... la vedo dura che un aliante vada contro vento verso la città..... ci sono situazioni ben più pericolose in campi di volo ufficiali.... come la vicinanza con le autostrade o città (dove volano i jet ad esempio...e li se perdi il controllo.... due chilometri te li mangi in pochi secondi)...

Senza polemimica. Per me a posto così.
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 08 febbraio 13, 19:07   #147 (permalink)  Top
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Scusate se mi introduco in questo discorso senza conoscere nessuno (o quasi), non sono neanche mai stato al Righi a volare perchè le mie uniche due esperienze sono state al Cornua visto la vicinanza a dove abito.
Mi sono comprato da poco un "gommolo" (come viene chiamato qui in modo un po' dispregiativo un Easy Glider) e sto cercando di imparare perchè quando si lancia il modello nel vuoto la sensazione che provo io penso sia la stessa di quando un modellista esperto lancia un aliante "vero", anche chi è esperto adesso penso che l'esperienza se la sia fatta su qualcosa di simile.
Premessa conclusa, capisco che aver modelli differenti su uno spazio ristretto crei problemi sopratutto di sicurezza, capisco ancora meglio il fastidio al rumore di chi va in pendio per togliersi dal caos e godersi la pace e il silenzio, però la montagna è di tutti e non si puo' porre dei limiti, ma cercare soluzioni rispettandosi a vicenda.
Ad esempio, oltre a quella del vento da sud o da nord/cippa, stabilire degli orari, per esempio nelle ore pari volano gli alianti e in quelle dispari gli eli, dopo un po' di tempo e di informazione chi frequenta il Righi impara la regola.
Ditemi solo i "gommoli" quando possono volare.
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Marco
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Vecchio 08 febbraio 13, 19:13   #148 (permalink)  Top
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Scusate se mi introduco in questo discorso senza conoscere nessuno (o quasi), non sono neanche mai stato al Righi a volare perchè le mie uniche due esperienze sono state al Cornua visto la vicinanza a dove abito.
Mi sono comprato da poco un "gommolo" (come viene chiamato qui in modo un po' dispregiativo un Easy Glider) e sto cercando di imparare perchè quando si lancia il modello nel vuoto la sensazione che provo io penso sia la stessa di quando un modellista esperto lancia un aliante "vero", anche chi è esperto adesso penso che l'esperienza se la sia fatta su qualcosa di simile.
Premessa conclusa, capisco che aver modelli differenti su uno spazio ristretto crei problemi sopratutto di sicurezza, capisco ancora meglio il fastidio al rumore di chi va in pendio per togliersi dal caos e godersi la pace e il silenzio, però la montagna è di tutti e non si puo' porre dei limiti, ma cercare soluzioni rispettandosi a vicenda.
Ad esempio, oltre a quella del vento da sud o da nord/cippa, stabilire degli orari, per esempio nelle ore pari volano gli alianti e in quelle dispari gli eli, dopo un po' di tempo e di informazione chi frequenta il Righi impara la regola.
Ditemi solo i "gommoli" quando possono volare.
Ti rispondo per farti capire perché alla fine si è discusso e non entro nel merito: se sono lì nella ora dedicata agli ely e mi prendo il sole, smonto il modello... o altro.... se l'elicottero per caso ceffa la manovra o si schianta in atterraggio.... mi arriva addosso... come è adesso gli elicotteri decollano e atterranno (e manovrano) a due metri dalle persone. Anche diventassero 5 lo continuo a ritenere un problema....
QUindi... non c'è possibilità di essere insieme sul pendio.... almeno per me che non voglio rischiare.
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Giorgio.

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Vecchio 08 febbraio 13, 19:37   #149 (permalink)  Top
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Mi verrebbe da dire basta spostarsi in una zona sicura ma non conoscendo il luogo me ne sto zitto.
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Marco
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