Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 07, 22:04   #1 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Excel

Collaudato positivamente... un ringraziamento a chi mi ha aiutato nella scelta del modello e soprattutto del gruppo motore/regolatore/Lipo(peccato che Sandro l'Infame è in vacanza...).

Una sola cosa non mi sfagiola... snappa se tiro troppo il cabra ma temo sia a causa dei rinvii dei pianetti a V debolucci...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 22:45   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
...eh no, non deve snappare.. (oddio, dipende da quanto stai tirando e a che velocità).. ma in generale tiene virate da pylon... ricontrolla anche pesi, baricentri e DL..

quello del mio amico svolacchia da un pò ma è stato assemblato un pò maluccio e deve essere riguardato completamente, soprattutto per baricentro e tiranteria lasca.

PS: se l'anfame fosse qua, sai che zompi farebbe!! e che battute! Io invece mi astengo: lui basta e avanza
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 23:10   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Il DL mi rifiuto di controllarlo... i pianetti a V li odio nella maniera più assoluta... e non saprei da che parte iniziare per controllare il DL.

I comandi non sono laschi ma non sono rigidi; temo che cedano se tiro il cabra di brutto (astina da 1mm che spinge).
Per il resto vola bene, richiama ancora un po' troppo in affondata ma per i primi voli lo tengo così, ho già tolto 20grammi e dovrei ridurre il cabra picchia, cosa che ho già dovuto fare per i miserrimi 20 grammi... piuttosto coi pianetti a V non so come ridurre asimmetricamente la corsa del cabra picchia... se agisco sull'escursione dei servi vado a ridurre anche il direzionale ed il dual rate è simmetrico... lo dicevo che i pianetti a V non mi sconfinferano... meglio comandi separati per quota e direzionale... <_<
Fischia come un matto e il motore tira molto bene...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 23:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
se non ho capito male vorresti ridurre la corsa del cabra senza ridurre il picchia, giusto?
intanto credo sia segno di baricentro avanzato e dl elevato, o perlomeno più elevato di quello che si vorrebbe su un hotliner...

comunque potresti provare a impostare un mix che quando cabri picchia leggermente, non ho mai provato ma potrebbe funzionare per ridurre il comando
in alternativa usi il dualrate (simmetrico) e poi ti ricordi di disattivarlo quando vuoi andare in rovescio (forse è anche possibile associare l'interruttore del DR allo stick del cabra con un offset che possa funzionare solo per il cabra)

e dicci la configurazione del modello! (o se fai una pagina sul sto GSST dacci il link)

azzardo: se inserisci una mi
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Il DL mi rifiuto di controllarlo... i pianetti a V li odio nella maniera più assoluta... e non saprei da che parte iniziare per controllare il DL.

piuttosto coi pianetti a V non so come ridurre asimmetricamente la corsa del cabra picchia... se agisco sull'escursione dei servi vado a ridurre anche il direzionale ed il dual rate è simmetrico... lo dicevo che i pianetti a V non mi sconfinferano... meglio comandi separati per quota e direzionale... <_<
Fischia come un matto e il motore tira molto bene...
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 23:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
......in alternativa usi il dualrate (simmetrico) e poi ti ricordi di disattivarlo quando vuoi andare in rovescio (forse è anche possibile associare l'interruttore del DR allo stick del cabra con un offset che possa funzionare solo per il cabra)

e dicci la configurazione del modello! (o se fai una pagina sul sto GSST dacci il link)

azzardo: se inserisci una mi


EDIT: pensavo servisse una mano sull'uso del foglio di calcolo ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 23:49   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
mi? What's "mi"?

Configurazione:
Motore Hyperion Z3025-12
Elica Aeronaut 13x6,5... stimati 552W e rateo di salita di 9 m/s circa...
Regolatore Model Expert (Lindinger) 70A Opto.
Lipo 4s1p Lipotech 3300mAh
Pacco rx ministilo 950mAh

Peso 2,2Kg... ovviamente riesco sempre a sforare il peso previsto... ma più che fibrare leggere le ali non ho fatto... ho pure verniciato nitro per star leggero...
Sul sito GSST ho fatto la paginetta nella mia sezione.

Il cabra-picchia: secondo le istruzioni doveva avere più escursione a cabrare ma la ho lasciata uguale... per gli accrocchi software c'è sempre tempo... ma mi stupisce che non si possa regolare la corsa senza influire sul direzionale...
Comunque sono convinto che siano i comandi deboli quando spingono... ma cambiare sistema è un po' un bordello, bisognerebbe rivedere tutto e poi spazio non ce n'è per far passare due belle bacchette di carbonio per esempio...

Con calma tirerò anche indietro il baricentro... per ora ci prendo un po' la mano e cerco di non fare troppe scemenze... mi son rotto di non volare... o riparo od ho modelli da bufera... <_<
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....

Ultima modifica di DoC : 08 agosto 07 alle ore 00:02
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 23:50   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
scusa, ma.... hai mica trasformato l'MC-22 in una 4 canali analogica??

la procedura "standard" è quella, come prima cosa, di impostare i fondo corsa, o EPA o ATV che dir si voglia, ai limiti meccanici delle parti mobili, come escursione massima. Dopodichè con i D/R, uno per il cabra e uno per il direzionale, INDIPENDENTI, setteremo una o più escursioni a piacere.
In questo modo con qualsiasi radio decentemente recente, è possibile avere escursioni dei due comandi indipendenti una dall'altra.

PS: per comandi "laschi" intendevo dire proprio quello: che non sono abbastanza rigidi, forse anche colpa della famosa "impalcatura" lignea più quella specie di biadesivo gommolo per fissare i servi..?
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 23:56   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
scusa, ma.... hai mica trasformato l'MC-22 in una 4 canali analogica??

la procedura "standard" è quella, come prima cosa, di impostare i fondo corsa, o EPA o ATV che dir si voglia, ai limiti meccanici delle parti mobili, come escursione massima. Dopodichè con i D/R, uno per il cabra e uno per il direzionale, INDIPENDENTI, setteremo una o più escursioni a piacere.
In questo modo con qualsiasi radio decentemente recente, è possibile avere escursioni dei due comandi indipendenti una dall'altra.

PS: per comandi "laschi" intendevo dire proprio quello: che non sono abbastanza rigidi, forse anche colpa della famosa "impalcatura" lignea più quella specie di biadesivo gommolo per fissare i servi..?
Si ma il D/R è simmetrico sulla MC22S, non si può ridurre il picchia senza modificare anche il cabra...
Riguardo i comandi...: non ho usato il biadesivo; la piastra servi è fibrata con carbonio, fissata su tre punti e non su due ed i servi sono avvitati con i loro appositi supporti alla pinna fibrata alla piastra... il problema risiede delle astine in coda... i bowden finiscono presto e l'astina flette... bisognerebbe prolungare i bowden... ma non ora, ho già fatto le L e altra guaina non ci entra, dovrei buttare tutto all'aria, si vedrà quando avrò un altro modello operativo, altrementi non volo mai.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 07, 00:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
scusate, avevo iniziato a scrivere una cosa, poi l'ho messa prima e non ho cancellato la parte in eccesso << azzardo: se inserisci una mi>>

grazie per la descrizione, ora vado a vederlo

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
mi? What's "mi"?
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 07, 07:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAX75
 
Data registr.: 31-08-2005
Residenza: PARMA
Messaggi: 414
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Si ma il D/R è simmetrico sulla MC22S, non si può ridurre il picchia senza modificare anche il cabra...
<_< sicuro ? mmmm...

Se fosse davvero così allora devi intervenire direttamente nelle impostazioni delle corse...
__________________
Ciao Max
MAX75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Foglio Excel Per Archivio Setup Eli. enry74 Elimodellismo Motore Elettrico 15 31 maggio 07 12:22
Prafa excel 4 Profi problemi direz. alett. framaxi Radiocomandi 7 16 novembre 06 21:49
Soft CNC Excel saviothecnic CNC e Stampanti 3D 5 10 novembre 06 09:48
Quale Brushless X Simprop Excel Comp3 zobbis Aeromodellismo Volo Elettrico 1 09 novembre 06 20:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002