| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-01-2012 Residenza: Aosta
Messaggi: 503
| Il club del FOX!
Ciao a tutti, Pur avendo consultato diverse discussioni che parlano di questa o quella versione del FOX (vedi ad esemepio il topic su quello della Windrider) e visto che sono un felicissimo possessore della versione da 2.3 metri di apertura alare (V2), commercializzata da Hobbyking (sono andato letteralmente fuori per questo motoaliante acrobatico, collaudato lo scorso weekend), mi sembra giusto dedicargli una specifica discussione. Questo per scambiarci impressioni, pareri, informazioni, foto e video inerenti alle varie versioni commercializzate da questo o quel marchio (oltre ai già citati Hobbyking e Windrider, mi vengono in mente P-One Team, TopmodelCZ), indipendentemente dai materiali usati per la costruzione! Mi sta talmente piacendo questo modello che quasi sicuramente il prossimo anno, acquisita la necessaria padronanza di quello di Hobbyking, mi regalerò un esemplare in fibra con ali in polistirolo ricoperto! Intanto una brevissima descrizione del velivolo, tratta da Wikipedia: MDM MDM-1 Fox - Wikipedia, the free encyclopedia A presto con una mia breve recensione sulla versione Hobbyking!
__________________ Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano. Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-05-2004 Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 283
| Citazione:
Ho il TopmodelCZ da 2,74mt, Fusoliera in fibra e ali in polistirolo ricoperte. Non ancora collaudato, ma pronto per il primo lancio! Ciao Fabrizio | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-01-2012 Residenza: Aosta
Messaggi: 503
| Citazione:
__________________ Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano. Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-01-2012 Residenza: Aosta
Messaggi: 503
|
Come promesso eccomi con una breve recensione della riproduzione in EPO della Hobbyking. Ogni parte del modello è davvero robusta, con particolare riferimento alle ali, di cui ho comunque preferito fibrare i bordi d'entrata, considerato che è inevitabile il rischio di segnare questa parte atterrando su prati. Ho inoltre fibrato la pancia della fusoliera per lo stesso motivo. Il motore particolarmente potente spinge il Fox senza problemi, anzi! Il modello in volo è stabilissimo sia in caso di volo teso che in caso di tranquillo veleggio. Rispetto a gommoli entry level o a modelli di dimensioni più modeste, è tutto un altro modo di volare, essendo il motoaliante molto reattivo in occasione di questa o quella manovra acrobatica (devo però confessare di essermi limitato a qualche looping e tonneau...mi prudono già i pollici al pensiero del volo rovescio o del fiesler); inoltre, sempre per le sue dimensioni, in caso di folate improvvise di vento, va tranquillo per la sua strada! L'upgrade nella versione V2 del comando "in presa diretta" sul direzionale, con annegamento del servo nella deriva non ha prezzo! Veniamo ai difetti che ho riscontrato. 1. Il sistema di fissaggio delle ali, con due viti su ciascuna semiala, mi dà poca fiducia: penso che sia opportuno stare molto attenti nell'usare il cacciavite per non rischiare di spannare le medesime. Forse si sarebbe potuto optare per sistemi più felici. Mi viene in mente, ad esempio, quello dello Sky Climber della Nine Eagles: la baionetta si fissa con alcune clips da inserire in apporite fessure delle ali. Comodissimo e pratico! 2. Assenza di protezioni per le baionette dei servi alari: sarebbe bastato un po' di polistirolo debitamente sagomato e posizionato anteriormente rispetto ai servi alari, verso il bordo di entrata, per proteggere le baionette e, di conseguenza, il meccanismo del singolo servo. L'assenza di tale protezione rende vulnerabile la parte in occasione di ogni singolo atterraggio, se effettuato su prati erbosi. In conclusione un gommolo di tutto rispetto, soprattutto per le sue dimensioni, con difetti per certi aspetti risolvibili (soprattutto per la protezione delle baionette dei servi alari), per chi ama l'acrobazia ed il volo teso anche con motoaliante. Intanto una foto dell'esemplare in mio possesso pronto per il volo di collaudo...a breve altro scatto della parte inferiore delle ali che ho decorato con bande rosse adesive per aumentare la visibilità in volo.
__________________ Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano. Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.090
| Fox fox fox
Ho provato il Topmodelcz gran bel volo Ho invece il tuttofibra 1/4 graupner bella voltige. Ho provato i vari fox gommoli e li trovo davvero deludenti, svolazzano. Fare voltige e' altra cosa. Come dicono i francesi che differenziano molto usando più appropriatamente il termine acro ( casini per aria ) voltige ( figure acrobatiche precise ) |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-01-2012 Residenza: Aosta
Messaggi: 503
| Citazione:
Grazie per le tue considerazioni...ovviamente per un "principiante" come me, un gommolo come il FOX di Hobbyking sembra una meraviglia: penso comunque che non si possano confrontare i prodotti in EPO/EPP etc. con quelli in Fibra...ecco perché ho scritto di voler, prima o poi, acquisire un FOX di livello decisamente superiore, realizzato in materiali più pregiati! Perché non posti qualche foto e/o video delle tue prove, se ne hai, e comunque del tuttofibra Grapuner? Grazie di voler contrinuire alla discussione!
__________________ Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano. Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-05-2004 Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 283
| Citazione:
il TopModel che hai provato era il 2,74mt? Perchè non avendo ancora collaudato il mio ti chiederei qualche commento alle doti di volo, tanto per togliermi o tenermi i miei "timori", considerando che fino ad oggi ho usato un EG e un Castor della ArtHobby. Garzie, ciao Fabrizio | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-10-2011 Residenza: Padova
Messaggi: 548
| Citazione:
![]()
__________________ __________________________________________________ _ http://www.frecceazzurrepadova.org/ | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-01-2012 Residenza: Aosta
Messaggi: 503
| Citazione:
![]() In futuro chissà...anche se spero per te lo avrai già piazzato!
__________________ Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano. Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Messaggio |
| Il Club Del Fox (hype) | Tarkus | Aeromodellismo Alianti | 745 | 30 marzo 15 20:44 |