Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 10, 16:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alce pallida
 
Data registr.: 12-02-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 119
Incollaggio vetronite

Ciao a tutti.
Qualcuno ha esperienza di incollaggio della vetronite? Ho provato con l'epossidica ma non ha funzionato: le parti si sono staccate lasciando l'epoxi secca come fosse uno stampo. Devo dire di non aver scartavetrato la vetronite, e questa può essere stata la causa, ma mi farebbe molto piacere avere il parere di chi ha già fatto esperienza in merito. I pezzi incollati sono quelli in allegato.
Un ringraziamento anticipato a chi potrà aiutarmi.

Buoni voli e morbidi atterraggi.
Icone allegate
Incollaggio vetronite-dscn4417.jpg  
__________________
Campa nen la lenga al gat
alce pallida non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 16:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
cianoacrilato...anche se ovviamente non ha le caratteristiche elastiche dell'epossidica.
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 16:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alce pallida
 
Data registr.: 12-02-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 119
Ciao, molte grazie. Dovrò usarne molto per dare un minimo di spessore e di consistenza all'incollaggio d'angolo. Pensi che caricarlo di microsfere di vetro( quelle che si usano con le resine e l'epoxi) possa essere vantaggioso o controproducente?
Saluti Alce
__________________
Campa nen la lenga al gat
alce pallida non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 16:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da alce pallida Visualizza messaggio
Ciao, molte grazie. Dovrò usarne molto per dare un minimo di spessore e di consistenza all'incollaggio d'angolo. Pensi che caricarlo di microsfere di vetro( quelle che si usano con le resine e l'epoxi) possa essere vantaggioso o controproducente?
Saluti Alce
la ciano non deve essere usata come colla da riempimento, è troppo rigida una volta asciutta. Buona per incollare accostamenti, ma non da abbinare a mirosfere ed altro.

Scusa il mio scarso intuito...ma dalla foto non ho capito quali sarebbero le parti da accoppiare
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 17:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alce pallida
 
Data registr.: 12-02-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 119
Ancora grazie. Proverò così anche se, essendo la sede dei piani di coda a V che vorrei rendere smontabili, una certa robustezza è indispensabile.
Grazie molte ancora.
Buoni voli e morbidi atterraggi.
Alce
__________________
Campa nen la lenga al gat
alce pallida non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 17:04   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2010
Residenza: udine
Messaggi: 180
Ciao a tutti.
Qualcuno ha esperienza di incollaggio della vetronite? Ho provato con l'epossidica ma non ha funzionato: le parti si sono staccate lasciando l'epoxi secca come fosse uno stampo. Devo dire di non aver scartavetrato la vetronite, e questa può essere stata la causa, ma mi farebbe molto piacere avere il parere di chi ha già fatto esperienza in merito. I pezzi incollati sono quelli in allegato.
Un ringraziamento anticipato a chi potrà aiutarmi.

Ciao, l'errore è stato non scartavetrare la vetronite nei punti di incollaggio. gratta bene e usa pure l'epossidica vedrai che tiene

Robert Boledi
__________________
Roberto Boledi
roberto55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 17:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alce pallida
 
Data registr.: 12-02-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 119
Scusa il mio scarso intuito...ma dalla foto non ho capito quali sarebbero le parti da accoppiare

Le parti da accoppiare sono i due pianetti in vetronite orizzontali con il pattino in balsa duro verticale. La foto è stata fatta appena estratti i pezzi dallo scaletto di assemblaggio che ho fatto per garantire la perpendicolarità dell'incollaggio.


Ciao, l'errore è stato non scartavetrare la vetronite nei punti di incollaggio. gratta bene e usa pure l'epossidica vedrai che tiene



Grazie anche a te.Penso che alla fine farò un primo incollaggio con ciano e poi ricoprirò con epoxi.

Vi farò sapere i risultati,(spero non dicendo di aver perso uno od entrambi gli stabilizzatori).

Saluti
Alce
__________________
Campa nen la lenga al gat
alce pallida non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 17:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da alce pallida Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Qualcuno ha esperienza di incollaggio della vetronite? Ho provato con l'epossidica ma non ha funzionato: le parti si sono staccate lasciando l'epoxi secca come fosse uno stampo. Devo dire di non aver scartavetrato la vetronite, e questa può essere stata la causa, ma mi farebbe molto piacere avere il parere di chi ha già fatto esperienza in merito. I pezzi incollati sono quelli in allegato.
Un ringraziamento anticipato a chi potrà aiutarmi.

Buoni voli e morbidi atterraggi.
devi grattare forte e con carta a grana grossa, 60-80 no di più

puoi usare la UHU PLUS per incollare la vetronite
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 17:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Silvagni
 
Data registr.: 23-11-2006
Residenza: Asiago
Messaggi: 1.911
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
devi grattare forte e con carta a grana grossa, 60-80 no di più

puoi usare la UHU PLUS per incollare la vetronite
UHU Pluss quella da 300 chili che uso sempre e va bene. Giulio invece con la 5 minuti incolla le basette nelle fusoliere dei altri e senza carteggiare il primo atterraggio si stacca tutto ahaha..Comunque la vetronite basta carteggiarla e via di colla
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 17:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Thumbs up Ciano da "riempimento"

Citazione:
Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
la ciano non deve essere usata come colla da riempimento, è troppo rigida una volta asciutta. Buona per incollare accostamenti, ma non da abbinare a mirosfere ed altro.

Scusa il mio scarso intuito...ma dalla foto non ho capito quali sarebbero le parti da accoppiare
Tutto vero, la ciano non é una colla da riempimento e non va d'accordo con la maggior parte degli inerti usati con la epoxy, ma si sposa molto bene con il bicarbonato di sodio (quello comunemente usato in cucina). Dopo aver incollato due parti non perfettamente combacianti si deve applicare un po' di bicarbonato e poi farvi gocciolare sopra ciano fluida. Così facendo la ciano si propaga nella polvere del bicarbonato rendendo il composto molto duro. Provare per credere.
Una volta provato vi verranno in mente molti utilizzi analoghi.....

NB: é raccomandato l'uso della ciano fluida, perché con quella media o densa non si amalgamano facilmente le due sostanze.
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vetronite Bontempogiovanni Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 30 giugno 09 12:58
vetronite simo94... Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 12 dicembre 08 07:13
vetronite jakal Modellismo 1 24 settembre 08 12:14
Vetronite Alessio68 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 30 marzo 06 19:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002