| |
| | #1 (permalink) Top |
| User |
E la cosa "brutta" è che col 2.4Ghz, puoi pure sapere se ti si abbassa... il segnale! ![]() Con la telemetria ho rilevato una cosa che mi ha un pò inquietato. Ci sono dei momenti nel corso del volo dove il segnale si abbassa drasticamente, fino al 30%, da terra non ho mai rilevato nessuna anomalia. La Rx è duplex e le antenne sono interne ad una fusoliera in Fibra di vetro, disposte a 90° come indicato nel manuale della radio per una ricezione ottimale. L'abbassamento del segnale non arriva mai a zero e dura un decimo di secondo, quindi non è percepibile nel volo, secondo me dipende dal fatto che in alcuni angoli particolari, la doppia Rx va in ombra dell'ala che ha il D-Box in carbonio. A volte certe cose è meglio non saperle... ![]() ![]()
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-06-2012 Residenza: Parma
| Citazione:
| |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-09-2009 Residenza: Trieste
| Citazione:
| |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 20-09-2004 Residenza: genova
| 2,4 hott
scusate se mi permetto, volo in modo moderato nel pendio considerato più a rischio interferenze del nord italia , genova righi..da quando ho installato sulla mia vecchia mc19 il modulo hott graupner non ho mai avuto nemmeno il minimo disturbo, pensare di tornare ai 35/40 mi lascia perplesso. nel mio ultimo modello la capottina è in carbonio e non succede nulla. credo anche molto nella valòidità del sistema hott. 2,4 tutta la vita! ps. fa strano vedere che nelle indicazioni delle rx graupner hott ti diano anche la max distanza (4km) di ricezione. a 4k un modello lo vedi se hai l'occhio bionico |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-03-2005
| Citazione:
2.4 a vita... Con antenne fuori dalle fusoliere se: In Carbonio O con rivestimenti o verniciature a pigmenti metallici. Fuori anche se trattasi di struttura metallica tralicciata. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Nel tuo caso con la cappottina in carbonio, hai mai fatto delle prove di ricezione? non parlo di eventuali buchi radio, ma semplicemente di abbassamenti del livello segnale. Neppure io, che uso MPX, mi sono mai accorto di nulla, fino a che non ho potuto effettuare delle misurazioni.
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
bisognerebbe però sapere a che livello (basso) diventa pericoloso volare in 2.4 se con un 10% di livello del segnale si può volare ancora senza problemi perchè mi devo preoccupare se in volo il segnale cala al 30-40% (per dire dei numeri) e prima con i 35 o 40 com'era la situazione? Ti preoccupavi solo se il modello faceva scherzi strani
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
Penso (e spero) che siano solo nostre preoccupazioni, d'altra parte, essendo il 2,4Ghz, un segnale completamente digitale, non ha importanza che sia al 1 - 10 - 100% perchè o il pacchetto di bit viene trasmesso completamente, ed allora il segnale viene processato ai servi, oppure se anche manca uno solo di tutti gli 1/0 in quel caso il segnale non viene processato. Però la mia preoccupazione è, cosa potrebbe succedere, se nel mentre che ho (per una frazione di secondo) una riduzione nella portata, e per n° motivi si interpone al modello qualcosa, tipo un trainatore o un'altro aliante che faccia da schermo.
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-03-2005
| OT... Chiedo scusa. Citazione:
Buono tutto o buono niente! (in digitale) E valido allo stesso modo sino al limite di ricezione. In MHz il segnale si deteriora con la distanza. Ad un km Sara' molto attenuato e via via innescherà "vibrazioni" dei servi ecc. Credo che l'opacità dei corpi in aria abbia poca influenza. Vicino al terreno molta. Ovvero stiamo attenti non a quello che e' vicino al modello ma a quello che e' vicino a noi con la radio in mano. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |