14 novembre 12, 14:10 | #51 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
| Il gap
Questo gap, scalino mancante o troppo alto e' anche accentuato dal fatto che e' giocoforza passare dal polistirolo alla struttura rigida, e in termini economici e' evidente che il gradino e' molto Alto. Dai vari polistiroli da 70/100 si deve passare per forza a budget più importanti, nell'ordine almeno dei 250, senza via di mezzo. Il tutto con alle spalle la falsa esperienza di volo acquisita con il gommolo, andando incontro alla molto probabile "vanificazione" della spesa... Per salire il gradino che divide il gioco dall'hobby occorre passione, capacita' e caparbietà, merce rara al giorno d'oggi. Cosi come la disponibilità economica intesa a fondo perduto...
__________________ dpl: https://www.youtube.com/playlist?lis...9kENzgGw0UkKg0 |
14 novembre 12, 14:59 | #52 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
| Benzina sul fuoco
Se vuoi giocare a tennis paghi un maestro...a golf...a calcio ti iscrivi a una scuola....da noi devi divulgare tutto a gratis e se non lo fai sei uno spigoloso.....e se hanno un modello da 3000 euro somigliante a un aliante preferiscono sbriciolarlo che pagare il sapere e l' esperienza....questo ha a che fare con la nostra cultura.....mi spiace ma se non si paga il sapere il sapere o resta dove sta o prende altre strade, non solo nel modellismo purtroppo. Poveri noi. |
14 novembre 12, 19:01 | #53 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2011 Residenza: Viareggio
Messaggi: 196
|
Forse sono stato frainteso, non ho niente contro i gommoli, ma sono della stessa opinione di Dpl, il gradino dopo è impegnativo, io ho imparato a volare 35 anni fa con un piper della Graupner che mi sono prima costruito, messo a punto il motore e poi trovato l'amico più esperto che mi ha insegnato a volare decollare e atterrare e ho imparato che cadendo il modello si rompe, Se permettete c'è una bella differenza dall'imparare con easy glider, senza niente togliere, ricordo che io riuscii a passare al volo con modelli ala bassa e via dicendo senza grosse difficoltà, chi oggi impara con i modelli di cui sopra mi sembra abbia qualche difficoltà in più e poi non assapora il piacere del costruire. Guido
__________________ Guido |
14 novembre 12, 19:47 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
| Citazione:
Se Germania e Inghilterra hanno un costo della vita superiore al nostro NON stai tenendo conto di quanto i nostri stipendi siano più bassi. Vessati da mille tasse, sempre crescenti, e dovendo RESTITUIRE addirittura i soldi presi da straordinari detassati che sono stati ritassati retroattivi (e ti dico che me li hanno pure rateizzati in 6 rate se no la botta era troppo grossa) cominci ad intravedere che una cieca politica economica recessiva affossa ulteriormente un mercato HOBBYSTICO, che per definizione è il primo che si va a tagliare E su scelte di come e quando andare ad estrarre (rubare??) soldi dalle tasche di chi ha una busta paga...politica e burocrazia hanno il suo bel peso Poi rimane il discorso che è sparita la manualità. Vediamo sempre più drogati di internet che non sanno tenere il tagliabalsa in mano...ma hanno cliccato e ordinato il ready to fly da HK ... | |
14 novembre 12, 20:08 | #56 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
| Citazione:
- fino a pochi anni fa dicevamo "benedetti i simulatori che ti insegnano a volare senza sbriciolare"...adesso che facciamo, sempre meglio i simulatori o preferiamo renderci conto di come VOLA un MODELLO pur se di polistirolo??? Non segue gli stessi principi fisici??? Non va centrato, regolato, programmato sulla radio al pari di un centinato o di un tuttofibra??? Chiaro che volerà peggio, come la radio dovrà avere curve e dual rate diversi... Rimango dell' idea che sia meglio impratichirsi in un campo, in una collina, con un vero oggetto volante, anche se di polistirolo. Avrai sensazioni "reali" di un movimento reale di un qualcosa che davvero vola e atterra. No al rincoglionimento totale da monitor da simulazione, a prescindere - I motori: oggi siamo tutti a benedire l' elettrico...salvo poi leggere post su tutto il forum di tanta gente che non capisce una beata mazza di come viene alimentata la rx, se è il Bec dell' ESC, se ci vuole un ubec esterno, se deve o meno staccare il filo rosso della spinetta ecc ecc..., quindi alla fine non abbiamo più (io li ho ancora ) gli spilli da tarare, ma le attenzioni per cablaggi, batterie (cura e attenzioni nelle cariche/scariche/bilanciamenti) dimensionamento di tutti i componenti elettrici non richiede meno attenzioni di quello che si doveva "imparare" per le carburazioni. Se imparavi con l' easy glider non riuscivi a passare a un ala bassa o un intubato? Te lo regalavo di POLISTIROLO pure quello Scherzo dai, il centro del discorso rimane: UNA VOLTA CHE HO CAPITO (almeno quello concedimelo, se non vuoi lasciarmi usare "imparato") come si vola, posso decidere se passare ad un tipo di modellismo più serio o tecnico che dir si voglia o rimanere nel totale relax del polistirolo. Grandi gradini, sia a livello di prezzi che di prestazioni, sinceramente non li sento e non li vedo. Il mondo attuale dei materiali permette cose fino a pochi anni fa impensabili. E per i modelli: poco sopra la spesa di un polistirolo si può prendere un primo fly fly, poi passare a qualcosa di meglio sempre a passi digeribili. Inutile pensare di passare come secondo modello a un tuttofibra da un primo modello, gommolo o centinato che sia. IMHO. | |
14 novembre 12, 20:49 | #58 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
|
Mah, i tempi cambiano rapidamente, quando ho cominciato a fare modelli, o per meglio dire ci sono nato dentro, non esisteva un aeromodellista che non sapesse costruire i propri modelli. Oggi l'aggancio all'aeromodellismo è il gommolo, si compra un gommolo per svolacchiare, come per sciare si comprano gli sci, chi si costruirebbe mai un paio di sci, o racchette da tennis o bici da corsa in carbonio (Nanni Cassi bravissimo aeromodellita a dire il vero lo ha fatto!) Quello che manca è lo step dopo, un modello, magari centinato, da costruire veramente, da centrare "personalmente", un modello che ti porti a capire la meccanica del volo almeno nei fondamentali. Qualche cosa nel mercato in verità c'è, ma agli occhi dei moderni, balsa e compensato pare non piacciano, ci vuole il carbonio....Sapete cosa ci manca? ci manca la cultura aeronautica, quella cultura che si respira quando si va ad esempio a fare gare in altre parti d'Europa. In Germania, in Austria nei campi di gara o nelle manifestazioni si resta stupiti nel vedere considerati alla stessa stregua stampate in carbonio o balsa e carta. Ho visto aeroporti fermi (Wasserkuppe) per far posto ad una gara di volo libero, e poi ho visto cose che voi umani..... Edi |
14 novembre 12, 21:06 | #59 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
| Citazione:
...e tutto andrà perduto...
__________________ dpl: https://www.youtube.com/playlist?lis...9kENzgGw0UkKg0 | |
14 novembre 12, 21:16 | #60 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2010 Residenza: Riviera del Po
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P.S. GRAZIE
__________________ Timeo Danaos et dona ferentes... | |
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