30 maggio 06, 18:47 | #13 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-09-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 339
|
Allora, per quanto riguarda il brevetto funziona circa cosi': 42 missioni, minimo 7 ore di volo divise in coppia e da solista, +altre 2 che scegliera' l'istruttore. il costo complessivo e' di circa 2500Euro, da quello che ho capito si paga cosi': 700 subito e comprendono x missioni/ore di volo, dopo si paga a rate di 300 Euro man mano che si va avanti nel programma di studio/volo. Non si e' vincolati a orari/giornate, si puo' fare in un anno o in un mese, dipende dal tempo che hai a disposizione. C'e' un testo di studio (nuovo manuale del volovelista di giuseppe bergomi) e un corso che fanno non ho capito bene dove/quando/come. Il tutto e' vincolato al superamento di una visita presso un centro di medicina militare. Altre info su http://www.avroma.it/ |
30 maggio 06, 18:50 | #14 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Coordinate per Google Earth: VERONA BOSCOMANTICO AIRPORT 10.92555618286132,45.47055435180662
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
30 maggio 06, 18:53 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
30 maggio 06, 19:04 | #16 (permalink) Top |
User |
mi stupisce che te la cavi con 7 ore di volo e basta. ce ne vogliono di più per la patente. ma è così facile guidare un'aereo vero? no scherzo però mi aspetavo minimo un paio d'anni di voli e di studio. un'aereo nelle mani sbagliate può essere molto pericoloso(vedi svizzera che a 16 anni già voli, beati loro) poi fosse solo il brevetto il problema. devi comprare l'aereo(fior di quattrini immagino) oppure noleggiarlo ma ne vale certamente la pena
__________________ http://www.nonlosapevo.com dai un'occhiata qui prima di comprare una pelliccia!! Il più felice non è colui che ha "il meglio di tutto", ma colui che sà prendere il meglio da tutto ciò che incontra |
30 maggio 06, 19:13 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
anche in Italia mi pare che il limite minimo sia 16anni. D'altra parte basta averne 14 per andare su un 50cc, l'aereo può essere più pericoloso ma si tratta di aviazione generale: sanno quando decolli e ti danno o meno il consenso. 7ore credo siano quelle di pilotaggio attivo, a cui credo si sommano altre di affiancamento su un biposto, in cui prendi i comandi solo in certe occasioni. l'aliante si può noleggiare, costa un tanto all'ora, e paghi il traino a seconda della quota + iscrizione all'aeroclub ovviamente. PS se sei un minimo sveglio e se l'istruttore non se ne approfitta, a scuola guida te la cavi con meno di 7ore (se non ricordo male ne feci 5-5h30) ciao Davide (un altro che avrebbe voglia...) Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
31 maggio 06, 08:33 | #18 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-09-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 339
|
Ri ciao :-) Dopo che si e' brevettati per fortuna non devi comprarlo un aliante, ne noleggi uno (dipende dall' aliante, calcola che quello con cui ho volato io e' noleggiato a 25Euro l'ora) e paghi il traino (a seconda dell'altezza di sgancio, calcola circa 20/25 Euro). Per il corso: tratto da avroma Il programma di addestramento si articola in una prima serie di 25 missioni di volo a doppio comando, durante ognuna delle quali si acquisisce un concetto e la padronanza di una manovra. L'ultima di queste è il decollo da pilota solista ! La seconda serie prevede 14 missioni di perfezionamento sia a doppio comando che da solista. Al termine se si sono totalizzate 13 ore di volo e 40 decolli si è pronti per l'esame ministeriale. Ogni missione è stata annotata sul libretto di volo. L'addestramento non è solo pratica, occorre studiare le manovre operative, i principi del volo, la navigazione, la regolamentazione, la medicina aeronautica, le comunicazioni radio e la meteorologia. Per le missioni in dettaglio: http://www.mugellogliding.aero/missioni.htm Marco. |
31 maggio 06, 10:37 | #19 (permalink) Top |
User |
Forse mi ero spiegato male. A me interessava soltanto poter fare un giro in aliante giusto per provare l'emozione come ci si sente, non arrivare a prendere il brevetto, secondo voi è possibile? Magari anche una città vicino a Verona visto che io abito qui. Ciao a tutti e grazie per le risposte. |
31 maggio 06, 10:39 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
vado a vedere lo shuttle (e poi da esprit)!!! | phasol | Aeromodellismo | 17 | 13 gennaio 08 14:51 |
Vado in ferie in Calabria... modellisti? | gmo78 | Incontri Modellistici | 3 | 05 agosto 07 22:46 |
Eh Eh Eh! A volare ci vado in motorino! | FrontLoop | Elimodellismo in Generale | 15 | 19 giugno 07 12:53 |