Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 05, 15:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mavrin33
 
Data registr.: 17-11-2004
Messaggi: 95
Ciao a tutti,
volo da diversi anni prima a scoppio poi in pendio e parallelamente nei mesi invernali ad elettrico.Posseggo diversi alianti da riproduzione da 3 mt in su ed in pendio cerco di cavarmela.Ma quello che non capisco è perchè ieri dopo avere allestito l'Hawk della X-model con un brushless cassa rotante classe 30, ho lanciato il modello controvento (leggera brezza da dx rispetto direzione di volo) in un leggero pendio, e come d'incanto il modello è andato in rotazione sinistra schiantandosi dopo pochi metri con il muso.
A prescindere dai danni, che riparerò, la cosa che più mi infastidisce è che il modello pur bilanciato (leggermente picchiato), controllato nei comandi alettoni, profondità, (deriva forse troppa escursione ma non la uso mai se non nella miscelazione), il tutto controllato in modo penso minuzioso, si è comportato in questo modo vergognoso. L'unico dubbio (e qui mi sento responsabile) è che l'asse motore era leggermente inclinato a SX in direzione di volo anzichè a Dx come solitamente succede nei motori a scoppio e come indicato a manuale.
Chiedo consigli, se le spiegazioni date sono sufficienti, per evitare nuove soprese post riparazione.
Saluti Maurizio
mavrin33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 05, 18:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
E' molto difficile o impossibile azzardare gioudizi sull'accaduto seppur con una descrizione dettagliata: le cause possono essere molteplici. Il mio consiglio è di collaudare il modello su una superficie piana, senza motore, lanciandolo a mano, ed allora deciderai se è centrato e le eventuali modifiche da apportare.

Ciao e persevera,

Alberto


Citazione:
Originally posted by mavrin33@17 ottobre 2005, 14:41
Ciao a tutti,
volo da diversi anni prima a scoppio poi in pendio e parallelamente nei mesi invernali ad elettrico.Posseggo diversi alianti da riproduzione da 3 mt in su ed in pendio cerco di cavarmela.Ma quello che non capisco è perchè ieri dopo avere allestito l'Hawk della X-model con un brushless cassa rotante classe 30, ho lanciato il modello controvento (leggera brezza da dx rispetto direzione di volo) in un leggero pendio, e come d'incanto il modello è andato in rotazione sinistra schiantandosi dopo pochi metri con il muso.
A prescindere dai danni, che riparerò, la cosa che più mi infastidisce è che il modello pur bilanciato (leggermente picchiato), controllato nei comandi alettoni, profondità, (deriva forse troppa escursione ma non la uso mai se non nella miscelazione), il tutto controllato in modo penso minuzioso, si è comportato in questo modo vergognoso. L'unico dubbio (e qui mi sento responsabile) è che l'asse motore era leggermente inclinato a SX in direzione di volo anzichè a Dx come solitamente succede nei motori a scoppio e come indicato a manuale.
Chiedo consigli, se le spiegazioni date sono sufficienti, per evitare nuove soprese post riparazione.
Saluti Maurizio
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 05, 19:48   #3 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
visto cosa succede a schiaffare ronzini sui poveri alianti? ha provato a tapparsi le orecchie! ecco perchè è caduto...

a parte gli scherzi...c'era un motivo per cui il motore era disassato a sx? o era un caso?
concordo con Albeeto do provare il modello in piano senza motore...
  Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 05, 11:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mavrin33
 
Data registr.: 17-11-2004
Messaggi: 95
Citazione:
Originally posted by td_2200@17 ottobre 2005, 18:48
visto cosa succede a schiaffare ronzini sui poveri alianti? ha provato a tapparsi le orecchie! ecco perchè è caduto...

a parte gli scherzi...c'era un motivo per cui il motore era disassato a sx? o era un caso?
concordo con Albeeto do provare il modello in piano senza motore...
il disassamento era dovuto probabilmente ad un errore di costruzione e non l'ho valutato.
Persevero.........senza motore.
Ciao Maurizio
mavrin33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 05, 09:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originally posted by mavrin33@18 ottobre 2005, 10:25
il disassamento era dovuto probabilmente ad un errore di costruzione e non l'ho valutato.
Persevero.........senza motore.
Ciao Maurizio
la rotazione è sicuramente data dal disassamento a sx Vedi cosa succede a motorizzare gli alianti!!!!!!!!
RR (ripara e rivola)
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 05, 15:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mavrin33
 
Data registr.: 17-11-2004
Messaggi: 95
Citazione:
Originally posted by 41fabio73@19 ottobre 2005, 08:10
la rotazione è sicuramente data dal disassamento a sx Vedi cosa succede a motorizzare gli alianti!!!!!!!!
RR (ripara e rivola)
No dai non dire così, sono d'accordo che motorizzare gli alianti è un scempio, ma come fai quando non hai tempo a disposizione per la tua grande passione e patisci voglia di volare?Forse il verricello a motore farebbe al mio caso?qualcuno me lo ha sconsigliato perchè ci vogliono batterie tipo camion...mah!
Ok RR
mavrin33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 06, 14:03   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 65
Stesso modello stesso schianto

Ciao, anche io appena finito un hawk della xmodels, motorizzato Cyclon 30 brushless, durante il volo di collaudo, dopo circa 1 minuto e 14 secondi (cosi' segnava il timer della radio) durante una tranquilla virata a destra di avvicinamento alla pista, il modello stalla, butta giu' l'ala e non si riprende più. Data la bassa quota lo schianto e' stato inevitabile. Durante i pochi minuti di volo l'unico particolare emerso era che avrebbe dovuto essere un po' piu' picchiato, nulla piu', poi lo schianto e rottura della fusoliera!
Certo che la cosa mi lascia un po' incredulo: tu hai avuto lo stesso problema: non sara' mica che la xmodels ha preso un granchio?
Resto in attesa di risposta
Grazie
Andrea
AndreaMartini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 06, 14:18   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Ragazzi, forse siete andati in stallo sotto motore, a questo punto l' unica cosa che può farte sto povero modello è cadere (a sinistra, per via della controcoppia) e non lo ribeccate + neanke se piangete in turko....
Mi è successo una volta IN VOLO RETTILINEO ORIZZONTALE con lo Skorpion con mezzo motore dentro, lo stavo rallentando per ripartire, a un certo punto è scivolato d' ala a sx e nonostante avesse 30 metri sotto NON sono riuscito a riprenderlo....
Questi profili (RG15, MH30 ecc) sono critici alle basse velocità, soprattutto per un modello caricato (mi ricordo invece che il Pinky della Robbe aveva l' RG15, ma con 25 dmq e 550 grammi non stallava mai, ma era velocissimo in picchiata e penetrava moltissimo, nonostante il basso carico alare).
Per fare un paragone lo Skorpion ha 20 dmq e pesa 950 grammi....
E il Siren ha 32 dmq e 1550 gr. di peso, con RG15, ma è meno sensibile allo stallo (BOH???)
Cappitto mi hai?????
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 06, 14:28   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Penso che possa essere andata così.
-Leggera brezza da destra (tende, ovviamente, a farlo ruotare a sinistra)
-Motore disassato a sinistra (tende a farlo ruotare a sinistra)
-Controcoppia del motore (tende a farlo ruotare a sinistra)
-Complice (forse) una tua spinta "poco energica" ed ecco il modello andare in stallo avvitandosi a sinistra.
Se la brezza fosse stata frontale probabilmente non sarebbe successo.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 06, 14:37   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaMartini
Ciao, anche io appena finito un hawk della xmodels, motorizzato Cyclon 30 brushless, durante il volo di collaudo, dopo circa 1 minuto e 14 secondi (cosi' segnava il timer della radio) durante una tranquilla virata a destra di avvicinamento alla pista, il modello stalla, butta giu' l'ala e non si riprende più. Data la bassa quota lo schianto e' stato inevitabile. Durante i pochi minuti di volo l'unico particolare emerso era che avrebbe dovuto essere un po' piu' picchiato, nulla piu', poi lo schianto e rottura della fusoliera!
Certo che la cosa mi lascia un po' incredulo: tu hai avuto lo stesso problema: non sara' mica che la xmodels ha preso un granchio?
Resto in attesa di risposta
Grazie
Andrea
Se sommiamo a quello che dicevo nel post precedente il fatto che :
1) modello cabrato
2) motore Outrunner che tira un' elica di elevato diametro
direi che non ci possono essere dubbi....
ps non sono un fenomeno, prima che lo capissi ho crashato svariati modelli......
Il fatto è che molti vengono colpiti da insano terrore quando il modello comincia a "correre", invece è tutto sbagliato!!!
Bisogna aver paura quando il modello VA PIANO!!!
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruire boat motorizzato brushless in depron elnardo83 Motoscafi con Motore Elettrico 17 06 dicembre 09 23:34
Schianto miracoloso ! gallina Categoria F3K 3 04 novembre 07 18:00
Quale motore Brushless per l' BAE Hawk ARF? Maicol Aeromodellismo Volo Elettrico 4 06 dicembre 06 13:10
primo schianto campuz78 Elimodellismo Principianti 11 08 novembre 06 19:22
schianto con df4 devis Elimodellismo Principianti 6 26 gennaio 06 00:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002