Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 06, 12:43   #21 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di gianf

Data registr.: 25-05-2004
Non confondiamoci, il fail-safe non serve a salvare il modello, ma serve ad evitare proprio quello che è successo ad ANDREAK, e cioè che se ne vada per i fatti suoi a far danni chissà dove.
Il Fail Safe va programmato per far cadere il modello il + possibile sulla sua verticale che si presume sia prossima al campo di volo. quindi freni estratti leggermente a cabrare e timone leggermente di lato in modo da farlo spiralare verso il basso. Certo che se uno poi vola sopra le case o sopra la gente, questa è un'altra cosa.
Ora non so con le PCM l'esatto funzionamento del fail safe, ma con la mia schultze terminato il disturbo la ricevente riprende a funzionare ridandoti il controllo.
Per evitare di perdere le batterie, bisogna fissarle bene magari anche legate con un filo di nylon poco + corto del cavetto che va alla ricevente, e ancorato alla fusoliara così se vogliono farsi un giro fuori dall'aereo, almeno non si stacca la spinetta.
Poi la sfiga sta sempre in agguato ma cerchiamo di offrigli meno possibilità!
Ciao
Vecchio 19 maggio 06, 13:09   #22 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73
anche io uso riceventi con idp o sistema scuhlze e vi assicuro che sul nostro pendio le interferenze ci sono e anche tante.
non concordo con il fail safe e estrazione di tutto quanto cè di frenabile , quando poi il modello stalla cosa succede ??? viene giù lo stesso incontrollato.............
per quello che riguarda l' idp e metodo schulze ,
ho avuto modo ti testarlo , hai per un istante la peridita di controllo , ma al max un secondo , poi il segnale si riprende .
se perdi le batterie come andrea k non cè nulla da fare ....
infatti non ho messo il Failsafe..
ps costano' dai 70 ai 150 euri.... non mi pare cifra eccessiva...
Vecchio 19 maggio 06, 13:10   #23 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Se stai parlando anche del fine settimana scorso c'era uno dietro al viola con un modelletto elettrico che volava senza aver detto nulla a nessuno.
Eravamo in 4 e tutti abbiamo preso interferenze...comincia a non quadrarmi nulla...
no, ma ti spiegherò...<_<
sussistono forti dubbi...
Vecchio 19 maggio 06, 14:55   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lscrignoli

Data registr.: 01-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
E' possibile che un'interferenza duri un'eternità ?
Magari il fail-safe per un disturbo di 1 sec ti blocca tutto, ciao modello e magari non sai dove va a finire, mentre passato il secondo e l'interferenza, hai di nuovo la piena controllabilità, secondo te qual'è il male minore ?

Poi, in pendio come fai a sapere con il fail-safe attivo dove si andrà a schiantare il modello ?
Sopra dei gitanti inconsapevoli, magari 200 mt più in basso ?
Il fail safe è attivo SOLO per la durata dell'interferenza e può essere programmato in varie configurazioni .
Volando da sempre con JR posso dire che nella modalità SPCM è possibile gestire il fail safe per ogni singolo canale scegliendo tra impostazione di HOLD ed impostazione di STORE ( cioè memorizzando una certa posizione del servo in caso di interferenza ) .
Concludendo : con il fail safe avrai la possibilità di salvare il salvabile e , ribadisco , di notare interferenze durante il volo altrimenti impercettibili.
Uso il fail safe da anni in F3J ed in pendio e sono convinto sia la soluzione migliore per modelli fino a 4 metri e 10 kg .... oltre questa soglia consiglio :
doppia batteria , centralina emcotec ( o similare ) e contatti doppi .
Questa , ovviamente , è la mia opinione .

Ciao
Lorenzo
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 16:49   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di moonwalkerfj

Data registr.: 08-07-2005
L'uovo di colombo

Se mettete una molla sul servo dell'elevatore avete risolto. Dovete usare un buon servo di queli che a mano permettono di muovere senza molto sforzo la squadretta, se il servo perde tensione la molla tira a cabrare e il modello resta nei dintorni, se il servo ha ancora tensione la ricevente funziona il fail safe fa il suo lavoro.
Lo ho usato per anni sul servo del motore e su quello elevatore.

Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 16:53   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di 41fabio73

Data registr.: 31-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Lscrignoli
Il fail safe è attivo SOLO per la durata dell'interferenza e può essere programmato in varie configurazioni .
Volando da sempre con JR posso dire che nella modalità SPCM è possibile gestire il fail safe per ogni singolo canale scegliendo tra impostazione di HOLD ed impostazione di STORE ( cioè memorizzando una certa posizione del servo in caso di interferenza ) .
Concludendo : con il fail safe avrai la possibilità di salvare il salvabile e , ribadisco , di notare interferenze durante il volo altrimenti impercettibili.
Uso il fail safe da anni in F3J ed in pendio e sono convinto sia la soluzione migliore per modelli fino a 4 metri e 10 kg .... oltre questa soglia consiglio :
doppia batteria , centralina emcotec ( o similare ) e contatti doppi .
Questa , ovviamente , è la mia opinione .

Ciao
Lorenzo
e si perche con 4 metri e 10 kg danni non ne fai oltre invece si ........
guarda la mia foto , il modello volava impiccatissimo <l limite dello stallo ...... e pesa 4 kg..... li l' errore è stato mio .......niente interferenze ne problemi elettrici ..... errata valutazione e ostacoli sul percorso di atterraggio....
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 17:10   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di moonwalkerfj

Mo vuoi pure lautopilota?!
Lo scopo è quello di diminuire i rischi e non vedere finire un modello nei vetri della villa all'orizzonte o sull'autostrada.
Poi alla sfiga non c'è mai limite.Ciao
Simone
Vecchio 19 maggio 06, 17:10   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lscrignoli

Data registr.: 01-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73
e si perche con 4 metri e 10 kg danni non ne fai oltre invece si ........
guarda la mia foto , il modello volava impiccatissimo <l limite dello stallo ...... e pesa 4 kg..... li l' errore è stato mio .......niente interferenze ne problemi elettrici ..... errata valutazione e ostacoli sul percorso di atterraggio....
Non capisco la risposta ; ribadisco :
il mio consiglio è fail safe sempre ( programmato a frenare ) e , quando possibile ( leggi modelli molto grossi dove non c'è il problema peso ed ingombro ) utilizzare centraline di sicurezza ( emcotec ) doppi contatti e doppia batteria .
La tua foto non vedo cosa c'entra ...

Ciao
Lorenzo
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 17:12   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di ANDREAK

Data registr.: 31-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj
Se mettete una molla sul servo dell'elevatore avete risolto. Dovete usare un buon servo di queli che a mano permettono di muovere senza molto sforzo la squadretta, se il servo perde tensione la molla tira a cabrare e il modello resta nei dintorni, se il servo ha ancora tensione la ricevente funziona il fail safe fa il suo lavoro.
Lo ho usato per anni sul servo del motore e su quello elevatore.

Ciao
Simone
questa mi sembra una buona idea forse piu' che sul cabra la metterei sul timone ... che tipo di servo dovrei mattere non avendo problemi ne di peso ne di spazio e' un kobuz. ciaoooo
da 2.8 m
ANDREAK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 17:15   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di moonwalkerfj

Citazione:
Originalmente inviato da ANDREAK
questa mi sembra una buona idea forse piu' che sul cabra la metterei sul timone ... che tipo di servo dovrei mattere non avendo problemi ne di peso ne di spazio e' un kobuz. ciaoooo
da 2.8 m
Se riesci a muovere senza sforzo eccessivo la squadretta il servo che useresti normalmente, meglio se ha i cuscinetti, la molla la dimensioni in base al servo.
Ciao
Simone
Rispondi

Bookmarks