Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 12, 19:39   #11 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da homo slopens Visualizza messaggio
non mi pare....(riferito al passaggio in rosso)
Corretto quello che dici.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 12, 22:27   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Oggi di buon'ora mi sono recato al Sacro Monte per parlare con il Fritto Misto nella sua grotta di tutte queste polemiche.
Dopo avermi ascoltato ha accettato in dono batterie caricate di fresco e una brioche. Infine, nella sua grande saggezza, agitando con mollezza la deriva, mi ha dato il responso:
"mater semper certa est...pater numquam".


Allego una immagine d'epoca in cui appaiono sial il Manta Ray che il Fritto Misto, con un interessante studio di livree.
Nel disegno si apprezzano invece alcune modifiche da me suggerite per il MantaRay ma inopinatamente mai adottate .

Ne farò una versione personale marina, lo piloterò delfinando e me ne attribuirò la paternità.
Icone allegate
collaudo mantaray 2.0(  ing.hestikatzi)-nuovo-modello-2.jpg   collaudo mantaray 2.0(  ing.hestikatzi)-trittico-manta-mod2.jpg  
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 12, 09:22   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di masmaron
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 312
Ne farò una versione personale marina, lo piloterò delfinando e me ne attribuirò la paternità.[/QUOTE]

bellissimo ecco l'aliante giusto per "delfinare"!!! altro che i vari ventus,duodiscus,ecc.
sempre molto ironico e sagace il gussalapita
a proposito manubrio l'ho capita ma gussalapita?
masmaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 12, 09:53   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da masmaron Visualizza messaggio
Ne farò una versione personale marina, lo piloterò delfinando e me ne attribuirò la paternità.

bellissimo ecco l'aliante giusto per "delfinare"!!! altro che i vari ventus,duodiscus,ecc.
sempre molto ironico e sagace il gussalapita
a proposito manubrio l'ho capita ma gussalapita?

La pita (Pita) è l'asso di denari mentre il verbo gussare rappresenta l'atto dell'introduzione del pisello eccetera. Significa anche ramare, portar via, rubare. Nel cremonese anche: affilare.

mi sono sempre chiesto cosa significasse l'allocuzione "gussalapita" che, pur rarissimamente, emerge nel vernacolo di Parma e dintorni. Le mie (scarse) ricerche in merito non hanno dato esito.

In effetti nutro la speranza che mi venga svelato il mistero.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 12, 14:53   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enric potter 95
 
Data registr.: 27-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 644
complimenti!! dai foto però!!!
ma che apertura alare ha il bel "pesciolino"??
__________________
Il must é volare.... atterrare é optional
enric potter 95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 12, 18:35   #16 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da enric potter 95 Visualizza messaggio
complimenti!! dai foto però!!!
ma che apertura alare ha il bel "pesciolino"??
Che importanza ha? Tanto, sicuramente, è copiata anche quella.


----------------------
  Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 12, 19:53   #17 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Che importanza ha? Tanto, sicuramente, è copiata anche quella.


----------------------
Leggevo oggi la più bella rivista italiana di aeromodellismo che viene pubblicata da decine di anni e che vanta innumerevoli tentativi di imitazione: MODELLISTICA.
Tra i tentativi di imitazione devo purtroppo ricordare come uno dei più infausti proprio quello edito dal Signore di cui sopra, che non accontentandosi di ispirarsi nel nome, lo fa anche nei contenuti.

Parlando seriamente.
Siamo sempre in attesa, ma io attendo ormai da 3 e passa anni per altre questioni, che l'account Patton chiarisca cosa intendeva con il commento che ho riportato qualche messaggio addietro che, penso sia chiaro a tutti, mi coinvolgeva in modo diretto.
Certo bisogna avere un minimo di palle per farlo e mi sembra che il suddetto account non arrivi neanche a questo modesto livello.
I miei complimenti.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 12, 20:39   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da gussalapita Visualizza messaggio
La pita (Pita) è l'asso di denari mentre il verbo gussare rappresenta l'atto dell'introduzione del pisello eccetera. Significa anche ramare, portar via, rubare. Nel cremonese anche: affilare.

mi sono sempre chiesto cosa significasse l'allocuzione "gussalapita" che, pur rarissimamente, emerge nel vernacolo di Parma e dintorni. Le mie (scarse) ricerche in merito non hanno dato esito.

In effetti nutro la speranza che mi venga svelato il mistero.
Off Topic.

La pita, alias asso di denari, si chiama così perchè è un aquila sulla carte da gioco piacentine, tipicamente usate in Emilia per giocare a Briscola e Scopa.

Viene detta pita in senso scherzoso/dispregiativo "accostandola" al "pito" ossia al tacchino.
Poichè l'aquila volendo può sembrare lontanamente un grosso tacchino (femmina?) viene appunto spregiativamente/scherzosamente detta "pita".

Gussa (o guzza) la pita vuol forse dire tirar su dal mazzo l'asso di denari ai danni degli alti giocatori quando si gioca a Briscola o a Scopa?
Giacchè a Briscola l'asso è un carico da 11 o peggio l'asso di briscola.
A Scopa è un punto di denari e, peggio, a "Spincinfrino"/Scopa a l'asso è addirittura asso che permette di far scopa e ulteriori punti (se ci sono carte in tavola. Se no tocca calare e lasciarlo lì se è l'ultima carta di mano rimasta).

Perciò, se "guzzo la pita" a qualcuno dovrei avergli fregato uno o più punti.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 12, 20:58   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Off Topic.

La pita, alias asso di denari, si chiama così perchè è un aquila sulla carte da gioco piacentine, tipicamente usate in Emilia per giocare a Briscola e Scopa.

Viene detta pita in senso scherzoso/dispregiativo "accostandola" al "pito" ossia al tacchino.
Poichè l'aquila volendo può sembrare lontanamente un grosso tacchino (femmina?) viene appunto spregiativamente/scherzosamente detta "pita".

Gussa (o guzza) la pita vuol forse dire tirar su dal mazzo l'asso di denari ai danni degli alti giocatori quando si gioca a Briscola o a Scopa?
Giacchè a Briscola l'asso è un carico da 11 o peggio l'asso di briscola.
A Scopa è un punto di denari e, peggio, a "Spincinfrino"/Scopa a l'asso è addirittura asso che permette di far scopa e ulteriori punti (se ci sono carte in tavola. Se no tocca calare e lasciarlo lì se è l'ultima carta di mano rimasta).

Perciò, se "guzzo la pita" a qualcuno dovrei avergli fregato uno o più punti.
Quì : Baba ji Mujeh Bahut Gussa Aata Tha. Vandey Matram Vandey Matram - YouTube
sono spiegati in modo chiaro e sentetico gli etimi di "GUSSA LA PITA" "BABA JAG", "MANTA O' RE" etcetera, etcetera...........


Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 12, 21:39   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da homo slopens Visualizza messaggio
non mi pare....(riferito al passaggio in rosso)
Vabbe tanto chi si ricorda del Caracho, era geniale ma un poco fine a se stesso, secondo me nemmeno Webershock si é reso conto di cosa aveva creato...
Martin ha tracciato il solco ma altri hanno seminato
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Libri di ing.aeronautica Iceman88 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 14 maggio 12 14:30
Tesi ing. meccanica LucaG83 Radiocomandi 4 16 luglio 07 19:58
Libri Ing. Galè BaroneRosso News 0 20 giugno 05 16:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002