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Vecchio 09 luglio 12, 00:44   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di _Richard
 
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Consiglio su evoluzione (con le idee un po' più chiare)... :)

Ciao a tutti,
Avrei di nuovo bisogno di un vostro illuminato parere.
Dopo aver provato per la prima volta un pendio vero (Col del Cuc - Val di Fassa) ed aver provato quella bellissima sensazione che conoscete in molti da tanto tempo, vorrei passare a qualcosa di superiore. In che termini? Semplice: in pendio, l'Easyglider andava molto più veloce di come sono abituato a vederlo in pianura e per me quella velocità era sufficiente. Avevo però paura di azzardare manovre meno "morbide" per il timore di stressare troppo l'Eg e spaccare tutto. Mi piacerebbe dunqie, per ora, avere un consiglio su un modello che non sia troppo veloce o impegnativo ma che sia però più resistente dell'onorevole gommolo egpro. :
Pensavo a qualcosa tra 2.0m e 2.5m, motorizzato (perchè ci volerei il 90% delle volte in pianura)...
Ho letto un po' di thread ma non ho trovato risposte a questo quesito e magari, essendo di qualche tempo fa, è uscito qualcosa di nuovo...
Grazie a tutti anticipatamente...
Un saluto!
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Vecchio 09 luglio 12, 06:37   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
in pendio, l'Easyglider andava molto più veloce di come sono abituato a vederlo in pianura e per me quella velocità era sufficiente. Avevo però paura di azzardare manovre meno "morbide" per il timore di stressare troppo l'Eg e spaccare tutto. Mi piacerebbe dunqie, per ora, avere un consiglio su un modello che non sia troppo veloce o impegnativo ma che sia però più resistente dell'onorevole gommolo egpro. :
Pensavo a qualcosa tra 2.0m e 2.5m, motorizzato (perchè ci volerei il 90% delle volte in pianura)...
Se non azzardi con l'EG non sei pronto per un modello più prestante, anche solo in termini di resistenza. I non gommoli sono più robusti e volano meglio ma perdonano meno... un crasch con un gommolo si traduce in un poco di ciano mentre con un altro modello in un lungo lavoro. Superata la paura sia un'economico cinese non gommolo sia un serio tutto fibra sono un passo avanti che puoi fare valutando solo il diverso budget di spesa. Io però partirei da qualcosa da costruire, e non pronto, perchè è essenziale apprendere quella manualità che ti servirà per poterlo riparare. Guardati intorno di kit ve ne sono decine e sono tutti motorizzabili. Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 09:10   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Se non azzardi con l'EG non sei pronto per un modello più prestante, anche solo in termini di resistenza. I non gommoli sono più robusti e volano meglio ma perdonano meno... un crasch con un gommolo si traduce in un poco di ciano mentre con un altro modello in un lungo lavoro. Superata la paura sia un'economico cinese non gommolo sia un serio tutto fibra sono un passo avanti che puoi fare valutando solo il diverso budget di spesa. Io però partirei da qualcosa da costruire, e non pronto, perchè è essenziale apprendere quella manualità che ti servirà per poterlo riparare. Guardati intorno di kit ve ne sono decine e sono tutti motorizzabili. Claudio
Ciao Claudio,
grazie per la tua risposta.
Sicuramente non sono stato chiaro su cosa mi spaventava: non era la paura di atterrare male rompendo l'EG (cosa che è accaduta ma che si sistema prestissimo) quanto piuttosto la paura che in volo potesse mal sopportare le manovre. Non sapevo quale era il suo limite poichè, vedendolo andare molto più veloce di quanto non lo avessi visto in pianura e reagire ai comandi in modo molto più rapido, temevo di chiedergli troppo e di romperlo in volo. Quello sì, che avrebbe creato qualche problema, visto il luogo in cui ero. Per quello ero sempre molto cauto con i comandi e non osavo quasi nulla ma... mi fremevano i pollici. :-) Di qui, l'idea di prendere qualcosa di "non radicale" e "non eccessivamente veloce" (per non fare passi più lunghi della gamba, visto che già quella velocità era ottima per divertirmi ed imparare) ma... che potesse resistere a qualche manovra acrobatica meglio dell'EG.
Siccome ho visto che ci sono modelli più consigliati e più sconsigliati, volevo avere un parere aggiornato su qualcosa che fosse buon compromesso prezzo/prestazioni rispetto alle mie esigenze (al momento piuttosto limitate).
Grazie anticipatamente,
un saluto.
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 13:07   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Ciao Claudio,
grazie per la tua risposta.
Sicuramente non sono stato chiaro su cosa mi spaventava: non era la paura di atterrare male rompendo l'EG (cosa che è accaduta ma che si sistema prestissimo) quanto piuttosto la paura che in volo potesse mal sopportare le manovre. Non sapevo quale era il suo limite poichè, vedendolo andare molto più veloce di quanto non lo avessi visto in pianura e reagire ai comandi in modo molto più rapido, temevo di chiedergli troppo e di romperlo in volo. Quello sì, che avrebbe creato qualche problema, visto il luogo in cui ero. Per quello ero sempre molto cauto con i comandi e non osavo quasi nulla ma... mi fremevano i pollici. :-) Di qui, l'idea di prendere qualcosa di "non radicale" e "non eccessivamente veloce" (per non fare passi più lunghi della gamba, visto che già quella velocità era ottima per divertirmi ed imparare) ma... che potesse resistere a qualche manovra acrobatica meglio dell'EG.
Siccome ho visto che ci sono modelli più consigliati e più sconsigliati, volevo avere un parere aggiornato su qualcosa che fosse buon compromesso prezzo/prestazioni rispetto alle mie esigenze (al momento piuttosto limitate).
Grazie anticipatamente,
un saluto.
Per imparare ad "aver coraggio" una volta si usavano dei carriarmati tipo i modelli Eurokit o gli Scorpio con la fuso in compensato bello grosso e le ali in polistirolo/obeche (le più facili da riparare), se se ne trovasse ancora qualcuno non sarebbe male, considera che vanno bene solo in pendio e se li motorizzi è peggio....
Intanto puoi infilare una barra filettata da 8 mm. dentro la baionetta dell' EG per volare in pendio quando c' è condizione, circa 400 gr. in più per volare meglio con molto vento, una irrobustita col nastro al trave di coda/estremità alari/elevatore, e scatenati.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 13:36   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di _Richard
 
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Grazie!
Avevo già la barra filettata all'interno, per quello temevo che il peso in più associato alla velocità maggiore potesse spaccare tutto in volo. :-)
Dunque... nastrando per benino l'EG... diventa piuttosto resistente per divertirsi con manovre più repentine in pendio... buono a sapersi!

Consigli su come nastrare tutto senza lasciare "gradini"/"irregolarità"/"porcherie"? C'è qualche link che spiega come farlo al meglio?
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 14:01   #6 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
Avrei di nuovo bisogno di un vostro illuminato parere.
Dopo aver provato per la prima volta un pendio vero (Col del Cuc - Val di Fassa) ed aver provato quella bellissima sensazione che conoscete in molti da tanto tempo, vorrei passare a qualcosa di superiore. In che termini? Semplice: in pendio, l'Easyglider andava molto più veloce di come sono abituato a vederlo in pianura e per me quella velocità era sufficiente. Avevo però paura di azzardare manovre meno "morbide" per il timore di stressare troppo l'Eg e spaccare tutto. Mi piacerebbe dunqie, per ora, avere un consiglio su un modello che non sia troppo veloce o impegnativo ma che sia però più resistente dell'onorevole gommolo egpro. :
Pensavo a qualcosa tra 2.0m e 2.5m, motorizzato (perchè ci volerei il 90% delle volte in pianura)...
Ho letto un po' di thread ma non ho trovato risposte a questo quesito e magari, essendo di qualche tempo fa, è uscito qualcosa di nuovo...
Grazie a tutti anticipatamente...
Un saluto!

Ciao,

nella mia piccola e personale esperienza, posso dirti che mi sono trovate bene nel passaggio dall'EG al Castor della ArtHobby, sempre in pendio. E' un pò lento di alettoni ma un ottimo veleggiatore.

Ciao,
Fabrizio
zaiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 12:49   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Grazie!
Avevo già la barra filettata all'interno, per quello temevo che il peso in più associato alla velocità maggiore potesse spaccare tutto in volo. :-)
Dunque... nastrando per benino l'EG... diventa piuttosto resistente per divertirsi con manovre più repentine in pendio... buono a sapersi!

Consigli su come nastrare tutto senza lasciare "gradini"/"irregolarità"/"porcherie"? C'è qualche link che spiega come farlo al meglio?
Si va a naso, tanto non penso che ol nastro fibrato peggiori le qualità aerodinamiche dell' EG, curerei quelle all' estremità alare dopo la baionetta, solo con nastro, il piano di quota con un listello di carbonchio messo di taglio (o un tubrtto max 4 mm) e irrobustire sopra dove si infilano le ali.
Vedi se la fuso flette, allora nastra sotto, alcuni mettono una freccia incastrata.
Nel Cularis è molto più evidente, ma se prendi velocità e poi cabri c' è rischio che la fuso si flette e NON risali.....
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Vecchio 10 luglio 12, 13:59   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di pierrecruset
 
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Ciao,

nella mia piccola e personale esperienza, posso dirti che mi sono trovate bene nel passaggio dall'EG al Castor della ArtHobby, sempre in pendio. E' un pò lento di alettoni ma un ottimo veleggiatore.

Ciao,
Fabrizio
Il Castor è ottimo ma per pendii con poche condizioni o con condizioni prevalentemente termiche.
Per pendii un po più briosi meglio per esempio l'Evolution che con l'accoppiata alettoni flap è molto più governabile, o per stare sui due mt. lo Sky Ev o meglio ancora il velvia.

Però ascolta i consigli di chi ti ha suggerito di fare ancora pratica con l'Eg e sopratutto affiancati per un po' ad un pendiista esperto che ti spieghi un po' i trucchi e le malizie dei pendii.
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 16:33   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di _Richard
 
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Grazie a tutti per i consigli...
_Richard non è collegato   Rispondi citando
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