Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 06, 18:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Ali per Salto

Devo terminare un paio di ali per un Salto da 2,5 metri.
Che ci metto?
1) Solo alettoni
2) Alettoni + flap
3) Alettoni + aerofreni (quelli semplici a lama, non quelli sul BU come nel Salto full size)

Le ali sono in polistirolo+obeche ed io vorrei fibrarle esternamente. Che grammatura mi consigliate?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 22:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torniketto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 360
per la mia minima esperienza per quanto riguarda la fibratura io su ali da 3me60 ho usato tela da 80 e resina diluita con acetone per poterla spalmare meglio con il pennello(sconsigliano il rullo per le grosse quantita' che lascia)... poi stuccatura leggera e vernice...l'unica cosa che so e che il mio aveva di serie aereofreni e... ed i piu esperti me li hanno fatti levare.. meno cose muovi..meglio lo gestisci in condizioni normali..
il salto e' un acro quindi dipende da te che cosa gli vuoi far fare
se posso darti un consiglio usa un bordo di entrata in ramino.... duro .... lui e dura la compatezza finale con resina e ala
buon divertimento ...ti parlo con invidia..il salto mi piace proprio tanto
torniketto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 06, 09:27   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
1) o se proprio senti la necessità degli aerofreni 3)
I flaps li vedo inutili su un acro come il salto e di quelle dimensioni; poi dipende anche molto dal profilo la possibilità di poterli montare.
Il tessuto da 80 va bene a meno che tu non abbia esigenze particolari di irrobustire le ali, in caso aggiungi un'altra pezza (49 o 80 gr) triangolare alla radice (alcuni la chiamano cravatta) in corrispondenza delle baionette e sotto l'altro telo.
Se invece non hai necessità di irrobustire ma solo di rendere immune da danni da arbusti ti basta fibrare tutto con la 49.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 06, 11:15   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
dipende dal pendio in cui voli: se è abbastanza "forte", bastano gli alettoni. Per la fibratura, io farei con la 160, e raddoppio di 160 a rombo (o cravatta ) al centro... con le 49 et similia ci colori l'impiallacciatura o poco più.. altro discorso se voli in pianura..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 06, 11:20   #5 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
La twill sull'ala stesa così? Non ti ha mai fatto svergole... mi hanno detto (MM) di evitarla come la peste per ricoprire... ma poi.... che ci fai con 160 su tutta l'ala? Mahh.... e va ben che voli al Catria... la 49 la uso con summo gaudio per proteggere l'ala (ovviamente con stuccatura a resina e talco) e finendo anche nei rovi non ho mai avuto problemi... de gustibus... se le ali sono robuste e ben fatte / dimensionate non salirei sopra gli 80, presumendo che non ci faccia DS...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Salto: JSB o Baudis? aardvark Aeromodellismo Alianti 10 29 gennaio 08 10:49
salto da m 2,40 Icaro62 Aeromodellismo Alianti 22 25 novembre 07 20:03
Salto 2.5 m max748 Aeromodellismo Alianti 1 21 settembre 07 00:36
Salto h101 pits61 Aeromodellismo Alianti 18 25 maggio 07 18:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002