Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 12, 21:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2012
Residenza: Dove si può ...
Messaggi: 145
Consigli caleb f5b

Ciao a tutti,


Oggi ho finalmente rivolato il mio caleb, riparato dopo in incidente avvenuto ben 6 anni fa. La riparazione è perfetta, il cg è a posto e il modello è ancora in forma nonostante l'etá.
Per chi non conoscesse il caleb è un hotliner tutto fibra da 2 mt, diciamo una versione un po' più aliantistica del blade. Il problema è che il mio non ha i FLap, per cui l'atterraggio è sempre un'impresa.
Vorrei provare lo splitting degli alettoni, ma non so bene se è meglio usarli come flapperoni (in giù) oppure come diruttori (in su).
Inoltre, non avendo il comando del direzionale, mi consigliate di usare alettoni differenziali? Se si, da che settaggio partireste?
Grazie in anticipo
Assodipicche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 12, 23:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LUKAS
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: Padova
Messaggi: 548
Citazione:
Originalmente inviato da Assodipicche Visualizza messaggio
Ciao a tutti,


Oggi ho finalmente rivolato il mio caleb, riparato dopo in incidente avvenuto ben 6 anni fa. La riparazione è perfetta, il cg è a posto e il modello è ancora in forma nonostante l'etá.
Per chi non conoscesse il caleb è un hotliner tutto fibra da 2 mt, diciamo una versione un po' più aliantistica del blade. Il problema è che il mio non ha i FLap, per cui l'atterraggio è sempre un'impresa.
Vorrei provare lo splitting degli alettoni, ma non so bene se è meglio usarli come flapperoni (in giù) oppure come diruttori (in su).
Inoltre, non avendo il comando del direzionale, mi consigliate di usare alettoni differenziali? Se si, da che settaggio partireste?
Grazie in anticipo
Che configurazione usi...??
Il Caleb ce l'ho anche io..versione DS con ala intera rinforzata...gran bel modello....purtroppo giace ancora nella sua scatola....
Da quello che ne so il profilo è un RG15 e non dovrebbe necessitare di differenziale...
In quanto agli alettoni...quando arrivo lungo con gli alianti...li alzo di circa 20mm....
Devi compensare bene col cabra perchè il modello non rallenta ma viene spinto a terra....
__________________
__________________________________________________ _
http://www.frecceazzurrepadova.org/
LUKAS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 12, 06:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da Assodipicche Visualizza messaggio
Ciao a tutti,


Oggi ho finalmente rivolato il mio caleb, riparato dopo in incidente avvenuto ben 6 anni fa. La riparazione è perfetta, il cg è a posto e il modello è ancora in forma nonostante l'etá.
Per chi non conoscesse il caleb è un hotliner tutto fibra da 2 mt, diciamo una versione un po' più aliantistica del blade. Il problema è che il mio non ha i FLap, per cui l'atterraggio è sempre un'impresa.
Vorrei provare lo splitting degli alettoni, ma non so bene se è meglio usarli come flapperoni (in giù) oppure come diruttori (in su).
Inoltre, non avendo il comando del direzionale, mi consigliate di usare alettoni differenziali? Se si, da che settaggio partireste?
Grazie in anticipo
Differenziale si 60-40 per cominciare soprattutto in termica, quando fai un tonneax se nell'inizio della rotazione la fusoliera si alza vuol dire che va aumentato se si abbassa vuol dire che è troppo poi sono gusti personali. Per frenare assolutamente alettoni su più possibile e compensazione sul cabra q.b. Ricordati che va provata in quota. Come flapperoni possono essere utile per rallentare il volo in termica ma non li abbassare più di 2mm.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 12, 08:09   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2012
Residenza: Dove si può ...
Messaggi: 145
Grazie mille. Quindi se ho capito bene:
Split degli alettoni in su
Differenziali

Che comportamento mi devo aspettare sul pitch durante lo Split? O meglio, come sará la prima variazione di assetto? Ovviamente prima lo provo in quota.
Ah dimenticavo: voi configurate lo Split in quale fase dell'atterraggio? Solo in corto finale o vi avvicinate così?
Scusate ma vorrei fare bene stavolta...
Assodipicche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 12, 16:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2012
Residenza: Dove si può ...
Messaggi: 145
Grazie mille dei consigli!
Dunque, provato ieri (tra l'altro finalmente anche io in 2.4 con il modulo frsky 2 ch... Ps: ne vendo uno nuovo di pacca se servisse causa doppio acquisto...), seguente set up:
- comandi all'80% con un leggero Expo del 20%
- differenziali 90%up e 55% down (che culo... È perfetto, imbroccati al primo colpo)
- spoiler alettoni in su di 15 mm (circa 40% FLap trim)

spettacolo, vola benissimo. Devo lavorare un filo sul cg per la termica, ma direi che siamo molto vicini.

Ps) servi analogici HS75 metal Gear.
Assodipicche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 12, 23:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxjam
 
Data registr.: 28-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 155
Citazione:
Originalmente inviato da Assodipicche Visualizza messaggio
Grazie mille dei consigli!
Dunque, provato ieri (tra l'altro finalmente anche io in 2.4 con il modulo frsky 2 ch... Ps: ne vendo uno nuovo di pacca se servisse causa doppio acquisto...), seguente set up:
- comandi all'80% con un leggero Expo del 20%
- differenziali 90%up e 55% down (che culo... È perfetto, imbroccati al primo colpo)
- spoiler alettoni in su di 15 mm (circa 40% FLap trim)

spettacolo, vola benissimo. Devo lavorare un filo sul cg per la termica, ma direi che siamo molto vicini.

Ps) servi analogici HS75 metal Gear.
Che invidia!
Il mio purtroppo non c'è più.

Massimo
Icone allegate
Consigli caleb f5b-caleb-4.jpg   Consigli caleb f5b-caleb-5.jpg  
maxjam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 08:55   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2012
Residenza: Dove si può ...
Messaggi: 145
Anche a me mancava Max....giaceva in cantina incidentato da 6 anni. Poi un buon amico che ha più tempo di me si è offerto di ripararmelo e ora me lo godo. Però devo dirti che ci vado molto piano al momento, ho paura di romperlo ancora!
__________________
Marco "Marculì"
www.vfrmagazine.net
Assodipicche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 16, 19:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianfracopter70
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Brusaporto (BG)...ancora per poco...
Messaggi: 1.133
Talking

Buonasera.
Sto terminando il modello in questione e volevo chiedervi indicazioni circa il baricentro visto che purtroppo non ne ho alcuna indicazione.

Vi ringrazio anticipatamente.
gianfracopter70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 16, 12:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Citazione:
Originalmente inviato da gianfracopter70 Visualizza messaggio
Buonasera.
Sto terminando il modello in questione e volevo chiedervi indicazioni circa il baricentro visto che purtroppo non ne ho alcuna indicazione.

Vi ringrazio anticipatamente.
Se vuoi sgamare un uomo per la vita, dagli la conoscenza...

Mean Aerodynamic Chord for aeromodeller New version 3
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 16, 17:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianfracopter70
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Brusaporto (BG)...ancora per poco...
Messaggi: 1.133
Risolto il tutto con il buon vecchio diagramma di crocco. Anche perchè non sono riuscito a far girare il software che mi hai indicato.
gianfracopter70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AIUTO F5b max il pazzo Aeromodellismo Volo Elettrico 58 22 marzo 12 07:43
F5b ? anpast Aeromodellismo Alianti 13 13 febbraio 11 22:04
F5b / F5f PierKa Calendario Manifestazioni 0 10 giugno 08 23:51
info F5b centorame Aeromodellismo 4 11 ottobre 06 22:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002