Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 12, 11:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
PB-3 Praha

Ho recentemente cominciato a disegnare al CAD il PB-3 Praha. Grazie all'aiuto di Vincent Besançon (sto costruendo il suo Mugser MG12a) ho reperito materiale aggiuntivo rispetto al trittico pubblicato da Modellismo qualche anno fa. Il trittico di Modellismo, ripreso a sua volta da Modelar se non sbaglio, presenta qualche errore nell'andamento della fusoliera e dell'elevatore; un altro trittico inviatomi da Vincent ha il disegno della fusoliera corretto ma le ali cannate in pieno... Insomma, sto facendo un collage dei due trittici aiutandomi con le foto dell'esemplare esposto a Praga nel Museo Nazionale della Tecnica. In ulteriore aiuto è venuto un filmato che ho trovato in rete delle fasi di smontaggio del veleggiatore effettuato prima del restauro avvenuto qualche anno fa

Mi chiedevo se qualcuno, durante una visita a Praga, avesse scattato qualche foto a questo veleggiatore e se potesse mandarmene tramite posta elettronica o anche pubblicarle qui in coda a questa discussione.







In rete ho trovato molto altro materiale, comprese note storiche riguardo la sua genesi e messa in produzione. Ringrazio ancora Vincent Besançon per avermi inviato le scansioni di alcune pagine di un libro Ceco con informazioni utili sul Praha.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 12:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Ecco la preview del disegno della fusoliera.

Icone allegate
PB-3 Praha-preview.jpg  
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 14:07   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-06-2009
Messaggi: 389
PB 3 Praha

Qualcosa che ho trovato in rete...
J2mcL Planeurs - Fiche planeur n° 1035
http://farm4.staticflickr.com/3388/3...9dd653f6_b.jpg
http://www.mo-na-ko.net/images5/PrahaPB3_01.jpg
e filmato
http://www.ntm.cz/data/videa/2005/kluzak_pb-3_praha.wmv

Altro:
LIBOR KOLMAN - Zobrazen pspvku

Ciao Jiri
Jirka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 14:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Grazie Jiri,

è tutto materiale che già avevo. Tramite VincentB ho tentato anche di contattare Stanislav Šimeček, che ha riprodotto il P-B3 in scala 1:3, ma senza successo. Il modello di Šimeček ha qualche licenza riguardo l'andamento del muso e il pilone dell'ala. Anche gli attacchi delle cabane sono un po' fuori posto... ma considerato che si trattava di un veleggiatore venduto in "kit" e realizzato principalmente da hobbisti e falegnami, credo che qualche licenza possa essere presa.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002