Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 12, 16:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2011
Residenza: Bari
Messaggi: 220
flyfly hobby ...il sospetto

salve a tutti

....oggi mentre prendevo il mio bel arcus per il volo di inaugurazione del 2012 ho dato un'occhiata ai resti di due modelli della fly fly hobby (free bird e speedy) che ho distrutto tempo perchè erano totalmente incontrollabili.

....non ho mai capito il motivo per il quale quando gli davi motore si impennavano e quando lo toglievi se ne andavano in vite pure avendo il CG perfettamente settato.

.... mentre guardavo una fusoliera di lato per vedere se la potevo "accoppiare" con un'ala di un altro aliantino ho notato una cosa e cioè.... il piano di quota risulta essere picchiato rispetto all'ala che risulta essere cabrata.

a questo punto il mio sospetto è il seguente (così vediamo se voi mi date conferma): sarà stato questo il motivo della loro incontrollabilità?

in attesa di un vostro "referto" vi auguro a tutti un buon 2012!
aliante forever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 12, 16:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Si chiama DL magari era approssimativo anche quello..
di solito si setta a 0.5/1° a cabrare.

Cmq sui flyfly eri stato a suo tempo ragguagliato
Profilo approsimativo, CG idem, pianetto di coda pesante etc etc etc..

auguri!
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 12, 18:17   #3 (permalink)  Top
Nextone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da aliante forever Visualizza messaggio
salve a tutti

....oggi mentre prendevo il mio bel arcus per il volo di inaugurazione del 2012 ho dato un'occhiata ai resti di due modelli della fly fly hobby (free bird e speedy) che ho distrutto tempo perchè erano totalmente incontrollabili.

....non ho mai capito il motivo per il quale quando gli davi motore si impennavano e quando lo toglievi se ne andavano in vite pure avendo il CG perfettamente settato.

.... mentre guardavo una fusoliera di lato per vedere se la potevo "accoppiare" con un'ala di un altro aliantino ho notato una cosa e cioè.... il piano di quota risulta essere picchiato rispetto all'ala che risulta essere cabrata.

a questo punto il mio sospetto è il seguente (così vediamo se voi mi date conferma): sarà stato questo il motivo della loro incontrollabilità?

in attesa di un vostro "referto" vi auguro a tutti un buon 2012!
Come puoi asserire che il CG è perfettamente settato?
il centro di gravità è legato indissolubilmente con il DL.
  Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 12, 18:48   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
Come puoi asserire che il CG è perfettamente settato?
il centro di gravità è legato indissolubilmente con il DL.
Interessante , io sto cercando di affinare il settaggio dei miei alianti , ma non ho capito il rapporto tra DL e baricentro : come funziona ?

Io di solito faccio il test del picchiatone : dò trim a picchiare finchè non annullo la tendenza a cabrare alle alte velocità , il modello allora và dritto mantenendo la picchiata , senza tendenza a cabrare ..... è giusto e/o sufficiente fare così ?

Immagino che un aliante leggero da termica ( il mio Avia è sui 20 gr/dmq - 850gr ) vada regolato diversamente da un tutto fibra da usare in pendio : l'intuito mi dice che il modello lento-galleggione da termica potrà avere un DL positivo ( tendenza a cabrare ) utile per non accelerare troppo , mentre in pendio suppongo sia meglio avere un modello neutro , che và dritto in picchiata , anzi più aumenta la dinamica più si dà trim a picchiare .....

detto questo , come migliorare ulteriormente il setup ?

dopo aver stabilito "di quanto" trimmare il timone di quota , il baricentro è da rivedere ? ma come ? più sposto le lipo verso la coda , più il modello ( in pianura ) è sensibile e ti avvisa per le termiche ....ma fino a che limite si può arretrare il baricentro ?

grazie
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 12, 22:31   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Interessante , io sto cercando di affinare il settaggio dei miei alianti , ma non ho capito il rapporto tra DL e baricentro : come funziona ?

Io di solito faccio il test del picchiatone : dò trim a picchiare finchè non annullo la tendenza a cabrare alle alte velocità , il modello allora và dritto mantenendo la picchiata , senza tendenza a cabrare ..... è giusto e/o sufficiente fare così ?

Immagino che un aliante leggero da termica ( il mio Avia è sui 20 gr/dmq - 850gr ) vada regolato diversamente da un tutto fibra da usare in pendio : l'intuito mi dice che il modello lento-galleggione da termica potrà avere un DL positivo ( tendenza a cabrare ) utile per non accelerare troppo , mentre in pendio suppongo sia meglio avere un modello neutro , che và dritto in picchiata , anzi più aumenta la dinamica più si dà trim a picchiare .....

detto questo , come migliorare ulteriormente il setup ?

dopo aver stabilito "di quanto" trimmare il timone di quota , il baricentro è da rivedere ? ma come ? più sposto le lipo verso la coda , più il modello ( in pianura ) è sensibile e ti avvisa per le termiche ....ma fino a che limite si può arretrare il baricentro ?

grazie
Andrea
Quì : http://www.baronerosso.it/forum/aero...q-alianti.html ci sono tante risposte (soprattutto ad aliante forever)........

Il limite di arretramento del CG è soprattutto questione di sensibilità nei pollici
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 12, 23:50   #6 (permalink)  Top
Nextone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Interessante , io sto cercando di affinare il settaggio dei miei alianti , ma non ho capito il rapporto tra DL e baricentro : come funziona ?

Io di solito faccio il test del picchiatone : dò trim a picchiare finchè non annullo la tendenza a cabrare alle alte velocità , il modello allora và dritto mantenendo la picchiata , senza tendenza a cabrare ..... è giusto e/o sufficiente fare così ?
Direi di no, non si annulla la tendenza alla rimessa agendo sul trim.
Una volta deciso il DL, si regola la tendenza alla rimessa variando il baricentro,
Puoi fare anche il procedimento inverso, fissi il baricentro e vari il DL.


Immagino che un aliante leggero da termica ( il mio Avia è sui 20 gr/dmq - 850gr ) vada regolato diversamente da un tutto fibra da usare in pendio : l'intuito mi dice che il modello lento-galleggione da termica potrà avere un DL positivo ( tendenza a cabrare ) utile per non accelerare troppo , mentre in pendio suppongo sia meglio avere un modello neutro , che và dritto in picchiata , anzi più aumenta la dinamica più si dà trim a picchiare .....
Anche qui avrei da ridire, un modello con un DL molto accentuato, è teoricamente un modello più lento, ma non vuol dire che vada necessariamente meglio in termica.
Anzi normalmente è un modello meno performante, meno sensibile, anche se più facile da pilotare.


detto questo , come migliorare ulteriormente il setup ?

dopo aver stabilito "di quanto" trimmare il timone di quota , il baricentro è da rivedere ? ma come ? più sposto le lipo verso la coda , più il modello ( in pianura ) è sensibile e ti avvisa per le termiche ....ma fino a che limite si può arretrare il baricentro ?

grazie
Andrea
Il baricentro "giusto" lo trovi volando, io normalmente per i modelli da termica pura, arretro fino a che non raggiungo il livello " bastardo fetente", dopo di che lo ripoto avanti fino al livello " quasi carogna "
  Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 01:00   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
.......................
Il limite di arretramento del CG è soprattutto questione di sensibilità nei pollici
Occhio Cecco.... sai che c'e' un punto chiamato PN (Punto Neutro) che se lo superi ti ritrovi a pilotare un "gatto inc***to"..... qualunque siano i tuoi pollici....

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 08:58   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Occhio Cecco.... sai che c'e' un punto chiamato PN (Punto Neutro) che se lo superi ti ritrovi a pilotare un "gatto inc***to"..... qualunque siano i tuoi pollici....

Sergio
Si ma è oltre il punto "bastardo fetente" che dice Nextone!!!!

Poi normalmente io volo anche un pò più avanti del punto "quasi carogna" per avere un minimo margine di stabilità quando sono alto e lontano......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 09:24   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2011
Residenza: Bari
Messaggi: 220
grazie per i consigli

...quindi per avere un modello abbastanza stabile conviene avere il pianetto di coda e l'ala perfettamente allineati?
aliante forever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 09:28   #10 (permalink)  Top
Nextone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da aliante forever Visualizza messaggio
grazie per i consigli

...quindi per avere un modello abbastanza stabile conviene avere il pianetto di coda e l'ala perfettamente allineati?
No.
Stai fermo un turno, e rileggi le faq.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Free bird della Flyfly Hobby, qualche consiglio? GunTanK Aeromodellismo Alianti 0 16 aprile 11 18:41
FlyFly Hobby Alianti a prezzo basso! trasciatti123 Aeromodellismo Alianti 30 22 agosto 10 22:11
Mi sorge un sospetto..... carlogabutti Elimodellismo Acrobazia 8 20 giugno 10 21:20
Problema Motore/Regolatore su Sabre FlyFly Hobby Kostructor Aeromodellismo Ventole Intubate 23 17 luglio 08 19:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002