BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   cerco dritte su come fare le cerniere in peel ply (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/247180-cerco-dritte-su-come-fare-le-cerniere-peel-ply.html)

nicthepic 24 aprile 12 11:17

cerco dritte su come fare le cerniere in peel ply
 
devo fare un pianetto di coda di un aliantino, e vorrei applicare questa tecnica alle cerniere.
ora, sembrera' anche facile, ma non le ho mai fatte, percio:
come si applicano?
quanto larga la striscia?
è peel ply, o qualcosa d'altro?
vanno interstrato o ne basta una striscetta subito dopo l'ultimo strato?
come si taglia l'alettone una volta uscito dallo stampo?

Clabe 25 aprile 12 06:45

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 3164075)
devo fare un pianetto di coda di un aliantino, e vorrei applicare questa tecnica alle cerniere.
ora, sembrera' anche facile, ma non le ho mai fatte, percio:
come si applicano?
quanto larga la striscia?
è peel ply, o qualcosa d'altro?
vanno interstrato o ne basta una striscetta subito dopo l'ultimo strato?
come si taglia l'alettone una volta uscito dallo stampo?

Rispetto ad altri sono un pivello in merito però le ho fatte su un DLG. Seguendo i consigli dati da altri ho proceduto in questo modo:
Segni sul pannello da rivestire dove farai la cerniera, applichi con resina sullo stesso una striscia di fibra leggera larga più del peeply. Per un peelply da 2,5 cm fibra da 4cm. Adagi il peelply su questa e poi rivesti tutta l'ala come preferisci. L'alettone non va tagliato ma solamente inciso leggermente. Io ho usato un disco diamantato a mano facendo delle passate leggere seguendo il righello. Non esagerare perchè se tagli il peelply tutto il lavoro va a p........
Ora la notizia bella è questa: al posto del peelply si può usare la fodera dei vestiti, leggera colorata ed altrettanto robusta.
Claudio

bicio 25 aprile 12 09:39

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 3164075)
devo fare un pianetto di coda di un aliantino, e vorrei applicare questa tecnica alle cerniere.
ora, sembrera' anche facile, ma non le ho mai fatte, percio:
come si applicano?
quanto larga la striscia?
è peel ply, o qualcosa d'altro?
vanno interstrato o ne basta una striscetta subito dopo l'ultimo strato?
come si taglia l'alettone una volta uscito dallo stampo?

Ciao prova a guardare in queste pagine 70/71/72 del fantastico Bhyon


http://www.baronerosso.it/forum/aero...g-66-c-70.html

Skizzo 25 aprile 12 09:53

Nicola, nel caso volessi fare un pianetto con il peel procedo cosi'
Dopo aver laminato la fibra sul rivestimento di legno, poggio il peel (ho un rotolo da 200 metri largo 4 cm) sulla parte da incernierare, cercando di tenere la linea di cerniera al centro dello spessore.
Lati nel caso si tratti di alettoni metto due ritagli a 45 per evitare strappi (lo strappo inizia sempre al lato) poi chiudo l'ala.
Nel caso prima di chiudere metto le chiusure che possono essere fatte con legno, o nel caso del mio swift calza di carbonio riempita con carta per fare spessore e aderire.

ho pure sperimentato peel su legno senza fibra, ma incollato con la resina, si funziona uguale.

per tagliare via prima tracci una riga con una penna, poi inizi a incidere, io ho usato un pezzo di sega a ferro, prima a 45° e poi per lungo, quando arrivi alla fibra te ne accorgi perché cambia il rumore, e quando cambia ancora stai al peel e li ti fermi.
Mentre tagli la cerniera, nel frattempo avrai già tagliato i due laterali e il sotto in modo da permettere la parte mobile di scendere e e quindi agevolarti l'andazzo avanti e indietro con il pezzo di sega.
Fai attenzione che uscire dalla riga e segnare è un attimo :angry:
Buon lavoro!

PS cerniere con il peel tutta la vita.!!!(dove si puo')

nicthepic 26 aprile 12 09:26

ok grazie.
quindi il peel ply fa sandwichato tra due strati di fibbra.

Skizzo 26 aprile 12 09:49

no, va messo tra al fibra e il polistirolo..
la fibra sopra fa tagliata, se lo sandwicchi, poi la fibra sotto come la tagli?

gmo78 26 aprile 12 10:47

Citazione:

Originalmente inviato da Skizzo (Messaggio 3167253)
no, va messo tra al fibra e il polistirolo..
la fibra sopra fa tagliata, se lo sandwicchi, poi la fibra sotto come la tagli?

Si può fare piegando la superficie mobile del pianetto a 180°, aiutandoti con una riga. In questo modo il vetro si spezza e rimane solo il peel ply, ma il vetro deve essere molto sottile (max 50) per evitare di fare danni.

Altro metodo è arrivare allo strato di fibra interno con un tagliabalsa, dalla fessura della parte mobile.

Da valutare anche l'impiego di 1 strato di fibra di kevlar da 60 (2 strati nei flap dei modelli più sollecitati).

zxzxc 26 aprile 12 12:07

Io ho usato un disco diamantato a mano facendo delle passate leggere seguendo il righello. http://www.interbankforex.info/g.gif

Codicefiscale 26 aprile 12 13:26

Citazione:

Originalmente inviato da Skizzo (Messaggio 3167253)
no, va messo tra al fibra e il polistirolo..
la fibra sopra fa tagliata, se lo sandwicchi, poi la fibra sotto come la tagli?

Io anche procedo così, quindi con un solo strato di fibra e il peel ply tiene perfettamente

unodinoi 02 febbraio 16 08:12

Salve a tutti.
Rispolvero questa vecchia discussione perchè vorrei cimentarmi nella realizzazione di cerniere col peel-ply ma ci sono un paio di cose che non mi sono ben chiare.
Ho capito che la soluzione migliore è il sandwich composta da fdv+pp+fdv e ho visto che un'ottima soluzione è quella di fresare uno scasso di 0,8/1 mm dove mettere il sandwich e poi rivestire tutto con balsa da spianare poi a livello del profilo.
I dubbi sono:
1) Per i tamponamenti in balsa ai lati e sul lato di contatto di alettoni (o flap a seconda dei casi) e parte fissa dell'ala come si procede? Se ho un'ala in poli da rivestire in obece o balsa il peel ply va messo prima di tagliare gli alettoni? ma a quel punto allora poi come li applico i tamponamenti? Se invece taglio gli alettoni ho in mano solo le anime in polistirolo e mi sembra un po' troppo delicatino da lavorare una volta tagliato.
2) nel caso della fresatura per far alloggiare il sandwich come si fa a fresare il polistirolo? Ancora se fosse quello a alta densità ma non credo sia questo il caso. Anche se fosse da fare una volta rivestita l'ala in obece la fresatura è sempre più profonda dello spessore dell'obece e quindi si va ancora sul polistirolo. A meno che non si debba fare un'altra fresatura per annegare nel punto di contatto uno strato di balsa magari di 2mm.

Insomma, se qualcuno mi può chiarire le idee magari non butto ali a oltranza finchè le prove non partoriscono il risultato voluto :)
Grazie

geebee 02 febbraio 16 14:05

Citazione:

Originalmente inviato da unodinoi (Messaggio 4838062)
Salve a tutti.
Rispolvero questa vecchia discussione perchè vorrei cimentarmi nella realizzazione di cerniere col peel-ply ma ci sono un paio di cose che non mi sono ben chiare.
Ho capito che la soluzione migliore è il sandwich composta da fdv+pp+fdv e ho visto che un'ottima soluzione è quella di fresare uno scasso di 0,8/1 mm dove mettere il sandwich e poi rivestire tutto con balsa da spianare poi a livello del profilo.
I dubbi sono:
1) Per i tamponamenti in balsa ai lati e sul lato di contatto di alettoni (o flap a seconda dei casi) e parte fissa dell'ala come si procede? Se ho un'ala in poli da rivestire in obece o balsa il peel ply va messo prima di tagliare gli alettoni? ma a quel punto allora poi come li applico i tamponamenti? Se invece taglio gli alettoni ho in mano solo le anime in polistirolo e mi sembra un po' troppo delicatino da lavorare una volta tagliato.
2) nel caso della fresatura per far alloggiare il sandwich come si fa a fresare il polistirolo? Ancora se fosse quello a alta densità ma non credo sia questo il caso. Anche se fosse da fare una volta rivestita l'ala in obece la fresatura è sempre più profonda dello spessore dell'obece e quindi si va ancora sul polistirolo. A meno che non si debba fare un'altra fresatura per annegare nel punto di contatto uno strato di balsa magari di 2mm.

Insomma, se qualcuno mi può chiarire le idee magari non butto ali a oltranza finchè le prove non partoriscono il risultato voluto :)
Grazie

Ferma tutto. Mi sa tanto che non hai le idee chiare. Se devi fare la cerniera in peelply su ala in polistirolo no devi fresare nulla! Devi solo mettere il peelply (tra 2 strati di fibra) in corrispondenza di dove inciderai (col sistema descritto da Clabe). Questo sul dorso..... il ventre dovrai ovviamente fresarlo ma solo a laminazione avvenuta!

unodinoi 02 febbraio 16 14:22

Citazione:

Originalmente inviato da geebee (Messaggio 4838370)
Ferma tutto. Mi sa tanto che non hai le idee chiare. Se devi fare la cerniera in peelply su ala in polistirolo no devi fresare nulla! Devi solo mettere il peelply (tra 2 strati di fibra) in corrispondenza di dove inciderai (col sistema descritto da Clabe). Questo sul dorso..... il ventre dovrai ovviamente fresarlo ma solo a laminazione avvenuta!

Tisi in questo post:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...g-66-c-70.html
descrive un metodo interessante con la fresatura per "annegarci" dentro il sandwich fdv+pp+fdv e poi rivestirlo con balsa in modo da rimanere allo stesso livello del profilo e il metodo mi piaceva; solo che ovviamente non si può fresare il poli.
Inoltre...sono perfettamente d'accordo che il peelply vada resinato sotto il rivestimento di obece ma se lo faccio prima di staccare l'alettone come faccio per applicare i tamponamenti? Specie quelli laterali.
Inoltre il diesgno allegato sempre nei post della discussione dove Tisi propone il suo metodo mostra l'ala in poli con uno strato di 2mm di balsa che poi viene fresato e poi ancora ricoperto con sandwich fdv+pp+fdv e quindi ricoperto in balsa ancora.
Io avrò anche le idee poco chiare ma non mi sembra che anche le spiegazioni siano così univoche

x oni 02 febbraio 16 20:41

Citazione:

Originalmente inviato da unodinoi (Messaggio 4838388)
Tisi in questo post:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...g-66-c-70.html
descrive un metodo interessante con la fresatura per "annegarci" dentro il sandwich fdv+pp+fdv e poi rivestirlo con balsa in modo da rimanere allo stesso livello del profilo e il metodo mi piaceva; solo che ovviamente non si può fresare il poli.
Inoltre...sono perfettamente d'accordo che il peelply vada resinato sotto il rivestimento di obece ma se lo faccio prima di staccare l'alettone come faccio per applicare i tamponamenti? Specie quelli laterali.
Inoltre il diesgno allegato sempre nei post della discussione dove Tisi propone il suo metodo mostra l'ala in poli con uno strato di 2mm di balsa che poi viene fresato e poi ancora ricoperto con sandwich fdv+pp+fdv e quindi ricoperto in balsa ancora.
Io avrò anche le idee poco chiare ma non mi sembra che anche le spiegazioni siano così univoche

guarda come fa Peppe
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-forse-13.html
io ho cominciato solo da quest'anno a usare le cerniere in peel-ply su 2 modelli e mi sono pentito di non aver iniziato a usarlo anni fa, escono dei lavoretti spettacolari senza scalini, senza scassi eccessivi e molto "professional"
unica "difficoltà" segnare bene dove si dovrà incidere il sopra e dove "scavare" il sotto

unodinoi 02 febbraio 16 20:53

Tra l'altro oggi ho saputo che non c'è modo di avere le ali senza rivestimento quindi mi arriveranno con l'impiallaccio in obece da 0,8mm. Forse è anche più facile fare le cerniere in peelplay così

x oni 02 febbraio 16 21:03

Citazione:

Originalmente inviato da unodinoi (Messaggio 4838746)
Tra l'altro oggi ho saputo che non c'è modo di avere le ali senza rivestimento quindi mi arriveranno con l'impiallaccio in obece da 0,8mm. Forse è anche più facile fare le cerniere in peelplay così

sarà un lavoraccio.. cosa fai lo delamini, ci infili il peel-ply e resini nuovamente?

mi pare che il gioco non vale la candela :blink:

unodinoi 02 febbraio 16 21:29

Qualcuno che lo ha fatto ha laminato un sottile strato di resina (25/40 gr) nella zona degli alettoni mettendo poi sopra la striscia di peelply e laminado poi tutta l'ala con fibra da 25g. Stuccata, lisciata e verniciata

Ste41 03 febbraio 16 12:04

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 3165718)
Ora la notizia bella è questa: al posto del peelply si può usare la fodera dei vestiti, leggera colorata ed altrettanto robusta.
Claudio

Si, basta un tesuto resistente sul quale non attacca la fibra.
Però non mi fiderei ad usare qualcosa di poco resistente. I tessuti tipo nylon van bene per irruvidire una superficie

fdesign 03 febbraio 16 12:42

A prescindere che io personalmente non farei mai una cerniera con un materiale che nasce come dice il nome per essere strappato, il Peel ply non è altro che nylon da 80-100gr/mq a seconda del produttore

Peppe46 03 febbraio 16 13:18

Citazione:

Originalmente inviato da fdesign (Messaggio 4839257)
A prescindere che io personalmente non farei mai una cerniera con un materiale che nasce come dice il nome per essere strappato, il Peel ply non è altro che nylon da 80-100gr/mq a seconda del produttore

Nemmeno a me piace il pel ply ed ho già provato materiali alternativi.
Tu cosa proporresti?

geebee 03 febbraio 16 19:16

Mai avuto problemi col Peel ply su decine e decine di ali. Mai.
Ti arriva l ala impiallacciata? Scordati le cerniere col peelply... metterlo tra due strati di fibra da 25 è da pazzi.

walter pozzecco 03 febbraio 16 19:27

Citazione:

Originalmente inviato da fdesign (Messaggio 4839257)
A prescindere che io personalmente non farei mai una cerniera con un materiale che nasce come dice il nome per essere strappato, il Peel ply non è altro che nylon da 80-100gr/mq a seconda del produttore

Guarda che tutti i modelli in stampo,piccoli , grandi, che costano una fortuna, sono tutti incernierati con il peelply.

geebee 03 febbraio 16 20:25

Se proprio non vi fidate del peelpy (anche se come dice Pozzecco non ne vedo il motivo) potete usare il sistema che si usa sui dlg.
Ti prelamini una striscia di kevlar leggero (da 60 gr) e una volta asciutta la carteggi con della carta da 100. Avrai una lamina sottile che può fungere benissimo da cerniera come il peelply.
Nelle ali dei DLG si fa così perché il peelply sarebbe troppo spesso per stare tra due strati di fibra da 25 a anche per contenere al massimo i pesi.

unodinoi 03 febbraio 16 20:37

Citazione:

Originalmente inviato da geebee (Messaggio 4839619)
Mai avuto problemi col Peel ply su decine e decine di ali. Mai.
Ti arriva l ala impiallacciata? Scordati le cerniere col peelply... metterlo tra due strati di fibra da 25 è da pazzi.

Dici? Motivo?

walter pozzecco 03 febbraio 16 20:38

Mai ,mai rotto cerniere con quel sistema, si! cerniere delaminate, ma il modello stava in un sacco nero della spazzatura!

geebee 03 febbraio 16 21:47

Citazione:

Originalmente inviato da unodinoi (Messaggio 4839685)
Dici? Motivo?

Quanto peserà il modello in o.d.v.?
Apertura alare?
Te lo chiedo perché mettere il peelply tra due strati di fibra così sottili vuol dire parlare di un modello leggerissimo... tipo dlg appunto (un dlg sta sotto i 280gr).
La fibra da 25 da sola è una sfoglia sottilissima.....

unodinoi 03 febbraio 16 22:02

Citazione:

Originalmente inviato da geebee (Messaggio 4839763)
Quanto peserà il modello in o.d.v.?
Apertura alare?
Te lo chiedo perché mettere il peelply tra due strati di fibra così sottili vuol dire parlare di un modello leggerissimo... tipo dlg appunto (un dlg sta sotto i 280gr).
La fibra da 25 da sola è una sfoglia sottilissima.....

Il modello è il Fox 3 mt di Cuccolo. Dice che viene fra 3,5 e 5 Kg. Dici che sia troppo pesante?

geebee 04 febbraio 16 07:14

Citazione:

Originalmente inviato da unodinoi (Messaggio 4839776)
Il modello è il Fox 3 mt di Cuccolo. Dice che viene fra 3,5 e 5 Kg. Dici che sia troppo pesante?

Più probabile 5 che 3.5
Hai mai visto la cerniera a compasso? Uno spettacolo.....

unodinoi 04 febbraio 16 07:27

Citazione:

Originalmente inviato da geebee (Messaggio 4839897)
Più probabile 5 che 3.5
Hai mai visto la cerniera a compasso? Uno spettacolo.....

Si, anche io penso che vada sui 5 Kg. Le cerniere a compasso se sono quelle che penso io pero' si vedono;col peelply non si vede niente. E se io tolgo il rivestimento di obece in prossimita' dello snodo dell'alettone e sull'alettone stesso poi inserisco il sandwich fdv+pp+fdv e poi vado di nuovo sopra con balsa (magari 0,5 o 1 e poi carteggio)? Potrebbe essere una soluzione? Come finitura poi una fibrata con tessuto 25g prima di verniciare.
L'alternativa sarebbe di fare delle cerniere in fibra (tipo quelle che usa la Great Planes per capirci) non incollate e poi il classico scotch trasparente, ma mi piace meno come soluzione.

walter pozzecco 04 febbraio 16 08:21

Citazione:

Originalmente inviato da unodinoi (Messaggio 4839900)
Si, anche io penso che vada sui 5 Kg. Le cerniere a compasso se sono quelle che penso io pero' si vedono;col peelply non si vede niente. E se io tolgo il rivestimento di obece in prossimita' dello snodo dell'alettone e sull'alettone stesso poi inserisco il sandwich fdv+pp+fdv e poi vado di nuovo sopra con balsa (magari 0,5 o 1 e poi carteggio)? Potrebbe essere una soluzione? Come finitura poi una fibrata con tessuto 25g prima di verniciare.
L'alternativa sarebbe di fare delle cerniere in fibra (tipo quelle che usa la Great Planes per capirci) non incollate e poi il classico scotch trasparente, ma mi piace meno come soluzione.

Le cerniere a compasso, se fatte perfette(per niente facile) sono le migliori! pochi decimi di aria sotto e sopra, vedi solo le mini fresate sulle parti mobili,per far passare il filo, ma sono stabilissime, ed hai un movimento totale senza sforzi, ripeto devono essere fatte perfette!!

geebee 04 febbraio 16 09:50

Citazione:

Originalmente inviato da unodinoi (Messaggio 4839900)
Si, anche io penso che vada sui 5 Kg. Le cerniere a compasso se sono quelle che penso io pero' si vedono;col peelply non si vede niente. E se io tolgo il rivestimento di obece in prossimita' dello snodo dell'alettone e sull'alettone stesso poi inserisco il sandwich fdv+pp+fdv e poi vado di nuovo sopra con balsa (magari 0,5 o 1 e poi carteggio)? Potrebbe essere una soluzione? Come finitura poi una fibrata con tessuto 25g prima di verniciare.
L'alternativa sarebbe di fare delle cerniere in fibra (tipo quelle che usa la Great Planes per capirci) non incollate e poi il classico scotch trasparente, ma mi piace meno come soluzione.

Ok, provaci. Poi facci sapere


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002