cerco dritte su come fare le cerniere in peel ply devo fare un pianetto di coda di un aliantino, e vorrei applicare questa tecnica alle cerniere. ora, sembrera' anche facile, ma non le ho mai fatte, percio: come si applicano? quanto larga la striscia? è peel ply, o qualcosa d'altro? vanno interstrato o ne basta una striscetta subito dopo l'ultimo strato? come si taglia l'alettone una volta uscito dallo stampo? |
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Segni sul pannello da rivestire dove farai la cerniera, applichi con resina sullo stesso una striscia di fibra leggera larga più del peeply. Per un peelply da 2,5 cm fibra da 4cm. Adagi il peelply su questa e poi rivesti tutta l'ala come preferisci. L'alettone non va tagliato ma solamente inciso leggermente. Io ho usato un disco diamantato a mano facendo delle passate leggere seguendo il righello. Non esagerare perchè se tagli il peelply tutto il lavoro va a p........ Ora la notizia bella è questa: al posto del peelply si può usare la fodera dei vestiti, leggera colorata ed altrettanto robusta. Claudio |
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http://www.baronerosso.it/forum/aero...g-66-c-70.html |
Nicola, nel caso volessi fare un pianetto con il peel procedo cosi' Dopo aver laminato la fibra sul rivestimento di legno, poggio il peel (ho un rotolo da 200 metri largo 4 cm) sulla parte da incernierare, cercando di tenere la linea di cerniera al centro dello spessore. Lati nel caso si tratti di alettoni metto due ritagli a 45 per evitare strappi (lo strappo inizia sempre al lato) poi chiudo l'ala. Nel caso prima di chiudere metto le chiusure che possono essere fatte con legno, o nel caso del mio swift calza di carbonio riempita con carta per fare spessore e aderire. ho pure sperimentato peel su legno senza fibra, ma incollato con la resina, si funziona uguale. per tagliare via prima tracci una riga con una penna, poi inizi a incidere, io ho usato un pezzo di sega a ferro, prima a 45° e poi per lungo, quando arrivi alla fibra te ne accorgi perché cambia il rumore, e quando cambia ancora stai al peel e li ti fermi. Mentre tagli la cerniera, nel frattempo avrai già tagliato i due laterali e il sotto in modo da permettere la parte mobile di scendere e e quindi agevolarti l'andazzo avanti e indietro con il pezzo di sega. Fai attenzione che uscire dalla riga e segnare è un attimo :angry: Buon lavoro! PS cerniere con il peel tutta la vita.!!!(dove si puo') |
ok grazie. quindi il peel ply fa sandwichato tra due strati di fibbra. |
no, va messo tra al fibra e il polistirolo.. la fibra sopra fa tagliata, se lo sandwicchi, poi la fibra sotto come la tagli? |
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Altro metodo è arrivare allo strato di fibra interno con un tagliabalsa, dalla fessura della parte mobile. Da valutare anche l'impiego di 1 strato di fibra di kevlar da 60 (2 strati nei flap dei modelli più sollecitati). |
Io ho usato un disco diamantato a mano facendo delle passate leggere seguendo il righello. http://www.interbankforex.info/g.gif |
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Salve a tutti. Rispolvero questa vecchia discussione perchè vorrei cimentarmi nella realizzazione di cerniere col peel-ply ma ci sono un paio di cose che non mi sono ben chiare. Ho capito che la soluzione migliore è il sandwich composta da fdv+pp+fdv e ho visto che un'ottima soluzione è quella di fresare uno scasso di 0,8/1 mm dove mettere il sandwich e poi rivestire tutto con balsa da spianare poi a livello del profilo. I dubbi sono: 1) Per i tamponamenti in balsa ai lati e sul lato di contatto di alettoni (o flap a seconda dei casi) e parte fissa dell'ala come si procede? Se ho un'ala in poli da rivestire in obece o balsa il peel ply va messo prima di tagliare gli alettoni? ma a quel punto allora poi come li applico i tamponamenti? Se invece taglio gli alettoni ho in mano solo le anime in polistirolo e mi sembra un po' troppo delicatino da lavorare una volta tagliato. 2) nel caso della fresatura per far alloggiare il sandwich come si fa a fresare il polistirolo? Ancora se fosse quello a alta densità ma non credo sia questo il caso. Anche se fosse da fare una volta rivestita l'ala in obece la fresatura è sempre più profonda dello spessore dell'obece e quindi si va ancora sul polistirolo. A meno che non si debba fare un'altra fresatura per annegare nel punto di contatto uno strato di balsa magari di 2mm. Insomma, se qualcuno mi può chiarire le idee magari non butto ali a oltranza finchè le prove non partoriscono il risultato voluto :) Grazie |
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http://www.baronerosso.it/forum/aero...g-66-c-70.html descrive un metodo interessante con la fresatura per "annegarci" dentro il sandwich fdv+pp+fdv e poi rivestirlo con balsa in modo da rimanere allo stesso livello del profilo e il metodo mi piaceva; solo che ovviamente non si può fresare il poli. Inoltre...sono perfettamente d'accordo che il peelply vada resinato sotto il rivestimento di obece ma se lo faccio prima di staccare l'alettone come faccio per applicare i tamponamenti? Specie quelli laterali. Inoltre il diesgno allegato sempre nei post della discussione dove Tisi propone il suo metodo mostra l'ala in poli con uno strato di 2mm di balsa che poi viene fresato e poi ancora ricoperto con sandwich fdv+pp+fdv e quindi ricoperto in balsa ancora. Io avrò anche le idee poco chiare ma non mi sembra che anche le spiegazioni siano così univoche |
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http://www.baronerosso.it/forum/aero...-forse-13.html io ho cominciato solo da quest'anno a usare le cerniere in peel-ply su 2 modelli e mi sono pentito di non aver iniziato a usarlo anni fa, escono dei lavoretti spettacolari senza scalini, senza scassi eccessivi e molto "professional" unica "difficoltà" segnare bene dove si dovrà incidere il sopra e dove "scavare" il sotto |
Tra l'altro oggi ho saputo che non c'è modo di avere le ali senza rivestimento quindi mi arriveranno con l'impiallaccio in obece da 0,8mm. Forse è anche più facile fare le cerniere in peelplay così |
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mi pare che il gioco non vale la candela :blink: |
Qualcuno che lo ha fatto ha laminato un sottile strato di resina (25/40 gr) nella zona degli alettoni mettendo poi sopra la striscia di peelply e laminado poi tutta l'ala con fibra da 25g. Stuccata, lisciata e verniciata |
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Però non mi fiderei ad usare qualcosa di poco resistente. I tessuti tipo nylon van bene per irruvidire una superficie |
A prescindere che io personalmente non farei mai una cerniera con un materiale che nasce come dice il nome per essere strappato, il Peel ply non è altro che nylon da 80-100gr/mq a seconda del produttore |
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Tu cosa proporresti? |
Mai avuto problemi col Peel ply su decine e decine di ali. Mai. Ti arriva l ala impiallacciata? Scordati le cerniere col peelply... metterlo tra due strati di fibra da 25 è da pazzi. |
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Se proprio non vi fidate del peelpy (anche se come dice Pozzecco non ne vedo il motivo) potete usare il sistema che si usa sui dlg. Ti prelamini una striscia di kevlar leggero (da 60 gr) e una volta asciutta la carteggi con della carta da 100. Avrai una lamina sottile che può fungere benissimo da cerniera come il peelply. Nelle ali dei DLG si fa così perché il peelply sarebbe troppo spesso per stare tra due strati di fibra da 25 a anche per contenere al massimo i pesi. |
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Mai ,mai rotto cerniere con quel sistema, si! cerniere delaminate, ma il modello stava in un sacco nero della spazzatura! |
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Apertura alare? Te lo chiedo perché mettere il peelply tra due strati di fibra così sottili vuol dire parlare di un modello leggerissimo... tipo dlg appunto (un dlg sta sotto i 280gr). La fibra da 25 da sola è una sfoglia sottilissima..... |
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Hai mai visto la cerniera a compasso? Uno spettacolo..... |
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L'alternativa sarebbe di fare delle cerniere in fibra (tipo quelle che usa la Great Planes per capirci) non incollate e poi il classico scotch trasparente, ma mi piace meno come soluzione. |
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