BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   cerco dritte su come fare le cerniere in peel ply (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/247180-cerco-dritte-su-come-fare-le-cerniere-peel-ply.html)

Edima 06 settembre 18 19:22

2 Allegato/i
Niente polistirolo, la struttura è centinata, ma prima ho fatto un errore nella sequenza e correggo: partendo dall'interno 1) vetro a piena superficie, 2) p. p. 3) vetro largo 50 mm 4) balsa, 5) vetro
Allego foto
Edi

Enrico.pocopagni 06 settembre 18 19:44

Tutto chiaro grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gioby 06 settembre 18 22:19

Ops ho sbagliato.

gmo78 07 settembre 18 19:24

Citazione:

Originalmente inviato da Enrico.pocopagni (Messaggio 5114900)
Mi sto accingendo a realizzare le cerniere di peel ply per uno Jantar 5 m. Tra le 2 soluzioni qual è preferibile? Mi è stata suggerita la seconda in cui il peel ply starebbe tra due “tasche” di fibra, ma sono un po’ perplesso; il mio ragionamento è questo: se il peel ply non attacca sarà lo stesso avere sotto il legno o la fibra. La prima soluzione è un po’ più semplice e un po’ più leggera.
Grazie.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il peel ply, detto tessuto a strappo, viene usato per rendere più ruvide, e quindi più saldamente incollabili, le superfici ottenute tramite fibra/resina. Viene quindi strappato via da una laminazione già catalizzata ottenendo una superficie ruvida su cui può essere incollato un altro elemento. Come puoi quindi immaginare, la sua adesione alla resina è senz'altro inferiore di quella della fibra. Quello che ti hanno suggerito è chiudere il peel ply fra due strati di fibra uniti fra di loro dalla resina in maniera da rendere meno probabili le laminazioni del peel ply poichè la resina attraverserà gli strati.

Edima 08 settembre 18 07:38

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 5115008)
Il peel ply, detto tessuto a strappo, viene usato per rendere più ruvide, e quindi più saldamente incollabili, le superfici ottenute tramite fibra/resina. Viene quindi strappato via da una laminazione già catalizzata ottenendo una superficie ruvida su cui può essere incollato un altro elemento. Come puoi quindi immaginare, la sua adesione alla resina è senz'altro inferiore di quella della fibra. Quello che ti hanno suggerito è chiudere il peel ply fra due strati di fibra uniti fra di loro dalla resina in maniera da rendere meno probabili le laminazioni del peel ply poichè la resina attraverserà gli strati.

Verissimo, ma l'impiego del peel ply è giustificato malgrado la "poca" adesione. Infatti per togliere il peel play da un laminato lo si deve appunto pelare cioè sollevare un angolino e toglierlo. Nel caso di un alettone questo non avviene in quanto è tutto l'alettone che tira sul p. p., cioè mezza larghezza del p. p. per l'apertura dell'alettone.
Ho provato, su di un campione a sostituire il p. p. con una striscia di Kevlar da 80 gr/mq, i risultati sono buoni ma ci vuole tanta attenzione a incidere leggermente il K.
per liberarlo dalla resina e permettere un movimento libero.
Edi

Peppe46 30 settembre 18 00:43

Il Peelply non é altro che tessuto sintetico, tipo fodera dei vestiti per intenderci. Non si impregna di resina e quindi conserva la sua elasticità.
Lo uso pure su maxy modelli a motore, con l'accortezza di raddoppiare a inizio e fine parte mobile per evitare di innescare strappi.
Difficile che si scolla specie se si ha l'accortezza di impaninarlo tra due strati di tessuto piuttosto che tra rivestimento e polistirolo.
Kevlar piuttosto rognoso per fare cerniere e risultato non sempre garantito e comunque non è detto che resista meglio del peelply.

Enrico.pocopagni 30 settembre 18 16:15

Grazie 1k, le ho fatte proprio così. Il modello non è proprio un maxi ma non è piccolo, è uno Jantar 1 da 5m.
Devo ancora rifilare i b.u., poi taglierò le superfici e vedrò cosa salta fuori.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002