BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   cerco dritte su come fare le cerniere in peel ply (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/247180-cerco-dritte-su-come-fare-le-cerniere-peel-ply.html)

walter pozzecco 03 febbraio 16 19:27

Citazione:

Originalmente inviato da fdesign (Messaggio 4839257)
A prescindere che io personalmente non farei mai una cerniera con un materiale che nasce come dice il nome per essere strappato, il Peel ply non è altro che nylon da 80-100gr/mq a seconda del produttore

Guarda che tutti i modelli in stampo,piccoli , grandi, che costano una fortuna, sono tutti incernierati con il peelply.

geebee 03 febbraio 16 20:25

Se proprio non vi fidate del peelpy (anche se come dice Pozzecco non ne vedo il motivo) potete usare il sistema che si usa sui dlg.
Ti prelamini una striscia di kevlar leggero (da 60 gr) e una volta asciutta la carteggi con della carta da 100. Avrai una lamina sottile che può fungere benissimo da cerniera come il peelply.
Nelle ali dei DLG si fa così perché il peelply sarebbe troppo spesso per stare tra due strati di fibra da 25 a anche per contenere al massimo i pesi.

unodinoi 03 febbraio 16 20:37

Citazione:

Originalmente inviato da geebee (Messaggio 4839619)
Mai avuto problemi col Peel ply su decine e decine di ali. Mai.
Ti arriva l ala impiallacciata? Scordati le cerniere col peelply... metterlo tra due strati di fibra da 25 è da pazzi.

Dici? Motivo?

walter pozzecco 03 febbraio 16 20:38

Mai ,mai rotto cerniere con quel sistema, si! cerniere delaminate, ma il modello stava in un sacco nero della spazzatura!

geebee 03 febbraio 16 21:47

Citazione:

Originalmente inviato da unodinoi (Messaggio 4839685)
Dici? Motivo?

Quanto peserà il modello in o.d.v.?
Apertura alare?
Te lo chiedo perché mettere il peelply tra due strati di fibra così sottili vuol dire parlare di un modello leggerissimo... tipo dlg appunto (un dlg sta sotto i 280gr).
La fibra da 25 da sola è una sfoglia sottilissima.....

unodinoi 03 febbraio 16 22:02

Citazione:

Originalmente inviato da geebee (Messaggio 4839763)
Quanto peserà il modello in o.d.v.?
Apertura alare?
Te lo chiedo perché mettere il peelply tra due strati di fibra così sottili vuol dire parlare di un modello leggerissimo... tipo dlg appunto (un dlg sta sotto i 280gr).
La fibra da 25 da sola è una sfoglia sottilissima.....

Il modello è il Fox 3 mt di Cuccolo. Dice che viene fra 3,5 e 5 Kg. Dici che sia troppo pesante?

geebee 04 febbraio 16 07:14

Citazione:

Originalmente inviato da unodinoi (Messaggio 4839776)
Il modello è il Fox 3 mt di Cuccolo. Dice che viene fra 3,5 e 5 Kg. Dici che sia troppo pesante?

Più probabile 5 che 3.5
Hai mai visto la cerniera a compasso? Uno spettacolo.....

unodinoi 04 febbraio 16 07:27

Citazione:

Originalmente inviato da geebee (Messaggio 4839897)
Più probabile 5 che 3.5
Hai mai visto la cerniera a compasso? Uno spettacolo.....

Si, anche io penso che vada sui 5 Kg. Le cerniere a compasso se sono quelle che penso io pero' si vedono;col peelply non si vede niente. E se io tolgo il rivestimento di obece in prossimita' dello snodo dell'alettone e sull'alettone stesso poi inserisco il sandwich fdv+pp+fdv e poi vado di nuovo sopra con balsa (magari 0,5 o 1 e poi carteggio)? Potrebbe essere una soluzione? Come finitura poi una fibrata con tessuto 25g prima di verniciare.
L'alternativa sarebbe di fare delle cerniere in fibra (tipo quelle che usa la Great Planes per capirci) non incollate e poi il classico scotch trasparente, ma mi piace meno come soluzione.

walter pozzecco 04 febbraio 16 08:21

Citazione:

Originalmente inviato da unodinoi (Messaggio 4839900)
Si, anche io penso che vada sui 5 Kg. Le cerniere a compasso se sono quelle che penso io pero' si vedono;col peelply non si vede niente. E se io tolgo il rivestimento di obece in prossimita' dello snodo dell'alettone e sull'alettone stesso poi inserisco il sandwich fdv+pp+fdv e poi vado di nuovo sopra con balsa (magari 0,5 o 1 e poi carteggio)? Potrebbe essere una soluzione? Come finitura poi una fibrata con tessuto 25g prima di verniciare.
L'alternativa sarebbe di fare delle cerniere in fibra (tipo quelle che usa la Great Planes per capirci) non incollate e poi il classico scotch trasparente, ma mi piace meno come soluzione.

Le cerniere a compasso, se fatte perfette(per niente facile) sono le migliori! pochi decimi di aria sotto e sopra, vedi solo le mini fresate sulle parti mobili,per far passare il filo, ma sono stabilissime, ed hai un movimento totale senza sforzi, ripeto devono essere fatte perfette!!

geebee 04 febbraio 16 09:50

Citazione:

Originalmente inviato da unodinoi (Messaggio 4839900)
Si, anche io penso che vada sui 5 Kg. Le cerniere a compasso se sono quelle che penso io pero' si vedono;col peelply non si vede niente. E se io tolgo il rivestimento di obece in prossimita' dello snodo dell'alettone e sull'alettone stesso poi inserisco il sandwich fdv+pp+fdv e poi vado di nuovo sopra con balsa (magari 0,5 o 1 e poi carteggio)? Potrebbe essere una soluzione? Come finitura poi una fibrata con tessuto 25g prima di verniciare.
L'alternativa sarebbe di fare delle cerniere in fibra (tipo quelle che usa la Great Planes per capirci) non incollate e poi il classico scotch trasparente, ma mi piace meno come soluzione.

Ok, provaci. Poi facci sapere


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002