Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 12, 22:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 445
Fuso In Carbonio E Antenna Rx...

Ciao a tutti, sto ultimando un aliante con fuso in carbonio, e come regola vuole su modelli costruiti in questo materiale, l'antenna della rx devo posizionarla all'esterno per non avere problemi di ricezione... considerato che come ricevente monto una Hitec Optima 7 a 2,4 Ghz., che come molti sanno monta l'antenna caricata singola, posso tenere all'esterno della fuso solo il terminale caricato (ossia l'ultimo pezzo di antenna, quello ciccione per così dire...), oppure devo tenere all'esterno più filo possibile? Chiedo questo perché il filo dell'antenna, per forza di cose, per un terzo mi rimane dentro la fuso prima di uscire all'esterno... Non vorrei venissero a crearsi dei problemi...
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 22:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Per quanto ne so io il barilotto simula la massa dell'antenna e la parte terminale è quella che deve essere posizionata all'esterno.
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 22:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da martini74 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sto ultimando un aliante con fuso in carbonio, e come regola vuole su modelli costruiti in questo materiale, l'antenna della rx devo posizionarla all'esterno per non avere problemi di ricezione... considerato che come ricevente monto una Hitec Optima 7 a 2,4 Ghz., che come molti sanno monta l'antenna caricata singola, posso tenere all'esterno della fuso solo il terminale caricato (ossia l'ultimo pezzo di antenna, quello ciccione per così dire...), oppure devo tenere all'esterno più filo possibile? Chiedo questo perché il filo dell'antenna, per forza di cose, per un terzo mi rimane dentro la fuso prima di uscire all'esterno... Non vorrei venissero a crearsi dei problemi...
Meglio usare una antenna doppia, il carbonio risulta schermante a queste frequenze,
quindi di solito si montano 2 antenne esterne angolate di 90° gradi per avere sempre una ricezione ottimale.

Si usa Una RX doppia antenna specifica x fuso in carbonio o una RX con il Satellite aggiuntivo, sempre con i due prolungamenti ( baffi) montati esternamente.

Una sola antenna anche se esterna può andare in zona d'ombra rispetto alla posizione della fuso e del radiocomando, con aumento dei pacchetti RXTX non ricevuti correttamente dalla ricevente sul modello in volo.....

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 06:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
l'optima 7 ha un solo baffo.... forse con la 9, che ne ha due.
Sicuramente meglio fare qualche prova a terra prima di lanciare il modello.
Io ho ambedue le riceventi ad al momento ..... (toccandomi i cosiddetti )

Ultima modifica di andrea967 : 13 marzo 12 alle ore 06:29
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 13:22   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 445
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
Meglio usare una antenna doppia, il carbonio risulta schermante a queste frequenze,
quindi di solito si montano 2 antenne esterne angolate di 90° gradi per avere sempre una ricezione ottimale.

Si usa Una RX doppia antenna specifica x fuso in carbonio o una RX con il Satellite aggiuntivo, sempre con i due prolungamenti ( baffi) montati esternamente.

Una sola antenna anche se esterna può andare in zona d'ombra rispetto alla posizione della fuso e del radiocomando, con aumento dei pacchetti RXTX non ricevuti correttamente dalla ricevente sul modello in volo.....

Arnaldo
Collocata sopra la fuso, tra le due semiali per intenderci, non credo vada in ombra...
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 17:13   #6 (permalink)  Top
Nextone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da martini74 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sto ultimando un aliante con fuso in carbonio, e come regola vuole su modelli costruiti in questo materiale, l'antenna della rx devo posizionarla all'esterno per non avere problemi di ricezione... considerato che come ricevente monto una Hitec Optima 7 a 2,4 Ghz., che come molti sanno monta l'antenna caricata singola, posso tenere all'esterno della fuso solo il terminale caricato (ossia l'ultimo pezzo di antenna, quello ciccione per così dire...), oppure devo tenere all'esterno più filo possibile? Chiedo questo perché il filo dell'antenna, per forza di cose, per un terzo mi rimane dentro la fuso prima di uscire all'esterno... Non vorrei venissero a crearsi dei problemi...
ma l'ala in che materiale è?
se in carbonio anche lei collabora ad accecare il segnale
in quel caso le antenne dovresti spostarle il più possibile in avanti sulla fusoliera.

il boda comunque rimane all'interno della fusoliera ed escono solo i terminali.
  Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 19:01   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da martini74 Visualizza messaggio
Collocata sopra la fuso, tra le due semiali per intenderci, non credo vada in ombra...
Perchè quando piloti sei più in alto del modello??????.......

Battute sceme a parte vedi se riesci a rimediare una Rx con doppio baffo e senza barilotto BODA (che in atterraggio rischi di strappare visto che non lo puoi incollare/nastrare alla fusola)..... i baffi che escono bene a prua delle ali sui due fianchi sono una buona garanzia di ricezione corretta.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 19:21   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 445
Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
ma l'ala in che materiale è?
se in carbonio anche lei collabora ad accecare il segnale
in quel caso le antenne dovresti spostarle il più possibile in avanti sulla fusoliera.

il boda comunque rimane all'interno della fusoliera ed escono solo i terminali.
Pure l'ala é in carbonio, come tutto il resto... Ma se il boda rimane all'interno della fuso il terminale, perché uno solo ce né, é solamente lungo un paio di cm... non credo che basti...
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 19:24   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 445
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Perchè quando piloti sei più in alto del modello??????.......

Battute sceme a parte vedi se riesci a rimediare una Rx con doppio baffo e senza barilotto BODA (che in atterraggio rischi di strappare visto che non lo puoi incollare/nastrare alla fusola)..... i baffi che escono bene a prua delle ali sui due fianchi sono una buona garanzia di ricezione corretta.
Allora altro consiglio: esiste una rx in 2,4 Ghz con due antenne, compatibili con radio Hitec? Le rx Hitec serie Optima hanno solo la BODA, anche se la 9 canali ne ha due di BODA a dire il vero... ma come rx é troppo cicciotta e non mi sta nella fuso del Blade...
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 19:54   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da martini74 Visualizza messaggio
Allora altro consiglio: esiste una rx in 2,4 Ghz con due antenne, compatibili con radio Hitec? Le rx Hitec serie Optima hanno solo la BODA, anche se la 9 canali ne ha due di BODA a dire il vero... ma come rx é troppo cicciotta e non mi sta nella fuso del Blade...

Mi dispiace ma da quello che ho visto con una rapida ricerca tutte le RX in 2,4Ghz della Hitec hanno il barilotto del BODA...... una bella fregatura

Guarda anche quì: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ora-9-f3j.html.....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rinforzi kevlar/carbonio in fuso tradizionale altezza cockpit. Quando e come? teobeer Aeromodellismo Alianti 16 21 aprile 09 12:46
Fuso carbonio/Rx 2.4 ghz easy crash Radiocomandi 3 26 febbraio 09 22:42
fuso carbonio interferenze Fabri Aeromodellismo Alianti 20 31 gennaio 08 22:10
fuso in fibra da fuso easyglider ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 22 17 luglio 06 13:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002