| | #21 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-02-2010 Residenza: belluno
|
Non mi voglio dilungare in polemiche che onestamente ritengo poco costruttive, aggiungo solo questo e chiudo il discorso. Per organizzare un evento "Retroplane", a mio parere, ci vogliono alcuni indispensabili presupposti: 1) la località scelta deve poter disporre di un pendio (prioritario) e possibilmente anche di una pista per il traino. 2) infrastrutture del tipo Campeggi o altre ricettività possibilmente vicine. 3) un gruppo promotore che sia disponibile per quasi una settimana. 4) forse questo può sembrare banale, conoscere un minimo linglese. 5) portare dei modelli che siano allaltezza di confrontarsi con quelli dei nostri cugini dOltralpe (il regolamento è alquanto severo) 6) .e farli volare non semplicemente esporli in bella mostra. Retroplane non è solo un raduno di modelli d'epoca, è uno stile di vita. Valerio |
| | |
| | #22 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-05-2009
|
Alora, io una cosa come hai detto tu, Nito55, la vedo fattibile nell'immediato a Nervesa della Battaglia, anche se non c'è il pendio. Perchè il gruppo di Nervesa avrebbe la capacità logistica per farlo. Bisogna invece vedere se ne ha la voglia. Altrimenti dovresti organizzarlo dalle tue parti, verso Asiago. Credo che il raduno di full size Vintage che si svolgeva a Pavullo, si sia già trasferito lì da alcuni anni. Rimane da vedere se sono disposti ad accettare l'estensione ai modelli, ammesso che sussistano i presupposti di sicurezza. Oppure bisogna che qualcuno dalle vostre parti si dia da fare. Un altro posto, se no, sarebbe forse Rieti. Ma anche lì il pendio è più che altro "virtuale", perchè benchè in "montagna", mi pare che l'aeroporto sia nello spiano. Però potresti sentire l'aeronautica militare se ha voglia di darti una mano. Se no a Guidonia? E' che sia Rieti, che Guidonia, benchè baricentrici per l'Italia, sono lontani forse dal vero "giro" di aeromodellisti sia italici che europei. |
| | |
| | #23 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
|
La maggior parte dei retroplane Europei fatti in qesti anni sono fronte mare o a pochi Km nel'entroterra vista mare. Ho visitato lo scorso anno a Pasqua e volato con gli amici francesi ( molto disponibili )di una edizione di Retroplane, qui il video del loro posto in Provenza: Volo_Provenza.wmv - YouTube La loro edizione di retroplane fu sfortunata con pochissime condizioni, i modelli furono costretti ad atterrare nel prato sotto la falesia di roccia, ma il divertimento non mancò comunque. In zona ci sono 2 campeggi + pensioni che furono coinvolti dagli organizzatori, a soli 20 Km c'è il mare della Provenza. Secondo me la Liguria al confine con la Toscana, potrebbe essere papabile per un retroplane italiano, è zona turistica, ma bisognerebbe trovare un pendio adatto, e nota bene che in provenza si atterrava sui sassi contro vento e l'erba sul prato era cosa rara ! Arnaldo Volo RC ai Colli di San Fermo BG |
| | |
| | #24 (permalink) Top |
|
San Fermo alias Grone? In effetti l'avevo trascurato. Forse sarebbe veramente buono. Manca sempre la cosa fondamentale. L'organizzazione. Verrebbe da proporre una cosa "spontanea" come lo era il raduno del Vettore alle sue prime edizioni. Però, visto i risultati che alla fine velocemente porta, tenderei invece a fare una cosa più "rigida". |
| | |
| | #26 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
| Infatti ho scritto " Liguria confine con la Toscana " 2 anni fa ho fatto 1 settimana a fine Agosto a : Santo Stefano D'Aveto http://www.comune.santostefanodaveto.../it/Comune.asp posto non propio vicino al mare , ma con diversi pendii facilmente raggiungibili ( in seggiovia) a partire dal monte Maggiorasca e monte Bue , avevo 2 alianti al seguito e la sera / tardo pomeriggio si termicava di brutto, non a caso ogni anno a luglio fanno un raduno di parapendio, qui il volo a marzo sulla neve. Parapendio M.te Bue - S.to Stefano D'Aveto (GE) - YouTube Mentre quando tira dal mare, la dinamica arriva robusta anche li, purtroppo non ho potuto volare + di tanto perchè al mio aliante elettrico di 3 metri si era fumato il regolatore e ho volato solo con il F3K in diversi posti anche isolati. Qualche modellista della zona legge il forum ? |
| | |
| | #27 (permalink) Top |
| UserPlus |
Un raduno a Pavullo sarebbe bellissimo, ma come già detto (se ho ben capito) è praticamente impossibile anche a causa dell 'elisoccorso che lì "risiede" e quello trovo che sia difficile da "spostare" anche se fosse per un solo giorno. Chi è del posto o ha degli agganci giusti, può provarci... ma eventualmente si potrebbe pensare a una diversa meta. |
| | |
| | #28 (permalink) Top |
| Guest
|
secondo me un buon posto per un evento del genere potrebbe essere Montalto Pavese. un pendio abbastanza tecnico, ma potenzialmente molto adatto agli oldtimers. comodo, con molto spazio e una importante zona di recupero, si vola su due fronti e la zona si presta ad accogliere diverse persone |
|
| | #29 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-10-2007
| Retroplane... Citazione:
Aggiungo di mio: Retroplane è una realtà già consolidata. Se un gruppo vuole organizzare in un prossimo futuro l' evento direi che hai centrato le problematiche. Se invece si volesse mettere su' qualcosa di nostro non sarebbe da scartare un' inizio stile primi raduni di Retroplane. Ciao giobalde | |
| | |
| | #30 (permalink) Top |
| Hai voglia. Ormai trovo quasi più interessante discutere in "gattese" col mio micio maccarello piuttosto che con le persone. Tra un po' si potrà solo "discutere" in questo modo "Sì sono d'accordo con te. Sì, c'hai ragione" |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |