Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 11, 13:51   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.548
Grazie delle info.
Per me è difficile dare consigli al mio amico.
Anzitutto perche' gia' io ho poca esperienza di alianti elettrificati intorno ai 4 mt. e poi anche perche' il mio amico non ha esigenze precise: desidera solo un modello utilizzabile in pianura con la possibilità di fare acro di base senza temere collassi strutturali.

Credo comunque che consigliando un Alpina 4001 Elektro o un Thermic XL non si sbagli mai: grande qualita', robustezza e ottime prestazioni.

.........io comunque avevo consigliato uno Sword/Excalibur.....ma il mio amico NON vuole piu' sentir parlare di Xmodels. Strano....

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 18:00   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da achab1961 Visualizza messaggio
Mi dispiace vedere la vostra reazione....frutto di preconcetti.
Martin è una persona estremamente cortese che parla bene l'italiano...ha appena aperto l'attività e penso che il sito lo dovrà aggiornare....
L'ho segnalato proprio perchè il successo che sta avendo è dovuto alla sua affidabilità e disponibilità, oltre che ai prezzi allineati ai grossi negozi d'oltralpe (Lindinger etc.).
Ma, contenti Voi....
Se come dici è una persona a modo e mi darà la possibilità di capire qualcosa del suo sito ci sarà la possibilità di incontro, per il momento mi sembra che a lui di farmi capire non interessi; se lo chiami preconcetto...

Umberto

P.S. noi non siamo contenti.
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 18:18   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Grazie delle info.
Per me è difficile dare consigli al mio amico.
Anzitutto perche' gia' io ho poca esperienza di alianti elettrificati intorno ai 4 mt. e poi anche perche' il mio amico non ha esigenze precise: desidera solo un modello utilizzabile in pianura con la possibilità di fare acro di base senza temere collassi strutturali.

Credo comunque che consigliando un Alpina 4001 Elektro o un Thermic XL non si sbagli mai: grande qualita', robustezza e ottime prestazioni.

.........io comunque avevo consigliato uno Sword/Excalibur.....ma il mio amico NON vuole piu' sentir parlare di Xmodels. Strano....

q
Thermik XXl ???
Alla fine come costi dovremmo essere lì, ma il modello è in compositi, se il tuo amico non ha preconcetti verso i tuttofibra.
Ad ogni modo ricorda che elettrificare decentemente un modello di quella stazza, qualunque sia, comporta un investimento di un certo tipo...
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 19:22   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.548
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
Thermik XXl ???
Alla fine come costi dovremmo essere lì, ma il modello è in compositi, se il tuo amico non ha preconcetti verso i tuttofibra.
Ad ogni modo ricorda che elettrificare decentemente un modello di quella stazza, qualunque sia, comporta un investimento di un certo tipo...
Lo so.
Considerazione: io faccio sempre la figura di quello che fa tutto difficile e che ha paura di tutto.
Ho espresso i miei dubbi sul lancio a mano di una bestia di 4 metri e mi hanno trattato come un fesso......"....ma che cosa dici???i!!!!.....con i motori di oggi non ci sono problemi!!!!"

Tant'è che il ragazzo aveva idea di lanciare a mano il Ventus dell'Xmodels.

Anni fa a Lodi avevo visto un tizio che lanciava da solo un Thermic XL ma non mi sembrava tanto facile....

Vi tengo informati.

Buon Natale!

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 19:47   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Io ho desistito dall'acquistare il Tris di Cuccolo ( 5mt a 310 euri ) proprio per i paventati problemi di lancio a mano .
Non ho problemi con l'elettrico , ho motorizzato di tutto , fino al maxi decathlon di 2,40mt , ma questo decolla con le ruote ....l'aliante và accelerato con il braccio fino ad una certa velocità .....quanta forza ci vuole per lanciare un 5mt da 5,5 kg , se l'elica tira 3 kg di spinta ?

so che ci sono i carrellini dolly , ma non mi fido ....mi sembra una soluzione alla Willy il Coyote ......

del resto , su misure importanti, le difficoltà crescono, e forse la soluzione più adatta è il traino ( ma al mio campo volo non c'è un trainatore idoneo ) .

ciao
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 20:00   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
Citazione:
Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Io ho desistito dall'acquistare il Tris di Cuccolo ( 5mt a 310 euri ) proprio per i paventati problemi di lancio a mano .
Non ho problemi con l'elettrico , ho motorizzato di tutto , fino al maxi decathlon di 2,40mt , ma questo decolla con le ruote ....l'aliante và accelerato con il braccio fino ad una certa velocità .....quanta forza ci vuole per lanciare un 5mt da 5,5 kg , se l'elica tira 3 kg di spinta ?

so che ci sono i carrellini dolly , ma non mi fido ....mi sembra una soluzione alla Willy il Coyote ......

del resto , su misure importanti, le difficoltà crescono, e forse la soluzione più adatta è il traino ( ma al mio campo volo non c'è un trainatore idoneo ) .

ciao
Andrea
Puoi adottare una soluzione molto più semplice: una fionda di 16/20 metri che ti permette di staccarti da terra e acquistare la velocità iniziale e accendere motore senza problemi.
Soluzione collaudata da anni, utilizzando come gancio un tondino infilato a 45° in fusoliera dentro ad un tubo leggermente più grande.
E bada bene che parlo di pianura, no pendio...
Poi un calcolo spannometrico è: MINIMO 120, MEGLIO 150 watt all' ELICA (quindi non quelli assorbiti, ma moltiplicati per il rendimento) per kg di modello e vai senza problema.
Lanciare un 6 kg di rincorsa e giavellotto è suicidio...
Andrea.
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 20:56   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Uhm , fionda + motore ....fa molto portaerei ......150 watt x Kg di modello è corretto .....quindi servono circa 800-900 watt ( 40-45A a 6 celle ) .....
ma quindi un elastico di 20mt esercita più forza di un lancio a mano ? chissà che elasticone , a me , sono sicuro , si stacca il paletto dal terreno e mi centra l'elica , alla Willy il Coyote ...

ciao
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 22:16   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
Citazione:
Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Uhm , fionda + motore ....fa molto portaerei ......150 watt x Kg di modello è corretto .....quindi servono circa 800-900 watt ( 40-45A a 6 celle ) .....
ma quindi un elastico di 20mt esercita più forza di un lancio a mano ? chissà che elasticone , a me , sono sicuro , si stacca il paletto dal terreno e mi centra l'elica , alla Willy il Coyote ...

ciao
Andrea
L' elastico è corda da portapacchi della più grossa doppia o elastico rosso in caucciù da 8 mm.
Si, fa portaerei...alla rovescia, ma funzia.
Il punto base è: parti a velocità 0 e con la massima trazione, acceleri (E SALI) gradualmente e a fine tensione hai già una discreta velocità, sufficientemente lontano dalla v min di stallo e ciò ti permette di effettuare addrittura qualche correzione di assetto e accendere motore.
In più 1) non ti sloghi la spalla 2) HAI SEMPRE LE MANI SULLA RADIO 3) non devi correre rischiando di spanciare sulla radio...
Per il paletto alla wilCoyote: è attrezzatura da campeggio, va ben piantato, inclinato e ben fondo...poi la sfiga non ha limiti
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dove trovare in italia marmitta per os55??? playmake85 Elimodellismo Acrobazia 17 11 ottobre 10 00:05
dove trovare ricambi per dragonfly 22 E in italia??? doctorwho Elimodellismo Motore Elettrico 14 07 gennaio 10 16:29
Alianti Simprop: dove acquistarli? abe77 Aeromodellismo Alianti 6 28 luglio 09 11:05
Dove Trovare Il Phoenix In Italia moris Simulatori 5 07 gennaio 08 22:55
Dove trovare i progetti per alianti???? Seldom Ostia Aeromodellismo Alianti 4 04 maggio 05 09:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002