Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 11, 22:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Aiutino per profilo ...

Lo so che non è carino fare crossthreading ... ma gli aliantisti sono molto ferrati sui profili e in progettazione non mi aiuta nessuno ...

Mi aiutate a capire cosa potrebbe essere questo profilo ? La curva è quella in blu, in rosso come riferimento un NACA 9 ...

E' sul direzionale di un acrobatico da 2,70 mt ... è spessore circa 9,25 % e le differenze evidenti sono che è più sottile all'attacco ed ha lo spessore massimo spostato all'indietro ... ed anche più cicciotto all'uscita ...

Grazie in anticipo

Icone allegate
Aiutino per profilo ...-profilo.jpg  
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 11, 22:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Lo so che non è carino fare crossthreading ... ma gli aliantisti sono molto ferrati sui profili e in progettazione non mi aiuta nessuno ...

Mi aiutate a capire cosa potrebbe essere questo profilo ? La curva è quella in blu, in rosso come riferimento un NACA 9 ...

E' sul direzionale di un acrobatico da 2,70 mt ... è spessore circa 9,25 % e le differenze evidenti sono che è più sottile all'attacco ed ha lo spessore massimo spostato all'indietro ... ed anche più cicciotto all'uscita ...

Grazie in anticipo

mi pare abbastanza evidente... un naca 63a al 10% venuto un po maluccio
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 11, 23:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraspeed
 
Data registr.: 03-04-2007
Residenza: Tuscolo RM
Messaggi: 1.229
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Lo so che non è carino fare crossthreading ... ma gli aliantisti sono molto ferrati sui profili e in progettazione non mi aiuta nessuno ...

Mi aiutate a capire cosa potrebbe essere questo profilo ? La curva è quella in blu, in rosso come riferimento un NACA 9 ...

E' sul direzionale di un acrobatico da 2,70 mt ... è spessore circa 9,25 % e le differenze evidenti sono che è più sottile all'attacco ed ha lo spessore massimo spostato all'indietro ... ed anche più cicciotto all'uscita ...

Grazie in anticipo

differenza tra TEORIA e PRATICA?
__________________
si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero.
fraspeed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 11:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Io sono d'accordo con Fraspeed. E quello che, normalmente succede e senza "scandali", quando si passa dalla teoria alla pratica.
Non voglio offendere o polemizzare con "Peroni", anzi, ma per vederci un laminare serie 63 ci vuole invece un bell'occhio.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 11:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Io sono d'accordo con Fraspeed. E quello che, normalmente succede e senza "scandali", quando si passa dalla teoria alla pratica.
Non voglio offendere o polemizzare con "Peroni", anzi, ma per vederci un laminare serie 63 ci vuole invece un bell'occhio.
sono anchio autod'accodo con entrambi, sapere che profilo è non cambia molto.. poi il modello vola uguale perche anche lui non sa che profilo sta usando

di mio non ci ho messo niente per determinare il profilo, ho solo caricato il profilo blu su profili2 e gli ho fatto cercare uno simile.. quello che si avvicinava quasi al 90% era il naca 63a. Mio nonno diceva che "a occhio" si fa una cosa sola...
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 23:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
ho solo caricato il profilo blu su profili2 e gli ho fatto cercare uno simile.. quello che si avvicinava quasi al 90% era il naca 63
Era quello che avrei voluto fare ... Mi insegni per gentilezza ? Come si importa in raster su profili e quale è la funzione "compara raster con database profili" ? Oppure lo hai dovuto passare in dat ?
Grazie
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 23:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da fraspeed Visualizza messaggio
differenza tra TEORIA e PRATICA?
Non ho capito cosa intendi ma non è un profilo noto tagliato male ... è che abbiamo preso un kit di un acro 2.60 mt lo abbiamo ripassato a china su carta e scansito, portato in dxf e reimportato in solidworks per allungare la fuso fino quasi a 1x1 ed allungate le ali di 10 cm per compensare l'esubero di motore dato che era nato per un 80 cc e ci mettiamo un 110 bicilindrico ...
Nel rifare la modellazione solida abbiamo dovuto rifare tutti gli interloking e già che c'ero riprogettare piccole cose ...
Peró su centine di ala, profondità e deriva non é possibile tenere il vettoriale originale, gli allineamenti non ridicono e manco di poco ...
Per cui cii serviva il reverse engineering del profilo ma ad occhio non sono certo all'altezza e con profili ci avevo pensato ma non lo uso molto e non ero capace...

Ultima modifica di HappyFly : 03 dicembre 11 alle ore 23:38
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 14:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Era quello che avrei voluto fare ... Mi insegni per gentilezza ? Come si importa in raster su profili e quale è la funzione "compara raster con database profili" ? Oppure lo hai dovuto passare in dat ?
Grazie
ho importato dalla funzione IMPORTA FILE RASTEr, ho cercato il file .jpg del tuo profilo che avevo salvato sul mio pc, messo il nome e salvato.
a questo punto ti compare nella lista profile, e gli dai CERCA PROFILO SIMILE

Ultima modifica di x oni : 29 giugno 14 alle ore 18:59
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 11, 08:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
A spanne ...

Poichè non è su un aliante questo profilo ma su un acro3d con un simpatico motorone da 120cc davanti so che non è necessario sottilizzare sui profili ... ma a spanne mi dareste il senso di cosa comportava per chi ha disegnato questo modello, rispetto ad un NACA classico come riferimento :

1) avere assottigliato l'entrata ? (solo una questione di resistenza all'avanzamento oppure anche lo stallo viene anticipato ed è magari più brusco ?)

2) averla un poco inspessita dietro, spostando forse un poco indietro anche il punto di massimo spessore

Grazie
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 11, 09:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Happy, scolta.. secondo me ti stai facendo troppe seghe mentali..
Stiamo parlando di un simmetrico del direzionale, non di un ala.
Se usi un naca, un tavoletta o quello che hai disegnato tu a mio avviso, cambia poco.. sempre la sua funzione assolve.
Magari è semplicemente fatto cosi' per raccordarsi meglio con la fusoliera.

Se poi ti vuoi divertire a capire le reali differenze, elabora i 2 profili con xfoil (o profili2 stesso), notando le polari, i vari cl, cd (nel tuo caso ti potrebbe interessare il CD, visto che parli di resistenza all'avanzamento, e di portanza di suo un simmetrico ne ha ben poca), pero' ripeto, con il piano e modello in questione, secondo me non ha molto senso sbattersi troppo..
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiutino per profilo ... HappyFly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 01 dicembre 11 22:19
Profilo varibile: quale profilo ? aleall Aeromodellismo Alianti 24 13 marzo 09 15:30
Riproduzione aliante vintage: profilo classico o profilo moderno? Pampa Aeromodellismo Alianti 2 27 febbraio 09 09:10
aiutino umbi987 Elimodellismo in Generale 4 03 giugno 07 12:42
aiutino...please skode Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 30 marzo 07 21:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002