Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 11, 21:33   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di terminator7

Data registr.: 21-02-2007
il mio Super Blade XXL

Dopo l'esperienza del blade 1.9 e del blade 2.0 volevo rifarmi un modello sia cattivo e veloce,ma anche un termicatore per poter alternare voli in pianura da hotliner o F5B a voli in pendio sia in termica che in dinamica.
Cosi la mia scelta e' caduta sul super blade XXL da 3.10 m con la possibilita' di alternare le ali del blade XL da 2.57m.
Per adesso ho solo il super blade da 3.10m ma le ali da 2.57m sono gia' in ordine.
Prima di tutto ho cominciato con la fusoliera,tagliando nella parte anteriore il cono per fare spazio ell'ordinata motore.
L'ordinata motore ho preferito rifarla con compensato betulla da 5.5 mm.
Estrnamente l'ho fresata conica per fare aderire al meglio la colla ( tassativamente UHU plus con microballon) ed avere maggiore superficie di incollaggio.
Icone allegate
il mio Super Blade XXL-cono-tagliato_01.jpg   il mio Super Blade XXL-taglio-fuso_01.jpg   il mio Super Blade XXL-ordinata-1_01.jpg   il mio Super Blade XXL-ordinata-2_01.jpg   il mio Super Blade XXL-ordinata-incollata_01.jpg  

Vecchio 29 ottobre 11, 21:35   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di terminator7

La scelta della motorizzazione non e' stata difficile.
Dopo aver spolmonato i cassa torante con i 2 blade da 2 metri non potevo non scegliere questa volta un motore ridotto.
motore ridotto da tanti watt anche perche' avanti mi serve tanto peso.
grazie ai consigli di Greg89 che ringrazio la scelta e' andata sul un Neumotor 1509/1Y ridotto 6.7:1
310 grammi di motore e tanti watt da sprigionare.
Regolatore YGE da 120 ( che gia' possedevo).
Inizialmente volevo mandarlo a 4 celle magari con una elicona da 17-18 di lunghezza.
Poi invece visto che avevo bisogno di circa 600 grammi di lipo per centrarlo ho optato per lip da 5 celle elica sui 16 di lunghezza.
Piu' watt di potenza a parita' di ampere. ( vado matto quando i watt sono tanti)
Icone allegate
il mio Super Blade XXL-motore_01.jpg   il mio Super Blade XXL-regolatore_01.jpg   il mio Super Blade XXL-lipo2_01.jpg   il mio Super Blade XXL-motore-montato-1_01.jpg   il mio Super Blade XXL-motore-montato-2_01.jpg  

Vecchio 29 ottobre 11, 21:37   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di terminator7

Avevo un problema pero', per poter ospitare questo pacco lipo avevo bisogno di lasciare completamente vuoto il vano capottina, a parte il regolato renaturalmente.
Cosi' mi sono costruito una basetta portaservi,ricevente bec esterno su di una slitta scorrevole da nascondere dentro la fusoliera all'altezza delle ali.
Per sicurezza, ma solo per sicurezza ho deciso anche di far uscire le 2 antennine della ricevente fasst per escludere ogni fastidio del carbonio all'interno della fusoliera
Icone allegate
il mio Super Blade XXL-basetta-1_01.jpg   il mio Super Blade XXL-basetta-2_01.jpg   il mio Super Blade XXL-basetta-5_01.jpg   il mio Super Blade XXL-basetta-6_01.jpg   il mio Super Blade XXL-slitta_01.jpg  

Vecchio 29 ottobre 11, 21:38   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-07-2005
Ragazzi mi sapete dire quanto grammi di piombo avete messo in punta????
Il mio blade xl tra motore batterie regolatore e piombi si va intorno hai 650 grammi,170 gr il motore, 247 gr batteria lipo, 240 gr piombi, 80 gr regolatore, il mio modello è peso come quello in texalio, è stato costruito con fibra più pesante per renderlo più robusto.
Sauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 21:38   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di terminator7

foto delle antenne fuori la fusoliera
Icone allegate
il mio Super Blade XXL-uscita-antenne_01.jpg  
Vecchio 29 ottobre 11, 21:40   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di terminator7

Passiamo alle ali,praticamente non c'e' quasi niente da fare, solo montare i servi e la squadretta per il movimento.
La scelta dei servi e' stata sicura, servi alari Hyperion simili agli hitec 125mg.
Per il fissaggio dei servi mi sono fatto delle basette di betulla a c ben incollate con UHU plus e i servi semplicemente avvivati
con le loro viti e asole di fissaggio.
L'unica parte delicata era quella di forare le parti mobili per l'incollaggio della squadretta di ottone.
Si deve forare centrando la calzetta di carbonio che rinforza tutta la parte mobile.
Per l'uscita dei fili dei servi ho usato il connettore che viene dato in dotazione per un collegamento rapido e sicuro.
Icone allegate
il mio Super Blade XXL-ala1_01.jpg   il mio Super Blade XXL-ala2_01.jpg   il mio Super Blade XXL-ala3_01.jpg  
Vecchio 29 ottobre 11, 21:40   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di terminator7

Sui pianetti di coda ho eseguito una modifica come consigliato da Max di Xmodels.
non avvitare gli uniball sulla boccolina di ottone affogata della fibra ( col tempo si rompe) ma adottare lo stesso sistema gia'
adoperato per i blade 2 metri.
un' asta da 2 piegata a 45 gradi e affogata con colla all'interno della parte mobile.
Icone allegate
il mio Super Blade XXL-pianetto1_01.jpg  
Vecchio 29 ottobre 11, 21:42   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di terminator7

A questo punto non mi rimane che bilanciarlo.Grazie al consiglio di Clabe mi sono autocostruito un bilancia modelli artigianale formato da 2 matire con gomma posteriore conficcate su un blocco di legno.
Ho posizionato il baricentro a 83 e ho visto che avevo bisogno di circa 600 grammi di lipo.
La scelta delle batterie e' caduta dunque sulle zippy 5S da 4000mah 40C di scarica.
Icone allegate
il mio Super Blade XXL-bilanciamento_01.jpg   il mio Super Blade XXL-sede-lipo1_01.jpg   il mio Super Blade XXL-sede-lipo2_01.jpg  
Vecchio 29 ottobre 11, 21:43   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di terminator7

Siamo al collaudo.
Giornata perfetta senza un alito di vento.
Purtroppo non avendo ancora l'elica che mi ero prefissato ( una FRM 16x10) ho ritrovato nei mieie cassetti 2 pale Robbe in carbonio da 15x10.
Penso che per il collaudo vadano piu' che bene. Prova assorbimenti 90 ampere, ben al di sotto delle potenziaita' sia del motore che del regolatore.
Nonostante tutto la spinta e' esagerata.
Icone allegate
il mio Super Blade XXL-ogiva-e-elica_01.jpg  
Vecchio 29 ottobre 11, 21:45   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di terminator7

Primo lancio il modello viene letteralmente strappato via dalle mani di Alessandro ( il volontariuo di turno), e cosi decido di salire in verticale.
Risalita a 90 gradi 5-6 secondi di motore e circa 200 metri di quota.
Trimmaggio alettoni non necessario, il modello e' un po' cabrato, devo picchiare di trim per un volo lineare.
dopo alcuni passaggi provo la miscelazione alettoni flap.
I tonneau non sono repentini come il 2 metri ma molto veloci per ali da 3.10m.
Atterraggio pefetto con butterfly anche se ancora da registrare.
Secondo volo provo con 60 grammi in punta, migliorato ma non ancora sufficienti, e io che pensavo di aver esagerato con le lipo.
Purtroppo pero' lo spazio a disposizione e' finito e mi devo arrangiare con qualche peso di piombo.
forse 100 grammi saranno sufficienti.
3900 grammi in ODV.
In conclusione il modello e' un gran modello,nonostante i quasi 4 kg in volo sembra una piuma, se lo flappi 4-5 gradi e' praticamente fermo.
Se misceli alettoni e flap diventa cattivo e aggressivo.Il motore e' molto esuberante, chissa' con le ali da 2.57m come sara'.
Vi terro' aggiornati appena mi arrivano.
Icone allegate
il mio Super Blade XXL-blade-1_01_01.jpg   il mio Super Blade XXL-blade-2_01_01.jpg   il mio Super Blade XXL-blade-3_01_01.jpg   il mio Super Blade XXL-blade-4_01_01.jpg  

Ultima modifica di terminator7 : 29 ottobre 11 alle ore 21:50
terminator7 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks