Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 14, 14:52   #2271 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 47
ok... finito ora di leggere tutte e 227 le pagine della discussione e una voglia matta di farlo quidi mentre leggevo mi sono messo con autocad e mi sono stampato tutti i pezzetti dei piani di coda, trasferiti su un pezzo di tavoletta che avevo a casa e iniziato il taglio...
Ho già realizzato un paio di modelli ma o sono fermi a metà o mi sembrano troppo storti per poter volare ma spero con tutti i consigli letti nella discussione di riuscire a realizzare qualcosa di volabile... poi intanto al primo weekend con un attimo di tempo cercherò di andare al Tuscolo per iniziare a capire un po' meglio come funziona il volo in pendio e magari, se qualcuno vorrà farsi 4 risate e darmi una mano, per iniziare a buttare giù dal pendio il parapendio RC di HK e vedere se è in grado di volare!

Non ho tanto tempo a disposizione quindi non so quanto mi ci vorrà per realizzare il modello finito e se riuscirò a tenervi aggiornati spesso sui progressi ma stavolta voglio produrre qualcosa di volante!
Valerio.a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 16:58   #2272 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 47
Mentre continuo a tagliare un po' di pezzettini con legno che già avevo nei prossimi giorni dovrei andare da jonathan a prendere un po' della roba mi manca, una domanda che non ho trovato nei precedenti post è il dimensionamento dei comandi per elevatore e direzionale... volendo fare finalmente una costruzione fatta bene vorrei sapere se qualcuno mi sa dare qualche informazione... possono bastare questi???
Tondino acciaio armonico 0,8 x 1000 mm | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore
Jonathan Micro guaina 2x1 per comandi | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

o serve qualcosa di più grosso tipo questo?
Graupner Guaina bianca 3,2/2,2x1000 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

grazie!
Valerio.a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 22:22   #2273 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuttovola
 
Data registr.: 25-11-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio.a Visualizza messaggio
Mentre continuo a tagliare un po' di pezzettini con legno che già avevo nei prossimi giorni dovrei andare da jonathan a prendere un po' della roba mi manca, una domanda che non ho trovato nei precedenti post è il dimensionamento dei comandi per elevatore e direzionale... volendo fare finalmente una costruzione fatta bene vorrei sapere se qualcuno mi sa dare qualche informazione... possono bastare questi???
Tondino acciaio armonico 0,8 x 1000 mm | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore
Jonathan Micro guaina 2x1 per comandi | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

o serve qualcosa di più grosso tipo questo?
Graupner Guaina bianca 3,2/2,2x1000 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

grazie!
Ciao Valerio, io ho messo bauden a treccia credo da 1,5 mm.
Domani saprò essere + preciso. Sergio
Tuttovola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 14, 09:29   #2274 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franz DAG
 
Data registr.: 30-12-2008
Residenza: Tri Plok
Messaggi: 1.121
Immagini: 3
Io ho usato acciaio armonico da 0.8 mm e devo dire che è più che sufficiente per i piani di coda, ma la guaina ha il foro da 0.8, con la guaina da 1 che hai visto tu si potrebbero creare dei giochi fastidiosi.
Quindi cerca la guaina da 0.8 oppure usa il tondino da 1 mm che va ancora meglio
e mi raccomando fissala bene su tutte le ordinate.
__________________
Franz
...i miei modelli...
...dal modellismo al puzzle in 2 secondi...®
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 14, 11:38   #2275 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuttovola
 
Data registr.: 25-11-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Allora io ho usato bowden Sullivan con treccia da 1,5, forse un po esagerato (anche il costo ...ma ce li avevo in casa) . 0,8 mi sembrava veramente poco, ma leggendo qualcuno ha adottato questa misura con soddisfazione.

Buon lavoro e facci sapere come prosegui
Sergio
Tuttovola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 14, 20:39   #2276 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2012
Residenza: sasso marconi
Messaggi: 215
io per il direzionale cavo trecciato da 1.5 e per il quota acciaio da 1
ciao a tutti
Rocco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 14, 15:18   #2277 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddtvela
 
Data registr.: 21-04-2011
Residenza: roma
Messaggi: 339
Ciao a tutti, ho appena acquistato il Tempest di Limbox (lo volevo costruire io ma poi mi è capiatto l'annuncio sotto gli occhi e mi sono lasciato tentare) e ho alcune domande da fare.
Prima di lanciarlo in pendio volevo provarlo in pianura (per capirne meglio le reazioni) e anche se è già dotato di sistema per l'aerotraino (che però non ho mai fatto) mi piacerebbe lanciarlo con la fionda di cui ho già qualche esperienza.
Secondo voi è adatto allo scopo? e nel caso il gancio dove andrebbe posizionato?
L'altra domanda riguarda la posizione degli alettoni in atterraggio (corto).
In un intervento di skizzo http://www.baronerosso.it/forum/3960557-post2109.html lui consiglia gli alettoni in su di circa 50 °, poichè uso anche un F3K e li invece li porto (come tutti gli altri) in giù, mi chiedevo perchè c'è questa totale differenza di approccio.
Grazie Ciao Domenico
ddtvela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 14, 12:20   #2278 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da ddtvela Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho appena acquistato il Tempest di Limbox (lo volevo costruire io ma poi mi è capiatto l'annuncio sotto gli occhi e mi sono lasciato tentare) e ho alcune domande da fare.
Prima di lanciarlo in pendio volevo provarlo in pianura (per capirne meglio le reazioni) e anche se è già dotato di sistema per l'aerotraino (che però non ho mai fatto) mi piacerebbe lanciarlo con la fionda di cui ho già qualche esperienza.
Secondo voi è adatto allo scopo? e nel caso il gancio dove andrebbe posizionato?
L'altra domanda riguarda la posizione degli alettoni in atterraggio (corto).
In un intervento di skizzo http://www.baronerosso.it/forum/3960557-post2109.html lui consiglia gli alettoni in su di circa 50 °, poichè uso anche un F3K e li invece li porto (come tutti gli altri) in giù, mi chiedevo perchè c'è questa totale differenza di approccio.
Grazie Ciao Domenico

In questo video si vede bene come gli alettoni siano alzati in atterraggio; secondo me il tempest con quel profilo e il basso carico alare presenta problemi nel farlo atterrare in spazi ristretti, quindi è necessario fargli perdere quota rapidamente così come si vede nel video. Chiedo,però, anch'io a chi ne sa più di me chiarimenti in merito
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 14, 14:30   #2279 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franz DAG
 
Data registr.: 30-12-2008
Residenza: Tri Plok
Messaggi: 1.121
Immagini: 3
Non sono molto esperto in aerodinamica ma vi lascio il mio parere...
Su alianti in cui l'alettone è a tutta lunghezza, ha senso abbassarli in atterraggio perché l'alettone si comporta da "flapperone", cioè la parte interna, verso la radice della semiala, si comporta da Flap.
Sul Tempest invece l'alettone è solo sulla parte terminale dell'ala, quindi abbassandolo non funziona da flap ma rischierebbe di mandare in stallo l'ala, quindi ha senso alzarlo, il più possibile in modo che si comporti da aerofreno.

Dico bene???
__________________
Franz
...i miei modelli...
...dal modellismo al puzzle in 2 secondi...®
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 14, 14:53   #2280 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
Volateci e divertitevi!
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Proviamo a giocare tutti insieme? l' OT dell' ardimentoso cimento pendiistico Nextone Aeromodellismo Alianti 347 06 ottobre 11 09:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002