Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 12, 14:34   #1121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di melmoth
 
Data registr.: 03-10-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 141
Pseudo collaudo

Finalmente anche il mio tempest ha volato. Purtroppo le condizioni in pendio erano tra lo scarso e il pessimo, quindi ho fatto giusto un paio di lanci con giretto rapido ed atterraggio.
Prima considerazione: vola! E se da un lato e' scontato vista la paternita' del progetto, lo e' molto meno vista la paternita' della costruzione (la mia prima volta!).
Seconda considerazione: ho esagerato, e di brutto, con l'escursione dei comandi. Adesso ho praticamente un'escursione da 3d, e visti i miei pollici poco allenati, e' stato un bel colpo sfiorare il comando degli alettoni e trovarmi l'aliante a coltello a pochi metri da terra.
Terza considerazione: che rabbia che non ci fossero le condizioni, perche' sembra davvero promettere bene! Lo so, lo stanno dicendo tutti quelli che lo hanno gia' usato, e lo dicono anche da molto tempo, ma provarlo in prima persona e' un'altra cosa!
Quarta considerazione: in un atterraggio ho toccato prima con un'estremita' alare, non me ne sono accorto subito ma si e' "criccata" leggermente la fusoliera all'altezza dell'ordinata su cui e' incollato il supporto per le viti dell'ala. Cosa suggerite per ripararlo? Evidentemente e' un punto stressato (anche se l'atterraggio non e' stato particolarmente duro), percio' pensavo quasi di fibrare, ma visto che il mio tempest e' gia' molto pesante in coda non vorrei esagerare.
Se puo' essere utile a chi sta finendo il suo, il mio in tutto pesa 1400 g pronto al volo, con 4 stilo per la ricevente (eneloop da 2000 mAh) e circa 280 g di piombo (!).

Grazie ancora Giulio!


Luca
melmoth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 12, 21:48   #1122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Framorga97
 
Data registr.: 24-06-2011
Residenza: lecco/bergamo
Messaggi: 560
aooo e che è ce siamo addormentati un'altra volta???? il terremoto mi ha dato una scossa e ho quasi finito l'ardimentoso ammenicolo volante...
coperte le ali, quota e direzionale... squadrette fissate e regolate e aste dei comandi.. manca qualche minuscolo ritocco ...e sabato /dom prossima collaudo (tempo permettendo)..
due foto... il quota l'ho fissato con 2 viti di nylon così lo posso rimuovere..
sono indeciso se fare le ali divisibili o no...
le estremità alari non sono da progetto perche non riuscivo a sagomarle..
per adesso basta...
ciao

Francesco
Framorga97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 08:22   #1123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.259
Talking varie.....

Citazione:
Originalmente inviato da Framorga97 Visualizza messaggio
aooo e che è ce siamo addormentati un'altra volta???? il terremoto mi ha dato una scossa e ho quasi finito l'ardimentoso ammenicolo volante...
coperte le ali, quota e direzionale... squadrette fissate e regolate e aste dei comandi.. manca qualche minuscolo ritocco ...e sabato /dom prossima collaudo (tempo permettendo)..
due foto... il quota l'ho fissato con 2 viti di nylon così lo posso rimuovere..
sono indeciso se fare le ali divisibili o no...
le estremità alari non sono da progetto perche non riuscivo a sagomarle..
per adesso basta...
ciao

Francesco
Un pò di osservazioni:
Tutti appisolati... (il mio stà prendendo polvere)
Qualcuno s'è dato definitivamente.. peggio per lui.
1400 gr in pendio, sono quello che ci vuole
L'ala intera è bella, solida, leggera, ma ingombrante (esperienza vissuta), quindi dipende dalla tua auto..
Timoni fissati con viti: OK si sperimentano vari DL facile facile
Non hai fatto i tip alari.... che figura....
Ma se il collaudo è imminente, avanti così
Non si parla più di TEMPEST RADUNO,....... NEXTOONEEEE ..
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 11:42   #1124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Non si parla più di TEMPEST RADUNO,....... NEXTOONEEEE ..
MMMmmmmah!
mi sembra che abbiamo fatto la fine del... del... del... non mi ricordo più come si chiama però mi sembra che partisse dritto e arrivasse moscio!!!!

__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 20:52   #1125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.259
Talking raduno biscotto?

Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
MMMmmmmah!
mi sembra che abbiamo fatto la fine del... del... del... non mi ricordo più come si chiama però mi sembra che partisse dritto e arrivasse moscio!!!!
Un biscotto nel caffellatte......

Di questo passo ci toccherà fare una "gara postale" : tutti sù in data ed ora prefissate su qualsiasi pendio e pure con testimoni....


NEXTOOONE! basta co 'sti caffè, torna con noi e dai un segno!
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 21:20   #1126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Framorga97
 
Data registr.: 24-06-2011
Residenza: lecco/bergamo
Messaggi: 560
allora oggi l'ho definitivamente finito... peso in odv (teorico) 1237g (980g modello + restante piombo da pesca + bilanciatori per ruote che si trovano x strada) tutto quello che mancava è rivestito e regolate corse servi ( per gli alettoni mi sebra eccessiva ma vedremo...) ... CG a 70mm dal BE come da progetto..
aggionto un gancio di fero piegato a 90° per fionda (55mt nylon da pesca + 35mt di elastico + picchetto per tende).
se riesco domani pomeriggio vado al campo a piedi (è a 10 min da casa) e faccio qualche fiondata... se riesco posto una foto..
ciao

Francesco

PS: la prossima volta che scrivo deve esserci il video del collaudo...


PPS: sabato /domenica vado a sormano e lo provo nel suo ambiente..

PPPS: le ali le tengo divisibili e quando volo le tengo unite con lo schoth marrone grosso.. (estetica non stupenda ma efficace)...


PPPPS: quando rifarò la fuso mi impegno per stare + leggero in coda e sposto tutti i servi sotto la capottina..(così elimino piombo in punta...
Mò BASTA
CIAO
Icone allegate
Ardimentoso cimento in pendio-img_1110.jpg  
Framorga97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 21:22   #1127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Framorga97
 
Data registr.: 24-06-2011
Residenza: lecco/bergamo
Messaggi: 560
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Un pò di osservazioni:
Tutti appisolati... (il mio stà prendendo polvere)
Qualcuno s'è dato definitivamente.. peggio per lui.
1400 gr in pendio, sono quello che ci vuole
L'ala intera è bella, solida, leggera, ma ingombrante (esperienza vissuta), quindi dipende dalla tua auto..
Timoni fissati con viti: OK si sperimentano vari DL facile facile
Non hai fatto i tip alari.... che figura....Ma se il collaudo è imminente, avanti così
Non si parla più di TEMPEST RADUNO,....... NEXTOONEEEE ..
EEEEEEEEEEEEEE NON ME LO RICORDARE CHE MI FAI VERNIRE VOGLIA DI RIFARLE!!!!
ciao

Francesco
Framorga97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 21:36   #1128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Framorga97
 
Data registr.: 24-06-2011
Residenza: lecco/bergamo
Messaggi: 560
x il raduno non ci possiamo trovare (intrufolare) al raduno del cornia il 9 e 10 giugno.. io sono già li..
ciao

Francesco
Framorga97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 22:28   #1129 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da Framorga97 Visualizza messaggio
cut......

.....

aggionto un gancio di fero piegato a 90° per fionda (55mt nylon da pesca + 35mt di elastico + picchetto per tende).


Picchetto da tenda????????? Occhio che sia una 40 di cm almeno e legaci una busta della spesa (se per disgrazia si svelle, la busta lo frena quanto basta ad evitare che t'arrivi addosso ) .....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 08:19   #1130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Framorga97
 
Data registr.: 24-06-2011
Residenza: lecco/bergamo
Messaggi: 560
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Picchetto da tenda????????? Occhio che sia una 40 di cm almeno e legaci una busta della spesa (se per disgrazia si svelle, la busta lo frena quanto basta ad evitare che t'arrivi addosso ) .....
zii zii il picchetto è abbastanza lungo ... alla busta della spesA non avevo pensato ... graize del coniglio..
ciao

francesco
Framorga97 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Proviamo a giocare tutti insieme? l' OT dell' ardimentoso cimento pendiistico Nextone Aeromodellismo Alianti 347 06 ottobre 11 09:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002