Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 11, 22:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
corda alare maggiorata e altro

dovendo rifare delle ali mi chiedevo cosa succederebbe se aumentassi la corda alare alla radice. aumentando la superficie diminuirebbe il carico alare: sfrutterebbe meglio la termica pur mantenendo la medesima velocità? un secondo quesito che mi pongo è sapere come si comporta un'ala rastremata in confronto ad una sua analoga ma com minima rastrematura. esempio le mie ali vecchie hanno carda alla radice di 20 cm corda estremità 15 cm lunghezza s.ala 80 cm; se quella nuova la corda di radice la portassi a 30 cm diventerebbe più rastremata.
ma le ali con un allungamento sostenuto (per esempio LS-8) come si comportano in confronto alle classiche?
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 06:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
dovendo rifare delle ali mi chiedevo cosa succederebbe se aumentassi la corda alare alla radice. aumentando la superficie diminuirebbe il carico alare: sfrutterebbe meglio la termica pur mantenendo la medesima velocità? un secondo quesito che mi pongo è sapere come si comporta un'ala rastremata in confronto ad una sua analoga ma com minima rastrematura. esempio le mie ali vecchie hanno carda alla radice di 20 cm corda estremità 15 cm lunghezza s.ala 80 cm; se quella nuova la corda di radice la portassi a 30 cm diventerebbe più rastremata.
ma le ali con un allungamento sostenuto (per esempio LS-8) come si comportano in confronto alle classiche?
L'ala rettangolare lavora tutta allo stesso numero di reynolds ma ha una notevole resistenza d'estremità. L'allungamento ne riduce la resistenza e ne aumenta l'efficenza.
Purtroppo non è tutto così semplice in quanto oltre alle corde contano sia la geometria (meglio doppia o tripla rastremazione per avvicinarsi all'ellittica) che i profili. Passare da 20/15 a 30/15 fà una notevole differenza che ti costringe ad assottigliare il profilo all'attacco. La corda 15 è generosa e non ti darà grossi problemi di stalli d'estremità. Per me è un'esperimento che puoi fare senza correre rischi di brutte sorprese. Che a.a. e che profili intendi usare?
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 17:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
bhe, per i profili mi trovo bene con il blade percui pensavo al RG15. come AA una da 2 mt ed una da 250. ho provato a farne un paio da 280 per LS 8 sempre con RG15 ma con il programma profili due pro ho dovuto fare due pannelli per semiala e dalla giuntura all'estremità tende ad abbassarsi anzichè essere in asse. forse ho sbagliato io, dovrò comunque riprovare ma volevo farla con un taglio unico e non scendere oltre i 12-15 cm come corda d'estremità. il mio intento (forse lo definirei illusione) è quello di ottenere un modello come il blade con apertura alare maggiore senza dissanguarmi, almeno per i primi voli di esperimento per poi passare al blade xl oppre xxl ma già con la mano buona. comunque il mio blade 1,5 lo sto tenendo come l'oro e lo uso con parsimonia tanto va bene, ovviamente in posti adatti. non mi dispiacerebbe cambiare profilo ma non so come sceglierlo tra gli innumerevoli in profili 2. a tal proposito sai se in rete c'è qualche video che spieghi con che criterio scegliere il profilo? io ho provato a smanettare ma più che vedere frecce verdi e rosse non ho capito granchè.
comunque grazie per i consigli.
claudio (. . . pure io)
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 11, 07:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
bhe, per i profili mi trovo bene con il blade percui pensavo al RG15. come AA una da 2 mt ed una da 250. ho provato a farne un paio da 280 per LS 8 sempre con RG15 ma con il programma profili due pro ho dovuto fare due pannelli per semiala e dalla giuntura all'estremità tende ad abbassarsi anzichè essere in asse. forse ho sbagliato io, dovrò comunque riprovare ma volevo farla con un taglio unico e non scendere oltre i 12-15 cm come corda d'estremità. il mio intento (forse lo definirei illusione) è quello di ottenere un modello come il blade con apertura alare maggiore senza dissanguarmi, almeno per i primi voli di esperimento per poi passare al blade xl oppre xxl ma già con la mano buona. comunque il mio blade 1,5 lo sto tenendo come l'oro e lo uso con parsimonia tanto va bene, ovviamente in posti adatti. non mi dispiacerebbe cambiare profilo ma non so come sceglierlo tra gli innumerevoli in profili 2. a tal proposito sai se in rete c'è qualche video che spieghi con che criterio scegliere il profilo? io ho provato a smanettare ma più che vedere frecce verdi e rosse non ho capito granchè.
comunque grazie per i consigli.
claudio (. . . pure io)
RG 15 perfetto però usa il profilo variabile. L'ala dell'ls8 scende perchè nelle rastremazioni bisogna tenere in asse il dorso del profilo e non il ventre.
Lo puoi fare e fai bene a non scendere troppo nelle corde di estremita. 30/15 x 2,5 metri è quasi la pianta alare di un fox. Per scegliere il profilo devi analizzare le curve di portanza ma prima di tutto devi decidere che volo vuoi ottenere. Un profilo per tutti gli usi non esiste ma la possibilità di variarlo in volo aiuta molto.
Quello che sviluppa più portanza avrà meno velocità e viceversa.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 11, 07:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
RG 15 perfetto però usa il profilo variabile. L'ala dell'ls8 scende perchè nelle rastremazioni bisogna tenere in asse il dorso del profilo e non il ventre.
usare il profilo variabile significa mettere i flap?

quando con profili due ho fatto le dime per i due pannelli della semiala LS 8 ho tenuto ad altezza uguale la mezzeria del profilo che tocca il tavolo percui doveva andar bene. ho forse sbagliato? bisogna forzatamente farlo in due pannelli? non è che il programma calcola interpolando le dime come fa per i pannelli centinati, basterebbe inserire il numero di 3 dime: radice, inizio rastremazione e estremità ed il gioco potrebbe essere fatto. dove sbaglio?

claudio
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 11, 08:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
usare il profilo variabile significa mettere i flap?

quando con profili due ho fatto le dime per i due pannelli della semiala LS 8 ho tenuto ad altezza uguale la mezzeria del profilo che tocca il tavolo percui doveva andar bene. ho forse sbagliato? bisogna forzatamente farlo in due pannelli? non è che il programma calcola interpolando le dime come fa per i pannelli centinati, basterebbe inserire il numero di 3 dime: radice, inizio rastremazione e estremità ed il gioco potrebbe essere fatto. dove sbaglio?

claudio
Si per i flap. Se tieni in linea la mezzeria l'ala si abbassa nella rastremazione. Devi per forza fare due pannelli se vuoi farle di polistirolo ma dare all'estremità del secondo pannello qualche grado di diedro per mettere in linea il dorso. Poi alla fine non è grave se tutta l'ala a qualche grado di diedro anche se all'estremità scende si nota poco.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 11, 21:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
ok, ricevuto. la prossima provo a dare all'estremità 1/2 cm in più di zoccolo.
grazie

claudio
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
corda alare spruzzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 17 gennaio 10 20:34
Corda alare di radice e di estremita'..... come? Daniele79 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 01 giugno 09 11:58
Corda alare wildtrainer *mac2* Aeromodellismo Principianti 1 30 marzo 09 15:19
p 51 mustang profile 400, quale corda alare?? doctorwho Categoria Rc-Combat 0 05 aprile 05 08:17
Apertura alare e corda centorame Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 31 gennaio 05 15:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002