12 giugno 11, 20:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 234
| Battesimo del volo con Elektro Junior
Salve a tutti, dopo anni di assenza (vedi post elimodellismo) sono passato agli alianti e, per cominciare, ho preso un Elektro Junior. C'ho messo un pò a montarlo, a causa del poco tempo libero, ma oggi finalmente l'ho portato al campo.....FANTASTICO ! C'era un sacco di vento (infatti stavo per desistere.....) tuttavia ho provato almeno a farlo staccare da terra. Qualche voletto son riuscito a farlo, anche perchè non avevo MAI usato un aereo, ma ho pure fatto qualche danno: - squadretta elevatore storta - ammaccature qua e là (caspita quanto è robusto) - CRICCA sulla fusoliera a causa di un atterraggio (perdita di controllo per il vento) di punta - rottura barra in carbonio per le ali - probabile sgranatura servo direzionale - piccolo rigonfiamento della Lipo a causa della perdita della stessa (sembrava che ad un estremità ci fosse come una nocciolina sotto la plastica....) Ora mi devo mettere a risistemare il tutto per la settimana prossima...ma ragazzi che bello che è stato !!!!!! a presto Angelo p.s. Poi Vi chiedo come sistemare al meglio i danni...... p.s. Ecco il link del PRIMO VOLO ASSOLUTO...ma il secondo è molto meglio ! YouTube - ‪IMG_0236.MOV‬‏ e questo è il secondo: YouTube - ‪IMG_0238.MOV‬‏ Poi metto anche la foto della cricca...... ciao
__________________ Angioletto - Multiplex Cockpit sx - Topmodel Sweet - Primary 40 - Piper Cub EP - Graupner Elektro Junior S, Merlin Tracer 60. |
12 giugno 11, 21:38 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
|
Il secondo è meglio? Marò! Io, per il bene del modello, ti consiglio di trovarti un istruttore.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
12 giugno 11, 21:46 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 234
|
Ecco la foto della fusoliera: Uploaded with ImageShack.us Considera che c'era un botto di vento, ma la voglia di provarlo era troppa......solo quando il vento calava la cosa diventava gestibile..infatti il modello diventava stabile e riuscivo a svolazzare tranquillo.....eppoi c'è sempre una prima volta, no? Ecco qua il video del crash finale, dopo la raffica perdo il controllo nel tentativo di riprenderlo: YouTube - ‪Il mio Elektro Junior precipita....‬‏ ciao Angelo
__________________ Angioletto - Multiplex Cockpit sx - Topmodel Sweet - Primary 40 - Piper Cub EP - Graupner Elektro Junior S, Merlin Tracer 60. |
12 giugno 11, 22:28 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 234
|
E questo è quello più lungo.....caspita verso la fine stavo tentando di atterrare ma il vento m'ha fregato... YouTube - ‪Volo Elektro Junior‬‏ ciao Angelo
__________________ Angioletto - Multiplex Cockpit sx - Topmodel Sweet - Primary 40 - Piper Cub EP - Graupner Elektro Junior S, Merlin Tracer 60. |
12 giugno 11, 23:27 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Urge istruttore/campo di volo. Così non ne vieni fuori. Per la cricca sul modello: una goccia di ciano, avendo cura che non sia "troppo grossa" la goccia ciano e che quindi possa incollare il motore... Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
12 giugno 11, 23:50 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-12-2009 Residenza: NOVARA (AEROTEAM)
Messaggi: 62
|
Ciao, angioletto72; hai fatto un errore di pilotaggio molto comune: Hai iniziato una virata contro vento a bassa velocità , e quando ti sei trovato il vento in coda ed il modello inclinato a 45° sei andato in stallo. Rimedio: esegui le virate a velocità maggiore e stringile meno e con ali meno inclinate. Eventualmente, se sei a bassa quota, aiutati dando motore durante la virata. La velocità , comunque, è il fattore fondamentale. Spero di esserti stato utile. Buoni voli
__________________ Volare necesse est |
13 giugno 11, 13:13 | #7 (permalink) Top |
User |
qualche tacca di trim a cabrare non guasterebbe, ma il miglior consiglio te lo ha gia dato ranox, il talento c'e... ma senza istruttore... fai molti danni prima che il talento si esprima al meglio...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
13 giugno 11, 20:32 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 234
| Citazione:
Veramente, essendo il primo volo, non volevo stare troppo alto di quota, per paura di perderne il controllo, e inoltre ti confermo che appena era in quota .... per modo di dire...visto che sarò arrivato a meno di 10 mt.....spegnevo subito il motore, per vederne il puro comportamento a vela. E infatti controvento il motore era fermo ! Ad ogni modo, anche se il modello è robusto, cerco per le prox volte di affiancarmi a qualcuno grazie a tutti Angelo p.s. Stasera, appena cenato, cerco di aprire e vedere come sta messo...ma con la squadretta dell'elevatore che ho raddrizzato a mano come mi comporto ? Temo che si storti di nuovo al prox schioppo.... grazie
__________________ Angioletto - Multiplex Cockpit sx - Topmodel Sweet - Primary 40 - Piper Cub EP - Graupner Elektro Junior S, Merlin Tracer 60. | |
13 giugno 11, 20:36 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 234
| Citazione:
E' una buona idea...anche se come dicevo prima, volevo prima provarlo neutro per capirne le reazioni. ciao Angelo
__________________ Angioletto - Multiplex Cockpit sx - Topmodel Sweet - Primary 40 - Piper Cub EP - Graupner Elektro Junior S, Merlin Tracer 60. | |
13 giugno 11, 20:57 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
fai troppe cose tutte insieme... sicuramente l'istruttore e' il meglio che puoi avere... comunque a me sembra che "neutro" come dici tu, abbia una discreta tendenza ad abbassare il muso, ma forse e' solo perche togli il motore... il fatto che tu pensi che l'aereo sia neutro non significa che lo sia veramente... quado lanci non fare 5 metri e poi spegni, perche non sai pilotare, il comportamento del velivolo e la tecnica di pilotaggio senza motore e' decisamente diversa. se lanci da solo, cerca di salire almeno a 70 metri, senza fare nessuna virata, una sola e bella retta in salita, poi puoi mettere il gas a metà , e unavolta stabilizzato il modello, fai la prima virata, inclinando poco le ali, circa 20°, sostenendo la virata con un po' di cabra (leggera salita) ... se il modello tende a virare, salire o scendere devi trommarlo in modo che voli dritto, e soprattutto fallo quando non c'e vento!!! una leggera brazza ok ma vento no!! dai una bella lettura qui http://www.baronerosso.it/forum/aero...romodelli.html ed ovviamente anche alla guida
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 13 giugno 11 alle ore 21:04 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
elektro junior | manunele | Aeromodellismo Principianti | 2 | 12 maggio 11 20:58 |
elektro junior | luca bianchessi | Aeromodellismo Alianti | 6 | 09 maggio 08 12:57 |