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Vecchio 08 giugno 11, 13:05   #1 (permalink)  Top
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Xenon Aero - Naut ??

Buondì, qualche aliantista ha avuto modo di provare lo Xenon della Aero -naut ???

Se sì, può essere un competitore del Gem o quest'ultimo consente anche qualche acro che lo Xenon non esegue ( per profilo alare o quant'altro ) ??.

Ringrazio e saluto cordialmente, Raffaele.
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Vecchio 09 giugno 11, 15:35   #2 (permalink)  Top
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Buondì, qualche aliantista ha avuto modo di provare lo Xenon della Aero -naut ???

Se sì, può essere un competitore del Gem o quest'ultimo consente anche qualche acro che lo Xenon non esegue ( per profilo alare o quant'altro ) ??.

Ringrazio e saluto cordialmente, Raffaele.
Guarda, tempo fa ne ho letto una recensione su Aufwind: http://www.aufwind-magazine.net/AW-e...n-Aeronaut.pdf

Onesto ma pesante di coda, tanto che il peso dichiarato, una volta centrato, è utopia. L'aeronaut sembra essere corsa ai ripari presentando il Noemi, che è lo Xenon ma con impennaggi a V più leggeri.

Io pensavo, comunque, di prenderlo. Il mio rivenditore di fiducia ne ha due disponibili e ho potuto verificare l'eccellente fattura del prodotto. È un veleggiatore di bell'aspetto, con uno spazio in fusoliera "monstre"... Ci sta quello che vuoi.

Per le caratteristiche di volo ti rimando al contenuto dell'articolo di Aufwind.

Come tutti i prodotti teteschi ti cermania non viene via per un tozzo di pane...

Saluti

Francesco
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Vecchio 09 giugno 11, 18:39   #3 (permalink)  Top
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Ciao Brevino, grazie per il riscontro. In effetti l'estensore dell'articolo non è del tutto soddisfatto del modello !. Dopo aver utilizzato l'Elektro Junior e lo Xeno realizzato su disegno di Capodaglio, da un paio di settimane giro tra un forum e l'altro per trovare un motoveleggiatore che soddisfi la mia esigenza e cioè: volo tranquillo nel senso che non deve correre molto per non stallare - discreto termicatore -adatto alla pianura ma anche ( quando mi passerà la scagazza per il pendio ) appunto adatto a dinamica media in pendio - che possa fare un minimo di acro - ma che assomigli anche vagamente ad un vintage - apertura alare sui 2500 - che sia abbordabile come costo - che non sia un gommolo ( la miseria, che pretese questo qui !!!!! ) Ripeto, dopo aver letto " ventine " di post, di consigli dati da colleghi esperti a chi paventava i miei stessi dubbi/desideri ecc. ecc. ho ristretto il campo a due modelli : GEM & K 7 .

Il Gem perchè versatile e un pò acrobaticaro.....il K7 perchè simil-old e discreto anche in pendio ( leggendo l'esperienza fatta recentemente da corj 63 e Luca Masali ).

Poi ci sono i Top Model, Reichard ecc. ecc.

Grato a chi vorrà dare ulteriori consigli/indicazioni in merito, Ti ringrazio nuovamente e saluto cordialmente. Raffaele.
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Vecchio 09 giugno 11, 21:32   #4 (permalink)  Top
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Beh, Raffaele, effettivamente come prestazioni richieste da un modello ne hai infilate una bella serie!

Come ti ho già detto io credo che lo Xenon lo prenderò, anche perché ho un motorello che mi avanza e prende polvere in laboratorio. Facendo due conti credo che il Kilo e quattro sia possibile, anche rifacendo l'orizzontale (di granito) e il timone (in fibra) in modo più leggero ed installando i servi sotto l'ala invece che in coda. Un peso "decente"...

Dell'Aero-naut ho anche il Logo, che è un modelletto da poco più di mezzo kilo che non scende mai, e ho assemblato e provato un Premiant per un amico e anch'esso va che è una bellezza. Se tanto mi da tanto anche lo Xenon non sarà malaccio. La cifra in gioco, circa 300 €, non è malvagia, considerando anche i longheroni in carbonio, i terminali alari in fibra e i rinforzi in carbonio della fusoliera. Altrimenti, se vuoi di più, tanto vale andare diretti verso "quota 500€" e prendere un tutto fibra da 250 cm. MGmodels ha la distribuzione dei prodotti NAN e potresti valutare l'Orion. Dell'Orion non conosco il diametro dell'ordinata parafiamma, non vorrei che fosse necessario utilizzare un inrunner ridotto, con evidente danno al portafogli, se si vuole qualcosa di buono.

Saluti

Francesco
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Vecchio 10 giugno 11, 08:10   #5 (permalink)  Top
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Bravo Francesco, stavo prendendo in considerazione anche il Premiant II quindi visto che lo hai " palpeggiato " mi puoi dare gentilmente la tua impressione sulle caratteristiche di questo modello ?? ( è anch'esso un mattoncino e quindi necessita di un qualche accorgimento o va liscio così da scatola ?? ).
Buona giornata e mille grazie, Raffele.
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Vecchio 10 giugno 11, 10:03   #6 (permalink)  Top
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Bravo Francesco, stavo prendendo in considerazione anche il Premiant II quindi visto che lo hai " palpeggiato " mi puoi dare gentilmente la tua impressione sulle caratteristiche di questo modello ?? ( è anch'esso un mattoncino e quindi necessita di un qualche accorgimento o va liscio così da scatola ?? ).
Buona giornata e mille grazie, Raffele.
Dunque: l'assemblaggio va liscio come l'olio e alla fine rimani tra i 900 gr ed il Kilo. Tutto sommato affatto male per un modello del genere.

Uniche tre questioni:

1) i freni hanno un richiamo a molla molto "potente" che sforza inutilmente il servo, io ho abolito la molla ed installato un comando tradizionale che, alla fine, è anche più preciso;

2) costruendo come da istruzioni ti troverai con tutta la parte elettronica nella parte inferiore del "pod" e superiormente, sotto la cappottina, la batteria. Con lo spazio che ti rimane o vai su capacità intorno ai 1300/1500 mAh o sarai costretto ad usare 2 celle invece che 3, adeguando tutta la motorizzazione al voltaggio conseguente. Quello che ho costruito io aveva un motore Himax C 3516-1130, un regolatore da 50 Ah ed una batteria da 1300 mAh 3s montata coma da istruzioni e non è stato necessario aggiungere un grammo di peso per centrare il modello. Come motorizzazione è un'esagerazione (350W...) ma quello c'era. 200W stra-bastano e avanzano.

3) è previsto che le ali vengano fissate con un giro di nastro, che sul termoretraibile è garanzia, prima o poi, di distacco del rivestimento. Ho quindi sfruttato il longherone tondo in carbonio per inserirvi dentro due pezzi di tondino di faggio e utilizzare una molla che tenga in sede le ali. A me ne avanzava una vecchia di un kit del VOR 250 Aviomodelli. Forse si trovano ancora in giro.

Per quanto riguarda il volo non te ne posso parlare che bene. Il proprietario è uno che aveva voglia di provare un veleggiatore senza spendere un capitale ma evitando i vari gommoli in giro, e devo dire che è rimasto soddisfatto. Termica bene, è "sincero" anche a bassissima velocità. In pianura va bene, in pendio ce lo vedo meno...

Saluti

Francesco
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Xenon Aero - Naut ?

Hai mai considerato gli originali ?
Guarrda questo link : Ostflieger
Ne ha uno un mio amico e ne è contentissimo.
Ciao giobalde
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Vecchio 10 giugno 11, 12:38   #8 (permalink)  Top
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Hai mai considerato gli originali ?
Guarrda questo link : Ostflieger
Ne ha uno un mio amico e ne è contentissimo.
Ciao giobalde
Perdonami Giobalde ma non mi sembrano gli stessi modelli. Il Natschalnik di Ostflieger mi sembra più il modello che Schaller vende sul suo sito e denominato Vera. Lo trovi anche da North East Sailplane in USA col nome Omega 2.5 ME (oltretutto Schaller deve aver preso la foto da questo sito, l'ha scontornata e utilizzata sul suo).

Di questa serie di modelli un amico ha quello da 1,8 mt chiamato Stella (anche questo acquistato da Schaller) e devo dire che va veramente bene. Molto filante, anche se, forse perché studiato ancora per le NiCd, ha bisogno di molto peso per essere centrato con le LiPo. Alla fine stai sul Kilo abbondante. Bel modello!

Lo Xenon di Aero-naut è un'altra cosa, con una costruzione più convenzionale (parlo dell'ala), che prevede la struttura classica in balsa con longherone in carbonio e D Box in balsa. Il Natschalnik di Ostflieger, se è come il modello da 1,8 mt del mio amico, dovrebbe avere il D Box in fibra ricavato da stampo.
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Vecchio 10 giugno 11, 13:04   #9 (permalink)  Top
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Xenon Aero - Naut ??

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Perdonami Giobalde ma non mi sembrano gli stessi modelli. Il Natschalnik di Ostflieger mi sembra più il modello che Schaller vende sul suo sito e denominato Vera. Lo trovi anche da North East Sailplane in USA col nome Omega 2.5 ME (oltretutto Schaller deve aver preso la foto da questo sito, l'ha scontornata e utilizzata sul suo).

Di questa serie di modelli un amico ha quello da 1,8 mt chiamato Stella (anche questo acquistato da Schaller) e devo dire che va veramente bene. Molto filante, anche se, forse perché studiato ancora per le NiCd, ha bisogno di molto peso per essere centrato con le LiPo. Alla fine stai sul Kilo abbondante. Bel modello!

Lo Xenon di Aero-naut è un'altra cosa, con una costruzione più convenzionale (parlo dell'ala), che prevede la struttura classica in balsa con longherone in carbonio e D Box in balsa. Il Natschalnik di Ostflieger, se è come il modello da 1,8 mt del mio amico, dovrebbe avere il D Box in fibra ricavato da stampo.
Hai ragione, ho scritto una cavolata.
Però se devi spendere circa 300 euro (questo era il senso del mio intervento)
Ciao giobalde
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Vecchio 10 giugno 11, 13:11   #10 (permalink)  Top
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Molte grazie per l'esaustiva descrizione operativa caro Francesco!, stampo e tengo in evidenza !!!.
Cordiali saluti.

Grazie anche a Giobalde e buoni voli " nel blu dipinto di blu " a voi tutti !!!!
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