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Vecchio 01 giugno 11, 22:53   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di FabioThermal
 
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raddrizzare baionetta?

l'altro giorno dovendo riparare un mio modello da termica che in seguito a un lieve crash ha storto la baionetta, non trovando un tondino di acciaio da 8 per ora l'ho raddrizzata, qualcuno di voi l'ha mai fatto o mi consigliate di sostituirla, che so , in carbonio? la baionetta è perfettamente dritta (facendola rotolare su un vetro scorre perfettamente, non accenna a "impuntarsi") secondo voi posso volarci tranquillamente o la "botta" ha cambiato la sua resistenza alla flessione? grazie a tutti
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"Solo chi si dà per vinto è perduto"
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Vecchio 01 giugno 11, 22:57   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di babboio
 
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l'altro giorno dovendo riparare un mio modello da termica che in seguito a un lieve crash ha storto la baionetta, non trovando un tondino di acciaio da 8 per ora l'ho raddrizzata, qualcuno di voi l'ha mai fatto o mi consigliate di sostituirla, che so , in carbonio? la baionetta è perfettamente dritta (facendola rotolare su un vetro scorre perfettamente, non accenna a "impuntarsi") secondo voi posso volarci tranquillamente o la "botta" ha cambiato la sua resistenza alla flessione? grazie a tutti
volaci tranquillo, al massimo la prossima volta falla accarezzare da una bella gnocca che si raddrizza prima e con meno fatica...
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Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito...
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Vecchio 01 giugno 11, 23:01   #3 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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l'altro giorno dovendo riparare un mio modello da termica che in seguito a un lieve crash ha storto la baionetta, non trovando un tondino di acciaio da 8 per ora l'ho raddrizzata, qualcuno di voi l'ha mai fatto o mi consigliate di sostituirla, che so , in carbonio? la baionetta è perfettamente dritta (facendola rotolare su un vetro scorre perfettamente, non accenna a "impuntarsi") secondo voi posso volarci tranquillamente o la "botta" ha cambiato la sua resistenza alla flessione? grazie a tutti
Se era storta solo leggermente (tantevvero che sei riuscito ad addrizzarla perfettamente) usala senza problemi. Le baionette in carbonio sono una jattura perché sono troppo dure e si criccano, anche quelle in tondo pieno. Meglio piuttosto le baionette di fibra di vetro (ma devi avere un diametro del 30% circa superiore), oppure tubo di carbonio con anima di vetro. Comunque l'acciaio, se non ci sono problemi di peso, non si batte.
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Vecchio 01 giugno 11, 23:13   #4 (permalink)  Top
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Se era storta solo leggermente (tantevvero che sei riuscito ad addrizzarla perfettamente) usala senza problemi. Le baionette in carbonio sono una jattura perché sono troppo dure e si criccano, anche quelle in tondo pieno. Meglio piuttosto le baionette di fibra di vetro (ma devi avere un diametro del 30% circa superiore), oppure tubo di carbonio con anima di vetro. Comunque l'acciaio, se non ci sono problemi di peso, non si batte.
quoto tutto.
acciaio e non troppo rigido, molto meglio che si pieghi piuttosto che resti troppo rigido e sfondi le scasse alari
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Vecchio 02 giugno 11, 09:50   #5 (permalink)  Top
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grazie 1000 a tutti, allora vai di volo
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Vecchio 02 giugno 11, 10:46   #6 (permalink)  Top
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io ho raddrizzato la baionetta tonda da 8 in acciaio dello stingray dopo un atterraggio..ehm..duretto. scaldata un pò col cannello ed è tornata dritta e la uso tuttora senza problemi.
tu avendo un modello da termica è sollecitata ancora meno.vai tranquillo.
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Vecchio 02 giugno 11, 12:56   #7 (permalink)  Top
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io ho raddrizzato la baionetta tonda da 8 in acciaio dello stingray dopo un atterraggio..ehm..duretto. scaldata un pò col cannello ed è tornata dritta e la uso tuttora senza problemi.
tu avendo un modello da termica è sollecitata ancora meno.vai tranquillo.
Intendi 18mm vero ??

In genere le baio da 8mm su usano su modelletti da 1Kg....

A.
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Vecchio 02 giugno 11, 16:02   #8 (permalink)  Top
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Baionette

Un buon sistema per fare baionette leggere, è quello di riempire un tubo di carbonio con rowings di fibra di vetro. Per dare più elasticità alla baionetta, nel tirare dentro i rowings è bene ruotarli di 1 - 2 giri, ovvio che i rowings devono entrare veramente a forza nel tubo altrimenti "xe come darghe le caramele al mus". Tipico, tubo di carbonio 6 x 8 quello che usano gli aquilonisti.
Ciao
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Vecchio 02 giugno 11, 19:48   #9 (permalink)  Top
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io ho raddrizzato la baionetta tonda da 8 in acciaio dello stingray dopo un atterraggio..ehm..duretto. scaldata un pò col cannello ed è tornata dritta e la uso tuttora senza problemi.
tu avendo un modello da termica è sollecitata ancora meno.vai tranquillo.
maa..scaldata col cannello non dovrebbe perdere la tempra? io per sicurezza l'ho drizzata a freddo, poi sullo stingray
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Vecchio 03 giugno 11, 00:10   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di andreis
 
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maa..scaldata col cannello non dovrebbe perdere la tempra? io per sicurezza l'ho drizzata a freddo, poi sullo stingray
Se s'è piegato, forse non era proprio temprato-temprato ...

A.
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