Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 11, 19:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
primo volo in pendio - Livigno

ciao, sono felice di raccontare che 2 ore fa ho fatto il mio primo volo in pendio - con un tuttala (senza motore) polistirali

precisamente ho seguito le indicazioni trovate sul web per un pendio a Passo d'Eira (vicino al parcheggio dei camper) dove mi sono fermato lungo il viaggio verso Livigno

troppo divertente! c'era un bel vento che saliva da valle (si vede in lontananza Livingo) e la zona era libera e lontana dalla strada e dal bosco dopo il primo lancio con prudenza (ero solo ed era la prima volta con il polistirali) ho iniziato ad acquistare confidenza e alla fine il sorriso stampato sulla mia faccia non andava più via


la cosa più bella è non dover contare i minuti, la sfida è star su il più possibile e atterrare vicino a te con il vento in coda

ora devo provare vicino alla mia città (san fermo) perchè una volta iniziato non metto nemmeno il motore su questo modello e lo uso solo in pendio

ciao e buoni voli!
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 19:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucriz
 
Data registr.: 14-02-2008
Residenza: Lauria (PZ)
Messaggi: 339
anche io sono alle prime esperienze, ho fatto 3 voli, 2 con un tuttala e uno con un fox in depron autocostruito.

Pura poesia, una sensazione indescrivibile, il vento in faccia, l'aliante che silenzioso ti passa sulla testa. Più che un hobby è un virus, ormai non posso farne più a meno, conto i giorni che mi separano dal sabato, voglio correre su al pendio che faticosamente ho individuato, dopo decine di tentativi. Non posso farne pi a meno, progetto già che un giorno andrò a qualche grossa manifestazione sui pendii famosi, fosse per me le vacanze le farei in prossimità di un pendio.

Sto impazzendo?
Ci sono centri da disintossicazione da pendio?

saluti
lucriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 20:06   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da lucriz Visualizza messaggio
cut....... Non posso farne pi a meno, progetto già che un giorno andrò a qualche grossa manifestazione sui pendii famosi, fosse per me le vacanze le farei in prossimità di un pendio.

Sto impazzendo?
Ci sono centri da disintossicazione da pendio?

saluti

No.... mi dispiace ma il pendio è una malattia incurabile.............. è appena un pò più lieve della micidiale "termica in pianura" che non lascia scampo
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 21:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
La termica nei voli di pianura è veramente un virus, volo con un tuttala da 2 metri con motore elettrico, l'autonomia senza termiche è di 2 ore con le termiche.... uno spettacolo!
Il problema sono le cervicali
Buoni voli
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 21:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Citazione:
Originalmente inviato da linux_goblin Visualizza messaggio
...
la cosa più bella è non dover contare i minuti, la sfida è star su il più possibile e atterrare vicino a te con il vento in coda...
ciao e buoni voli!
Marco
Marco, dovresti sempre atterrare controvento, con il vento in coda perdi autorità di comando.
Per fare questo, ti fai una vasca e rientri poco dietro il costone, poi viri, ti metti controvento e scendi.

Anche quando ti fai le vasche avanti e indietro sul pendio, esci sempre con il muso in fuori in modo da avere piena autorità.

Per il resto sono felice che ti sei diverito, il volo in pendio, è un brutto virus, difficile guarire..
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 21:29   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: MILANO OVEST
Messaggi: 333
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
La termica nei voli di pianura è veramente un virus, volo con un tuttala
da 2 metri con motore elettrico, l'autonomia senza termiche è di 2 ore con le termiche.... uno spettacolo!
Il problema sono le cervicali
Buoni voli
non parlarmi di cervicale ...... perché la termica migliore è sempre esattamente sulla verticale rispetto a me ?
il volo in pendio non lo conosco ancora ma confermo la caccia alle termiche in pianura ti piglia e non ti molla più , se penso a quanti soldi ho speso in elicotteri prima di accorgermi della bellezza del volo in termica , silenzioso e ogni volta diverso
ciao paolo
__________________
FAIRY micro ely l inizio di tutto
Tonga robbe + Easy Glider + tanta voglia di volare
ROYAL EVO 7 synt
paologlock19 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 21:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Termica In Pianura

Chissà perchè le termiche migliori sono sempre contro sole!
L'altro anno, in settembre, dopo una giornata di bora che he ripulito l'aria, ho preso una termica che mi ha portato il modello sotto a un cumulo, al limite della visibilità sono sceso in picchiata vericale. A fine volo l'altimertro di bordo ha segnato 1025 m!
Grazie alla mamma ho 12/10 per occhio, e li ho usati tutti.
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 21:46   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Confermo... tra l'altro per poterla curare richiede dosi di pendio costanti onde evitare le crisi di astinenza sempre più frequenti

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
No.... mi dispiace ma il pendio è una malattia incurabile.............. è appena un pò più lieve della micidiale "termica in pianura" che non lascia scampo
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 21:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gioppy
 
Data registr.: 22-06-2006
Messaggi: 121
Citazione:
Originalmente inviato da linux_goblin Visualizza messaggio
ciao, sono felice di raccontare che 2 ore fa ho fatto il mio primo volo in pendio - con un tuttala (senza motore) polistirali
<CUT>
Citazione:
Originalmente inviato da linux_goblin Visualizza messaggio
ora devo provare vicino alla mia città (san fermo) perchè una volta iniziato non metto nemmeno il motore su questo modello e lo uso solo in pendio
CVD! Il pendio crea dipendenza alla prima assunzione... non da scampo!
Al confronto uscire dal tunnel del'eroina è una passeggiata di salute!

Ciao e buoni voli...!
__________________
Le mie foto

Giorgio - Genova
Gioppy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 11, 07:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kalorifero
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: milano
Messaggi: 199
Pendio o non pendio? questo è il problema: se sia più nobile d'animo sopportare gli oltraggi, i sassi dell'obliquo pendio o prender l'aere contro un mare di termiche e combattendo risalirle.
Cito il bardo di Avon che nella prima stesura dell'Amleto così si esprimeva
a parziale consolazione dei nostri dolci triboli aliantistici.
Ciao e grazie per aver condiviso la tua emzione con noi.
Buoni voli
kalorifero non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Finalmente primo volo in pendio 2009 sibilus Aeromodellismo Alianti 34 23 febbraio 09 17:11
pendio nei pressi di Livigno pipistrone Aeromodellismo Alianti 25 04 febbraio 09 08:20
Primo volo in pendio linfra1 Aeromodellismo Alianti 5 27 gennaio 08 23:47
Primo volo in pendio fishwolf Aeromodellismo Alianti 3 11 dicembre 07 18:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002