Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 11, 20:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FabioThermal
 
Data registr.: 07-04-2011
Residenza: Rignano Flaminio
Messaggi: 321
ho fatto una mich***a

allora, oggi stavo mettendo le prolunghe dentro delle ali in polistirolo rivestite in balsa, e siccome la prolunga ad un certo punto non passava più ho preso un listello di balsa, l'ho passato dentro la scanalatura per allargarla un pò, ed ecco la cacchiata: ho fatto lo stupidissimo errore di soffiare aria col compressore nel foro per eliminare i residui di polistirolo e il rivestimento sotto si è gonfiato, poca roba l'ho fatto ri-aderire e adesso è meglio di prima, ma il brutto è che l'aria mi ha fatto una crepa di 15 cm circa nell'estradosso vicino al bordo d'entrata, secondo voi lo lascio così e regge uguale oppure mi tocca ripararlo in qualche modo? strutturalmente non sembra abbia fatto nulla. attendo consigli grazie
__________________
"Solo chi si dà per vinto è perduto"
FabioThermal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 21:06   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da FabioThermal Visualizza messaggio
allora, oggi stavo mettendo le prolunghe dentro delle ali in polistirolo rivestite in balsa, e siccome la prolunga ad un certo punto non passava più ho preso un listello di balsa, l'ho passato dentro la scanalatura per allargarla un pò, ed ecco la cacchiata: ho fatto lo stupidissimo errore di soffiare aria col compressore nel foro per eliminare i residui di polistirolo e il rivestimento sotto si è gonfiato, poca roba l'ho fatto ri-aderire e adesso è meglio di prima, ma il brutto è che l'aria mi ha fatto una crepa di 15 cm circa nell'estradosso vicino al bordo d'entrata, secondo voi lo lascio così e regge uguale oppure mi tocca ripararlo in qualche modo? strutturalmente non sembra abbia fatto nulla. attendo consigli grazie
io incollerei, il rivestimento deve aderire al polistirolo, altrimenti c'è il rischio che possa spezzarsi durante un'affondata
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 21:31   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
In attesa che arrivi qualcuno di veramente esperto vorrei capire........ con che cosa avevi incollato la balsa al polistirolo??????
Sopra la balsa che cosa ci và????
Il pozzetto del servo stà a poppa del longherone???
Sopra la balsa cosa ci andrà???????
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 21:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FabioThermal
 
Data registr.: 07-04-2011
Residenza: Rignano Flaminio
Messaggi: 321
dunque... l'ala è di un hotliner ricoperta con oracover e non l'ho fatta io, però presumo che la crepa sia prima del longherone, secondo voi se iniettassi epossidica diluita con un pò d'alcool andrebbe bene? anche perchè non mi va di togliere il rivestimento, l'ala è nuova di zecca e sarebbe antiestetico e antiaerodinamico
__________________
"Solo chi si dà per vinto è perduto"
FabioThermal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 21:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da FabioThermal Visualizza messaggio
dunque... l'ala è di un hotliner ricoperta con oracover e non l'ho fatta io, però presumo che la crepa sia prima del longherone, secondo voi se iniettassi epossidica diluita con un pò d'alcool andrebbe bene? anche perchè non mi va di togliere il rivestimento, l'ala è nuova di zecca e sarebbe antiestetico e antiaerodinamico
Non iniettare nulla, spennellala solo sulla crepa
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 21:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FabioThermal
 
Data registr.: 07-04-2011
Residenza: Rignano Flaminio
Messaggi: 321
ah dimenticavo...il pozzetto del servo è molto distante diciamo un 30ina di cm ed è a poppa del longherone e la crepa è alla radice dell'ala
__________________
"Solo chi si dà per vinto è perduto"
FabioThermal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 21:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FabioThermal
 
Data registr.: 07-04-2011
Residenza: Rignano Flaminio
Messaggi: 321
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Non iniettare nulla, spennellala solo sulla crepa
scusa masali, ma se ho detto che non mi va di togliere l'oracover secondo me se iniettasi un filetto di epossidica terrebbe bene e non dovrei rovinare nulla, poi se ci sono soluzioni migliori meglio
__________________
"Solo chi si dà per vinto è perduto"
FabioThermal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 21:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da FabioThermal Visualizza messaggio
scusa masali, ma se ho detto che non mi va di togliere l'oracover secondo me se iniettasi un filetto di epossidica terrebbe bene e non dovrei rovinare nulla, poi se ci sono soluzioni migliori meglio
E che te devo dire, io farei così; secondo me se vuoi fare un buon lavoro la voglia di ritagliare un fazzoletto di oracover se non ce l'hai te la fai venire. Se chiedi un consiglio io posso solo dirti cosa farei io, ti pare? Se inietti secondo me rischi di far bolle o di far colare tutta la resina fuori, non vedo proprio come potrebbe dosporsi per bene sotto una crepa di ben 15 cm.
poi naturalmente fai come credi, ci mancherebbe. Ma fosse mia l'ala e non avessi voglia di togliere il rivestimento, la lascerei così piuttosto di rischiare di fare un pasticcio.

A mio parere, neh?
__________________
www.masali.com

Ultima modifica di luca.masali : 12 maggio 11 alle ore 22:05
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 22:05   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Ancora non mi è chiaro..... la delaminazione è vicina alla radice dell'ala e vicina al BE (quindi oltre il longherone.......) sull'estradosso...... cioè in un posto lontanissimo dal canale del servo ...... a dirla così la delaminazione è assai estesa e soprattutto a macchia di leopardo ....... credo........

Quindi non sai che colla è stata usata per incollare la balsa al polistirolo ?

Assolutamente NON usare la resina normale..... ci va ASSOLUTAMENTE resina da laminazione (magari scaldata) se proprio la devi diluire mettici pochissimo alchool (1%)
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 22:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Quindi non sai che colla è stata usata per incollare la balsa al polistirolo ?
di solito è vinavil.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ho fatto una ca$$ata! Vande Elimodellismo Principianti 11 06 dicembre 10 08:45
Ho fatto un danno!!! Torquemada Aeromodellismo Principianti 8 15 luglio 07 20:50
fatto cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 1 18 agosto 05 04:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002