Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 06, 14:35   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Black sheep

Data registr.: 02-09-2005
Centraggio Nevada Eurokit

Ciao a tutti, stò procedendo al centraggio del mio nevada, e mi sono accorto che il modello tenuto con i ditini nel cg cabra tantissimo e per tenerlo giù con il muso dritto ci vogliono 250g appena dietro il parafiamma, il modello è quasi finito, la parte anteriore è completa, ho messo il serbatoio appena dietro al parafiamma le batterie dietro al serbatoio, il servo del gas e la ricenvente, nell' altra paratia dove ci vanno le ali per capirsi ho messo 2 servi standard posizionati sotto il cg. ma non ho collegato i bowden perchè pensavo di dover slitare i servi avanti o indietro per equlibrare e invece niente. E' possibile che occorra tutto quel peso in punta? il modello pesa circa 1,20 kg senza zavorra equilibratrice.

magari è anche giusto
Vecchio 06 marzo 06, 22:47   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di edward

Data registr.: 26-02-2006
250 gr mi sembrano troppi. Il modello in ordine di volo dovrebbe pesare 1200-1400 gr. Ricordo che io avevo avvitato una zavorra (piombo) di 50-60 gr davanti alla parafiamma. Nell'elenco delle parti che hai montato a bordo non ho visto elica e motore.... ma penso che hai solo dimenticato di elencarli. Ciao,
Edoardo
edward non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 06, 13:48   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di edward

Mi correggo.
Sugli appunti che avevo conservato c'è scritto che avevo messo 120 gr di piombo sotto il serbatoio (una piastra da 30x42x9 mm) e 10 gr sulla parafiamma lato motore. Il motore era un Cipolla "Junior" 1,5 cc con carburatore RC (che funzionava sorprendentemente bene). Peso motore 90 gr, carburatore 10 gr. Ai due servi del profondità e del timone ho aggiunto un servo per il motore che pesa 52 gr. La ricevente pesa 46 gr e il pacco batterie 115 gr. Ciao
Edoardo
Vecchio 07 marzo 06, 15:03   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Black sheep

Citazione:
Originalmente inviato da edward
Mi correggo.
Sugli appunti che avevo conservato c'è scritto che avevo messo 120 gr di piombo sotto il serbatoio (una piastra da 30x42x9 mm) e 10 gr sulla parafiamma lato motore. Il motore era un Cipolla "Junior" 1,5 cc con carburatore RC (che funzionava sorprendentemente bene). Peso motore 90 gr, carburatore 10 gr. Ai due servi del profondità e del timone ho aggiunto un servo per il motore che pesa 52 gr. La ricevente pesa 46 gr e il pacco batterie 115 gr. Ciao
Edoardo
be, allora non mi scosto poi di molto dal tuo modello, i servi del profondità e del timone erano posizionati nella parte sotto le ali o davanti sotto la capottina, perchè sto facendo delle prove per vedere cosa cambia
Vecchio 07 marzo 06, 15:40   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di edward

Io avevo seguito la disposizione riportata sul disegno, ovvero: serbatoio, batterie e ricevente sotto la capottina; due servi sotto l'ala (tra il bordo d'entrata e il longherone) e il terzo servo subito dietro. La piastra di piombo spessa 9 mm mi era servita, tra l'altro, per sollevare il serbatoio che mi sembrava un po' troppo basso rispetto a carburatore, infatti non ho mai avuto problemi di carburazione in qualsiasi assetto. Ciao,
Edpardo
Vecchio 07 marzo 06, 17:19   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Black sheep

Citazione:
Io avevo seguito la disposizione riportata sul disegno, ovvero: serbatoio, batterie e ricevente sotto la capottina; due servi sotto l'ala (tra il bordo d'entrata e il longherone) e il terzo servo subito dietro. La piastra di piombo spessa 9 mm mi era servita, tra l'altro, per sollevare il serbatoio che mi sembrava un po' troppo basso rispetto a carburatore, infatti non ho mai avuto problemi di carburazione in qualsiasi assetto. Ciao,
Edpardo
allora posso mettere il motore un 1cm avanti e vedere quanto peso riesco a spostare, cmq sono quasi nella norma..
Vecchio 07 marzo 06, 13:50   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Black sheep

Citazione:
250 gr mi sembrano troppi. Il modello in ordine di volo dovrebbe pesare 1200-1400 gr. Ricordo che io avevo avvitato una zavorra (piombo) di 50-60 gr davanti alla parafiamma. Nell'elenco delle parti che hai montato a bordo non ho visto elica e motore.... ma penso che hai solo dimenticato di elencarli. Ciao,
Edoardo
è vero, mi sono dimenticato di elencarli, il motore è un enya 09 con elica 7x3 o 7x4 non ricordo e ho messo anche un ogiva rossa simpatica , ieri sera ho tolto un pezzetto di ferro dal piano di coda che aveva messo il vecchio padrone, ho recuperato 50 grammi sul davanti, ora si bilanci con 200 grammi circa, secondo me è ancora troppo...

ciao
Rispondi

Bookmarks