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Vecchio 02 maggio 11, 13:24   #51 (permalink)  Top
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tornando sul discorso ventus sta soluzione quanto vi piace?

http://www.letmodel.cz/img/velke1/ve...0ventus-50.jpg


io ci metto un futaba s3150 non so se sopra o sotto ... stasera vedo
Questo il montaggio nella pinna, ed il modello (DG202 15m da 4,50).
Il tutto è totalmente smontabile/ispezionabile a piacere, e nel contempo è Rigido come i migliori fissaggi "fissi".

Il supporto servo è incollati in pinna inclinato di circa 30° verso l'alto, per motivi d'ingombro, per maggior libertà a movimento del profondità, e per non interferire coi movimenti della deriva.

La forcella lato servo è sagomata in opera per permettere la massima escursione in entrambi i sensi.

Mentre la squadretta servo è accorciata in "opera" per permettetterne il perfetto scorrimento senza grattare l'interno della pinna.

La sagomatura ad "esse" del tirante, non crea problemi di felssibilità/flutter, per la ridottissima lunghezza, e perchè trattasi di acciaio per raggi bike da downhill...


Antonio.
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Ventus xmodel-img_0287_1.jpg   Ventus xmodel-img_0289_1.jpg   Ventus xmodel-img_0292_1.jpg  
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Vecchio 02 maggio 11, 13:48   #52 (permalink)  Top
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Questo il montaggio nella pinna, ed il modello (DG202 15m da 4,50).
Il tutto è totalmente smontabile/ispezionabile a piacere, e nel contempo è Rigido come i migliori fissaggi "fissi".

Il supporto servo è incollati in pinna inclinato di circa 30° verso l'alto, per motivi d'ingombro, per maggior libertà a movimento del profondità, e per non interferire coi movimenti della deriva.

La forcella lato servo è sagomata in opera per permettere la massima escursione in entrambi i sensi.

Mentre la squadretta servo è accorciata in "opera" per permettetterne il perfetto scorrimento senza grattare l'interno della pinna.

La sagomatura ad "esse" del tirante, non crea problemi di felssibilità/flutter, per la ridottissima lunghezza, e perchè trattasi di acciaio per raggi bike da downhill...


Antonio.
oramais ...
ho messo servo un poco + in basso perchè in alto a malapena ci stava il servo, incollati blocchetti fatto rinvio in carbonio con forcellina fissa sotto con rowing e regolabile sopra dove è aperto.
fatta piastrina per appoggio direzionale cerniera in alto tappo e una di queste sere faccio pezza di vetro resinata per chiudere il tutto
ispezionabile e levabile senza buchi dall' esterno
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Vecchio 02 maggio 11, 13:57   #53 (permalink)  Top
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E ti senti sicuro con un micro servo (seppur MG) sull'elevatore di un modello del genere?
Considera che la dimensione degli ingranaggi di un microservo è pur sempre molto inferiore a quella di uno STD e questo si riflette sulla loro robustezza.
Considera anche gli stress che si scaricano sul treno ingranaggi in atterraggio...
L'inerzia della parte mobile dell'elevatore sollecita non poco il servo.
Per comandi "diretti", come pare voler fare Alessandro, l'inerzia della sola parte mobile del profondità è relativamente contenuta per un modello del genere.

I Metal Gear dei 3150 sono più robusti di parecchi MG in formato std di marca e tipo economico.

Quelli degli MKS hanno dimensioni ulteriormente maggiorate e con tolleranze mai raggiunte finora.

Se in pinna non ci stanno dei classe 20mm, nonostante la larghissima offerta di servi lowcost, per trovare qualcosa di meglio dei 3150 in termini di robustezza e precisione, in realtà le scelte si riducono a ben poche alternative....
Al di fuori degli MKS6125 e/o i DS3288-DS378, non c'è nulla di paragonabile.
Tra i classe classe 15-16m, oltre ai vecchi ma ancor ottimi MicroDigi, vedo poco anche qui .... oltre ai JR/Graupner DS3401-DS3421-DS3728.....

Antonio.
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Vecchio 02 maggio 11, 14:08   #54 (permalink)  Top
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oramais ...
ho messo servo un poco + in basso perchè in alto a malapena ci stava il servo, incollati blocchetti fatto rinvio in carbonio con forcellina fissa sotto con rowing e regolabile sopra dove è aperto.
fatta piastrina per appoggio direzionale cerniera in alto tappo e una di queste sere faccio pezza di vetro resinata per chiudere il tutto
ispezionabile e levabile senza buchi dall' esterno
Occhio a sta leggero, pur nella massima rigidità e con giochi ZERO.
Che l'inerzia di squadrette, rinvii, ecc.., può facilmente diventare moolto più importante di quella della sola parte mobile...

Occhio anche a fare chiusure della pinna "mobili"... (ho visto fare cose indicibili, e già largamente desscitte e criticate qui sul BR...)

La pinna è bene che sia chiusa perfettamente per questioni di rigidità a torsione, specie con piani a T, in quanto generano momenti "non-trascurabili".

Dalle foto del msg#51 si vede poco (ma si vede..), che di carbonio ed fdv colà ce nè a sufficenza, poi il supporto servo incollato ad entrambe le pelli contribuisce a rinforzare laddove è stato "tagliata" la chiusura della deriva, in sandwich multistrato è da 12mm, la chiusura laminata ad U lato deriva post incollaggio.

Antonio.
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Vecchio 02 maggio 11, 14:24   #55 (permalink)  Top
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Occhio a sta leggero, pur nella massima rigidità e con giochi ZERO.
Che l'inerzia di squadrette, rinvii, ecc.., può facilmente diventare moolto più importante di quella della sola parte mobile...

Occhio anche a fare chiusure della pinna "mobili"... (ho visto fare cose indicibili, e già largamente desscitte e criticate qui sul BR...)

La pinna è bene che sia chiusa perfettamente per questioni di rigidità a torsione, specie con piani a T, in quanto generano momenti "non-trascurabili".

Dalle foto del msg#51 si vede poco (ma si vede..), che di carbonio ed fdv colà ce nè a sufficenza, poi il supporto servo incollato ad entrambe le pelli contribuisce a rinforzare laddove è stato "tagliata" la chiusura della deriva, in sandwich multistrato è da 12mm, la chiusura laminata ad U lato deriva post incollaggio.

Antonio.
piano hai frainteso! la chiusura la lamino adesso dopo aver incollato

(è rimasta aperto solo sotto dove c'è il servo e passano i cavi.) mica metto viti
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Vecchio 02 maggio 11, 19:23   #56 (permalink)  Top
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piano hai frainteso! la chiusura la lamino adesso dopo aver incollato

(è rimasta aperto solo sotto dove c'è il servo e passano i cavi.) mica metto viti
PERFETTO !!!

Si, è che da come hai detto era facile fraintendere...

A.
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Vecchio 23 maggio 11, 11:30   #57 (permalink)  Top
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https://picasaweb.google.com/1069667...27213402264722

quasi finito ...
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Vecchio 24 maggio 11, 08:18   #58 (permalink)  Top
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Molto molto bello! Magnifiche le decals!
Lorenzo

N.B. facci vedere qualche foto delle soluzioni interne... sono curioso di vedere come hai fatto...
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Vecchio 24 maggio 11, 09:46   #59 (permalink)  Top
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Molto molto bello! Magnifiche le decals!
Lorenzo

N.B. facci vedere qualche foto delle soluzioni interne... sono curioso di vedere come hai fatto...
grazie

devo ancora metterci centralina e ricevente per cui non ho foto definitive.
poi io uso Tarter operandum

per il servo in coda ho fatto come te ma senza finestrella laterale

semplice funzionale e se si cricca qualcosa nemmeno il colore devo togliere...

https://picasaweb.google.com/1069667...85179924953570
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Vecchio 28 maggio 11, 22:43   #60 (permalink)  Top
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collaudo non senza problemi stasera alle 7 e mezza in posto fantastico di fronte a Laion ...

un grazie speciale ad Alex G. per l'aiuto e il lancio ...

il video c'è ma è da lavorarci parecchio, intanto queste


28/mag/2011 | Facebook
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