Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 11, 16:15   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di mitoale

Data registr.: 17-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da atwoved1 Visualizza messaggio
Io il mio classic reichard (2,6 mt di a.a.) l'ho portato al max a 350 mt sulla verticle, in una giornata limpidissima
Cosi' diceva l'altimetro...almeno.
Poi in giornate un po' grige al 250 mt sono gfià in difficolta'.
La mia vista è 10/10.
Occhio che quello che fa molto la differenza è anche la colorazione e la geometria del modello.
Il mio modello è tutto bianco senza decals o altro e mette a dura prova la vista.
Inoltre è abbastanza silm....
Sicuramente una riproduzione fox, swift,pilatus etc etc è più visibile.
Bye
Andrea
Con l'Antares ( 6.70 mt ) in una giornata limpidissima sono arrivato a 940 mt di altezza ( misurati tramite Gps montato a bordo) e una distanza di 1070 mt. Il modello con ali cosi' sottili e molto allungato non aiuta.... La difficolta' visiva aumenta anche in base alle condizioni di luce. In giornate coperte con cielo grigio, il modello si vede nettamente meglio rispetto a giornate terse con molta luce che riduce il contrasto. A quelle altezze il colore del modello e' ininfluente, quello che conta è la vista che deve essere più che buona e poi mai distrarsi, mai distogliere lo sguardo dal modello....
mitoale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 16:17   #12 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 19-07-2008
apertura alare...

l'apertura alare e' quasi irrelvante ai fini della visibilita'... basta pensare che un filo di ferro lungo ben 15 METRI distante pocche decine di metri non si lo vede piu'.... come ci insegna Matthew Marsh nel film "alambrado"!!!
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 16:19   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di mitoale

Data registr.: 17-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
l'apertura alare e' quasi irrelvante ai fini della visibilita'... basta pensare che un filo di ferro lungo ben 15 METRI distante pocche decine di metri non si lo vede piu'.... come ci insegna Matthew Marsh nel film "alambrado"!!!
Concordo, modelli dalla fattura più voluminosa sono più visibili a parità di distanza..
mitoale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 22:42   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di x oni

Data registr.: 07-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Da quello che scrivi, nella tabella mancherebbe il riferimento all'apertura alare.
JerikytleY ... sicuro che si scrive così? ... sempre che non sia un pesce di aprile in anticipo

mi pareva ovvio.. la domanda ha troppe variabili in gioco...
dalle condizioni meteo, luce, sfondo, colore modello, vista, corda alare, velocità, .....
io so che arrivo a 300 mt con un modello giallo da 1,60 con visibilità perfetta e 10/10 di vista, lo vedo pero' non capisco perfettamente l'assetto, vedo che si muove di qua o di la... poi in vite e giù....
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 22:44   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-10-2008
Grazie per le risposte,sinceramente mi aspettavo si potesse arrivare più in alto....ma forse era solo un illusione ottica!
Ora mi procurerò un altimetro e poi provero...ma sono sicuro si possa andare oltre i 400!
Ciao
Sector non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 22:59   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di pietro68

Data registr.: 12-07-2008
scusate ma per legge un modello non puo suprare un'altezza massima di 300 metri ..oppure mi sbaglio ?
pietro68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 23:18   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da paologlock19 Visualizza messaggio
Ciao io su un easy glider ho montato questo
:: RC Electronics :: fornisce il grafico del volo molto preciso oltre a poter staccare il motore a un quota stabilita da quando lo uso ho scoperto che sovrastimavo la altezza di un buono 20 %
Io fino a 180 metri vedo la assetto del modello ( 180 cm aa) oltre uso mio figlio che vede un passero a un km
Paolo
Scusami ma quanto costa quel altimetro?
zana83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 23:19   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-10-2008
Su flymodel ho trovato un altimetro a 40 euro semplice da installare e preciso sembrerebbe.
Poi mi chiedevo visto cosa mi è capitato sabato,(rischiato di perdere di vista il modello causa eccessiva distanza)se sarebbe opportuno dotare il modello di un fumogeno, magari colore rosso da usare solo in caso di emergenza(PERDITA DI VISTA)....visto il poco peso e costo!
Sector non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 23:20   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ASIA

Data registr.: 05-02-2010
Altezza massima

Alcuni anni orsono , circa nel 2003/4, stavo effettuando delle prove pratiche di visione in volo perche' volevo rendermi conto se fossi riuscito a decollare da una cima di un monte dell' altipiano di asiago ed atterrare 850 metri piu' in basso in una bellissima valle, ma con una diagonale di circa 1600 metri , durante queste prove con un modello di apertura alare di 170 cm con motore elettrico ho raggiunto una altezza in verticale di 470 metri poi non riuscivo piu' a capire l'assetto e ho dovuto spegnere il motore e cessare la salita !

Pietro
I-ASIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 05:41   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da zana83 Visualizza messaggio
Scusami ma quanto costa quel altimetro?
ciao, la altimetro costa 65 euro , poi ho acquistato anche il display x potrebbe variare la quota a cui fare spegnere il motore senza attaccare il pc
Con il solo altimetro puoi leggere la quota massima raggiunta attraverso un led
Ciao paolo
paologlock19 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks