Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 11, 13:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Fusoliera Shadow f3j

Ciao a tutti ,
nella fusoliera originale ( non elettrica ) dello Shadow F3j di Nan , ci entra un inrunner + riduttore diametro 28-30mm ?

Invece la fusoliera elettrica quanto differisce ? Cioè che diametro di parafiamma ha ?

grazie
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 13:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Citazione:
Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Ciao a tutti ,
nella fusoliera originale ( non elettrica ) dello Shadow F3j di Nan , ci entra un inrunner + riduttore diametro 28-30mm ?

Invece la fusoliera elettrica quanto differisce ? Cioè che diametro di parafiamma ha ?

grazie
Andrea
Si, c'entra (amputandogli un pezzetto di muso ovviamente)
Io ho la fuso normale, la versione elettrica non saprei...
Ciao
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 14:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Avendo avuto alcuni shadow direi che il motore lo fai anche entrare. Il problema e' pero' poi spostare i servocomandi e la ricevente sotto o dietro l'ala per far spazio alle batterie per la motorizzazione elettrica.

Sara' sicuramnete necessario, se presente, rimuovere il tubo portaballast, scollare la basetta portaservi, aprire in foro sotto l'ala, ricreare basetta portaservi e adattare i bowden e non per ultimo trovare la posizione per il tutto che permetta un centraggio ottimale, nella speranza che poi ci stia tutto !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 14:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Avendo avuto alcuni shadow direi che il motore lo fai anche entrare. Il problema e' pero' poi spostare i servocomandi e la ricevente sotto o dietro l'ala per far spazio alle batterie per la motorizzazione elettrica.

Sara' sicuramnete necessario, se presente, rimuovere il tubo portaballast, scollare la basetta portaservi, aprire in foro sotto l'ala, ricreare basetta portaservi e adattare i bowden e non per ultimo trovare la posizione per il tutto che permetta un centraggio ottimale, nella speranza che poi ci stia tutto !!
infatti....
secondo il mio modesto perere, sventrare un modello così ben costruito mi sembra uno spreco enorme.
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 16:29   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Grazie per le info ,
l'idea è di salire lentamente con un consumo di circa 20-22A ( 220watt su 2,4 kg di modello elettrico ) con lipo 2200 3s .
Cioè che per qualche purista dell'f3j sembra un delitto , per chi fa gare f5j è un'opera d'arte .

Se però qualcuno ha una fusoliera elettrica da darmi ( a poco ) ben venga !

ciao
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 17:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Grazie per le info ,
l'idea è di salire lentamente con un consumo di circa 20-22A ( 220watt su 2,4 kg di modello elettrico ) con lipo 2200 3s .
Cioè che per qualche purista dell'f3j sembra un delitto , per chi fa gare f5j è un'opera d'arte .

Se però qualcuno ha una fusoliera elettrica da darmi ( a poco ) ben venga !

ciao
Andrea

Io lo shadow lo poirtavo su con 3S e 10 A scarsi !!!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 17:13   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Ciao , caspita ! e con soli 10A sale ? scusa ma che motorizzazione e lipo usavi ?
grazie
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 17:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di renzofly
 
Data registr.: 12-09-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Grazie per le info ,
l'idea è di salire lentamente con un consumo di circa 20-22A ( 220watt su 2,4 kg di modello elettrico ) con lipo 2200 3s .
Cioè che per qualche purista dell'f3j sembra un delitto , per chi fa gare f5j è un'opera d'arte .

Se però qualcuno ha una fusoliera elettrica da darmi ( a poco ) ben venga !

ciao
Andrea
con 3s e 18 amp tiro su il Soarmaster che pesa 2,8 kg.
e ti assicuro che non sale così lentamente.
renzofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 17:30   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Restando con 3 celle , con 10A si hanno al massimo 800gr di spinta , su un modello che pesa 2,4 kg mi sembra difficile che possa salire .

Anche per lanciare in sicurezza penso sia necessario restare tra i 15 e i 20A .....con una spinta di almeno 1,5kg ....

mi dite i motori e i riduttori che usate ?

Alternative al Kontronik Kira 480-26 5,2:1 e all' Hacker B40 4,4:1 ?

Ci sarebbe il riduttore TopModel 4,5:1 da flymodelcomponents , da associare ad un Het Typhoon inrunner , ma mi sembra uguale ai penosi riduttori planetari MP-Jet ....

ri-grazie a tutti
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 17:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di renzofly
 
Data registr.: 12-09-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Restando con 3 celle , con 10A si hanno al massimo 800gr di spinta , su un modello che pesa 2,4 kg mi sembra difficile che possa salire .

Anche per lanciare in sicurezza penso sia necessario restare tra i 15 e i 20A .....con una spinta di almeno 1,5kg ....

mi dite i motori e i riduttori che usate ?

Alternative al Kontronik Kira 480-26 5,2:1 e all' Hacker B40 4,4:1 ?

Ci sarebbe il riduttore TopModel 4,5:1 da flymodelcomponents , da associare ad un Het Typhoon inrunner , ma mi sembra uguale ai penosi riduttori planetari MP-Jet ....

ri-grazie a tutti
Andrea
non è questione di spinta ma di energia.
con 3 s 3 18 amp hai una energia alle batterie di circa 210 w, se pensi ad un rendimento da 0,8 per il moptore e regolatore e di 0,5 (ottimista) sull'elica hai circa 85 w sul modello che scende in aria calma 0,5 m/s quindi hai una salita pari a 3 m/s
vuol dire che in 1 minuto sali a 180 metri.
ciao
renzofly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Shadow Rcs Antimo Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 22 settembre 08 11:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002