| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-11-2010 Residenza: frosinone
|
Salve, ho acquistato un motoveleggiatore SF25C turbo falke prodotto dalla cinese Green Models e commercializzato in Europa dalla BMI-Models, è un modello veramente bello e ben fatto, predisposto per la motorizzazione elettrica. L'ho montato secondo le istruzioni e equilibrato a 45 mm. dal bordo di attacco alare alla radice, vicino alla fusoliera, come specificato nelle istruzioni. Ho rispettato i pesi ma anzichè una lipo da 2500 mh che pesa 250 grammi ne ho messa una da 3800 che pesa 370 grammi, così predisposto il modello in volo è ingovernabile, delfina paurosamente!!!! Il profilo alare è concavo convesso mentre il piano di coda è biconvesso simmetrico, il piano di coda è a 0 gradi con le ali ed il motore dissasato a destra e leggermente picchiato. C'è qualche anima pia in grado di aiutarmi a risolvere il problema? Senza motore il modello picchia paurosamente anche con i piani di coda tutti a cabrare!!!!! ![]() ![]() |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
No, per vedere se il baricentro è giusto, io di solito monto il modello in ordine di volo, quindi batteria compresa, staticamente il modello è leggermente picchiato ma in volo..........Boh!!!!!! ![]() ![]() |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
| Cma Citazione:
verifica se la misura indicata dal produttore (i 45mm) corrisponde al 30% della CMA. Per fare questa verifica devi prendere le misure dell'ala e con questo semplice programmino: Tracfoil : Traage de profils et nervures pour modles rduits ti calcoli il 30% della CMA. Io mi aspetto che il valore che troverai sia diverso da 45 mm (sicuramente maggiore !). Se hai difficoltà a fare la verifica, facci sapere.... vedrai che qualcuno ti aiuterà ! Buona pioggia.... | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Ciao FraT, con un mio amico ho fatto anche la verifica della CMA come da te consigliato ed effettivamente il baricentro, secondo questi calcoli è ad una misura maggiore, all'incirca a 75 mm. dalla radice, ho spostato il pacco batterie indietro per rispettare questa nuova misura ma anche se al decollo la situazione sembrava migliorata, in volo il modello continua a picchiare spaventosamente! Io sospetto che a questo punto l'unica soluzione sia quella di intervenire sul piano di coda, devo metterlo a cabrare? ![]() ![]() |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
| Prima del CG, si verifica il DL !!! Citazione:
se il comportamento del modello in planata è ancora fortemente picchiante, è molto probabile che il Diedro Longitudinale (DL) sia negativo !!! E questo è sicuramente un grosso problema ai fini del volo. ![]() Procurati un misuratore di incidenza e verifica che il DL del modello sia tra 1° e 2° (andrebbe calibrato in base al profilo adottato, ma non lo conosco.... ).Jonathan.it | Robart 404 MIM misuratore incidenze Attrezzatura Strumenti Misuratori incidenza AnglePro 4-in-1 Digital Throw/Incidence Meter Gallery: Hangar 9 Quando hai sistemato il DL, dovrai trovare, in via sperimentale il giusto CG, spostandolo avanti o indietro, rispetto al 30%, in base al comportamento del modello in volo !!! Buon divertimento.... e facci sapere com'è andata !!! | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |