Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 novembre 10, 13:59   #6 (permalink)  Top
ranabatics
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Prima del CG, si verifica il DL !!!

Citazione:
Originalmente inviato da cecca2c@teletu.it Visualizza messaggio
Ciao FraT, con un mio amico ho fatto anche la verifica della CMA come da te consigliato ed effettivamente il baricentro, secondo questi calcoli è ad una misura maggiore, all'incirca a 75 mm. dalla radice, ho spostato il pacco batterie indietro per rispettare questa nuova misura ma anche se al decollo la situazione sembrava migliorata, in volo il modello continua a picchiare spaventosamente! Io sospetto che a questo punto l'unica soluzione sia quella di intervenire sul piano di coda, devo metterlo a cabrare?
Ciao Cecca,
se il comportamento del modello in planata è ancora fortemente picchiante, è molto probabile che il Diedro Longitudinale (DL) sia negativo !!! E questo è sicuramente un grosso problema ai fini del volo.
Procurati un misuratore di incidenza e verifica che il DL del modello sia tra 1° e 2° (andrebbe calibrato in base al profilo adottato, ma non lo conosco.... ).
Jonathan.it | Robart 404 MIM misuratore incidenze Attrezzatura Strumenti Misuratori incidenza

AnglePro 4-in-1 Digital Throw/Incidence Meter Gallery: Hangar 9

Quando hai sistemato il DL, dovrai trovare, in via sperimentale il giusto CG, spostandolo avanti o indietro, rispetto al 30%, in base al comportamento del modello in volo !!!

Buon divertimento.... e facci sapere com'è andata !!!
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando