Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 10, 15:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Multiplex Twist - Dubbi montaggio pianetti di coda

Ciao a tutti. Dopo anni sono riuscito finalmente a trovare questo modello. E' stato il primo aliante visto in pendio ma ai tempi era già fuori produzione. Poi, San Ebay.co.uk me lo ha mandato e mi sto apprestando a terminarlo.
I pianetti sono del tipo tuttimobile. Ma come faccio a tenerli assieme????
Guardate le foto, le baio vanno abbastanza precise dentro le sedi nei pianetti ma non così precise da poter sfruttare qualche sorta di attrito.
A me un'idea era venuta, ma sicuramente ne valuto anche altre.
Io pensavo di piegare leggermente la baio posteriore verso le estremità in modo da fare appunto un po' di attrito che in teoria dovrebbe impedire lo "sfilamento" (boh, si dice così????) dei pianetti.

Altre idee? Magari qualcuno che ce l'ha avuto?

Intanto ringrazio il mio editore preferito che mi ha dato diversi spunti per il montaggio e tutti quelli che mi sapranno / vorranno consigliare.

Saluti
Alevilla





__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 17:40   #2 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
piega che va bene.
altrimenti diluisci un pò di epoxy con alcool, va bene anche la 5 minuti, sporcaci la guaina, infila e sfila il perno 5 o sei volte poi lascia riposare (dopo aver pulito il perno).
spairanno i giochi.
L'ho sentito dire a una fiera.
  Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 21:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.775
Citazione:
Originalmente inviato da alevilla Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Dopo anni sono riuscito finalmente a trovare questo modello. E' stato il primo aliante visto in pendio ma ai tempi era già fuori produzione. Poi, San Ebay.co.uk me lo ha mandato e mi sto apprestando a terminarlo.
I pianetti sono del tipo tuttimobile. Ma come faccio a tenerli assieme????
Guardate le foto, le baio vanno abbastanza precise dentro le sedi nei pianetti ma non così precise da poter sfruttare qualche sorta di attrito.
A me un'idea era venuta, ma sicuramente ne valuto anche altre.
Io pensavo di piegare leggermente la baio posteriore verso le estremità in modo da fare appunto un po' di attrito che in teoria dovrebbe impedire lo "sfilamento" (boh, si dice così????) dei pianetti.

Altre idee? Magari qualcuno che ce l'ha avuto?

Intanto ringrazio il mio editore preferito che mi ha dato diversi spunti per il montaggio e tutti quelli che mi sapranno / vorranno consigliare.

Saluti
Alevilla





Se ci fai un tassello di legno duro, in cui si avvita un autofilettante, che va poi a stringere con la punta sulla baionetta? Dopo aver praticato anche un forellino sul tubo portabaionetta in corrispondenza della vite ovviamente
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 21:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Citazione:
Originalmente inviato da alevilla Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Dopo anni sono riuscito finalmente a trovare questo modello.

I pianetti sono del tipo tuttimobile. Ma come faccio a tenerli assieme????
........

Altre idee? Magari qualcuno che ce l'ha avuto?

Intanto ringrazio il mio editore preferito che mi ha dato diversi spunti per il montaggio e tutti quelli che mi sapranno / vorranno consigliare.

Saluti
Alevilla
Ciao Ale,
io uso la tecnica con la ciano:
- sporcare entrambe le baionette con ciano media o densa
- attendere che la ciano sia asciutta e poi scartare con carta vetrata sottile, fino a che l'accoppiamento risulta forzato...

Non mi piace piegare le baio...!

Buona costruzione, aspettiamo le foto delle fasi costruttive, del modello finito e in volo..........
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 10, 18:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Grazie a tutti dei consigli

Grazie a tutti dei consigli.

Purtroppo l'idea di Personal non è praticabile a causa dell'esigua dimensione dei tondini. Il più grande è da 2 mm e il più piccolo è da 1,2 mm.
Del resto, mancanza mia, Personal non lo sapeva...

E a quanto pare anche l'idea di Rana (non me ne volere) non pare sia praticabile perché soprattutto quella più grossa passa precisissima senza giochi nella boccola...

Facciamo così. Per non fare torti a nessuno piego e ciano quella sottile da 1,2mm e uso la tecnica della resina su quella grande :-)

Rana, purtroppo non mi sono messo a fare foto e tutto il resto. Del resto è un modellino che già nel 2000, quando ho iniziato con il pendio, era fuori produzione e non penso che foto o building log possa oramai servire più a nessuno. Sicuro che qualche foto del modello finito la faccio, e una volta collaudato qualcun'altra la faccio

Grazie a tutti
Alessandro
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbi montaggio Joso Aeromodellismo Principianti 2 17 giugno 10 14:04
dubbi su montaggio trex 450 pro kinggiamma Elimodellismo Motore Elettrico 7 20 gennaio 10 09:42
Dubbi montaggio Ely flam772003 Elimodellismo Principianti 4 02 dicembre 08 22:40
Stampa Pianetti di coda Mascalzone Volante Categoria F3K 12 02 novembre 07 15:35
dubbi sul montaggio dei piani di coda..... vargard Aeromodellismo Principianti 2 27 aprile 04 11:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002